Vai al contenuto

Risposte migliori

13 ore fa, Daunos dice:

e quando esce in negozi numismatici?

Immagino ci siano già, i commercianti sono i primi a rifornirsi.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/06/2024 alle 18:09, ALEUDIN dice:

IMG_6473.jpeg

Il 03/07/24 verranno emessi anche 

10€ oro battesimo

1€ in coincard

20€ rame proof

5€ bimetallico proof

Bello questo 2 Euro !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non ci possono essere in vendita prima della data di emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/6/2024 alle 21:11, maxdefinition dice:

...ma le monete della Croce del Giubileo che fine hanno fatto? non dovevano uscire due?

Giubileo presumo vengano emesse a fine anno come nel 2023 .... piuttosto sono curiosi di vedere come verranno confezionate atteso che la confezione l'abbiamo ricevuta l'anno scorso

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, naga dice:

Giubileo presumo vengano emesse a fine anno come nel 2023 .... piuttosto sono curiosi di vedere come verranno confezionate atteso che la confezione l'abbiamo ricevuta l'anno scorso

Speriamo bene, non è che m'ispirano tanta fiducia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Eurocollezione è comparsa questa come seconda moneta del Vaticano dedicata a Guglielmo Marconi.....come si diceva ormai parecchi anni fa: giudizio artistico? Tavanata galattica!

https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_VATICANO_/2024/2euro2024_Marconi.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il Vaticano potrebbe far di meglio. Innanzi tutto dovrebbe iniziare, secondo me, una serie di monete commemorative dedicate alle Battaglie medievali e rinascimentali della Chiesa, in modo da omaggiare il Potere Temporale e la sua storia 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah se fosse questa la 2€ dedicata a Marconi sarebbe anche bellina.

1 ora fa, LaHire dice:

il Vaticano potrebbe far di meglio. Innanzi tutto dovrebbe iniziare, secondo me, una serie di monete commemorative dedicate alle Battaglie medievali e rinascimentali della Chiesa, in modo da omaggiare il Potere Temporale e la sua storia 

Dissento sul dedicare monete alle battaglie, la chiesa mica deve celebrare i propri scontri armati. Piuttosto io farei delle monete dedicate ad eventi biblici, a santi, a fatti di carità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

31 minuti fa, Cristian97 dice:

Dissento sul dedicare monete alle battaglie, la chiesa mica deve celebrare i propri scontri armati. Piuttosto io farei delle monete dedicate ad eventi biblici, a santi, a fatti di carità...

La Bibbia è pregna di battaglie 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LaHire dice:

La Bibbia è pregna di battaglie 

Sì, il Vecchio Testamento, ma i Vangeli dicono tutt'altro, di porgere l'altra guancia, ed è a quelli che, secondo me, deve guardare soprattutto la Chiesa Cattolica.

E comunque omaggiare il potere temporale della Chiesa in un'epoca in cui questo non gode certo di molta popolarità, né all'interno della Chiesa stessa, né tra i fedeli (e non), non mi sembra una grande idea ;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, petronius arbiter dice:

Sì, il Vecchio Testamento, ma i Vangeli dicono tutt'altro, di porgere l'altra guancia, ed è a quelli che, secondo me, deve guardare soprattutto la Chiesa Cattolica.

E comunque omaggiare il potere temporale della Chiesa in un'epoca in cui questo non gode certo di molta popolarità, né all'interno della Chiesa stessa, né tra i fedeli (e non), non mi sembra una grande idea ;)

è un omaggio alla Monarchia. A quella feudale, alla storia. A come era il mondo 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, LaHire dice:

è un omaggio alla Monarchia. A quella feudale, alla storia. A come era il mondo 

Si ma allora sarebbe come un rimpiangere il passato ... Dovrebbero presentare temi innovativi, certo con uno sguardo alla millenaria storia della chiesa, ma che mostrino che la chiesa è viva anche oggi che è in evoluzione 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Comunque Marconi ha fondato la Radio Vaticana. E' un omaggio a qualcosa che li riguarda direttamente. Non è una follia insomma. E' anche un anniversario pieno (150 anni)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 hours ago, macs said:

Su Eurocollezione è comparsa questa come seconda moneta del Vaticano dedicata a Guglielmo Marconi.....come si diceva ormai parecchi anni fa: giudizio artistico? Tavanata galattica!

https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_VATICANO_/2024/2euro2024_Marconi.jpg

Chi sarebbero i personaggi? Pio XI a destra, al centro Marconi? e a sinistra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 ore fa, Roy Batty dice:

Dovrebbe essere Papa Pacelli. Pio XII

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, DannyIDC dice:

Dovrebbe essere Papa Pacelli. Pio XII

No. È Papa Ratti, cioè Pio XI

Pius_XI,_by_Nicola_Perscheid_(retouched).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Roy Batty dice:

Al centro il ritratto di Marconi con a destra Papa Pio XI e a sinistra il suo successore Papa Pio XII

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso, avevo risposto frettolosamente. C'è anche Pacelli (non l'avevo riconosciuto guardando solo l'immagine). Immagino in quanto Segretario di Stato all'epoca 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 hours ago, LaHire said:

Basterebbe una serie di monete dedicate ai Papi (una per papa) e può andare avanti decenni...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io la trovo abbastanza originale, hanno commemorato un evento di risonanza mondiale che li riguarda da vicino con temi prettamente vaticani

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena arrivata la mail di prenotazione per le emissioni del 3 luglio 

Mi hanno aggiunto varie monete (argenti) e aumentato la quantità dei 2€ FDC ... Evidentemente hanno rimanenza ultimamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, Cristian97 dice:

Appena arrivata la mail di prenotazione per le emissioni del 3 luglio 

Mi hanno aggiunto varie monete (argenti) e aumentato la quantità dei 2€ FDC ... Evidentemente hanno rimanenza ultimamente 

A me niente argenti, ma per la prima volta il 20 euro proof in rame. Preso un solo 2 euro FDC, anche se me ne hanno proposti due (oltre al proof).

Inviato mail subito, e già ricevuta conferma di presa in carico dell'ordine. Sono in attesa dell'epay

Link al commento
Condividi su altri siti

Addirittura 3 S.Tommaso (FDC), moneta aurea ma niente colorata .... propongono ai collezionisti ciò che sanno i commercianti rifiuterebbero. Basta vedere le tirature complessive

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, naga dice:

Addirittura 3 S.Tommaso (FDC), moneta aurea ma niente colorata .... propongono ai collezionisti ciò che sanno i commercianti rifiuterebbero. Basta vedere le tirature complessive

A me 4 FDC, prese tutte, eccetto il 10 Euro oro.

Le colorate hanno il loro perché. Il colore le rende più “evidenti” ai collezionisti non esperti. Io sono più un “purista”. Ma alla fine la colorata la prendo pure io, anche perché (almeno fino a qualche anno fa) se riducevi il preassegnato, rischiavi “ritorsioni” per le emissioni successive.

E tra un 10 Euro oro con sempre lo stesso tema e una moneta colorata, meglio la seconda…Anche per una molto eventuale rivendita futura. I 10 Euro oro li ho presi i primi anni, poi mi sono stufato.

Confermiamo tutti, mi pare, che quest’anno stanno largheggiando con le assegnazioni. Avranno i magazzini pieni?

Modificato da nicola84
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.