Vai al contenuto

Risposte migliori

29 minuti fa, Nummus dice:

Tieni conto che le caratteristiche delle monete da 10 euro rame e 20 euro rame sono le medesime (32 mm diametro, 15 grammi, rame).

Gli unici aspetti che potrebbero aver portato ad un eventuale costo di coniazione di ogni singola moneta (non circolate o proof che sia) sono:

Sarà ma vuoi per l'univocità e della bellezza (le prof in rame sono uniche) io le preferisco a molte altre. A proposito qualcuno sa di quante monete sarà composta l'intera serie?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Nummus dice:

Tieni conto che le caratteristiche delle monete da 10 euro rame e 20 euro rame sono le medesime (32 mm diametro, 15 grammi, rame).

Gli unici aspetti che potrebbero aver portato ad un eventuale costo di coniazione di ogni singola moneta (non circolate o proof che sia) sono:

Non giudico l'aumento del prezzo di vendita (peraltro la tiratura si è ridotta moltissimo sino ad oggi, ma l'aumento c'è stato solo una volta nel 2021) .... semplicemente mi interrogo (da modesto collezionista) perché si sia voluto variare il valore nominale della serie in corsa.

Come pure mi interrogo perché la serie 12 Apostoli metà abbiano il valore nominale da 5 euro e le altre 10 euro ... ma farle tutte stesso peso e diametro no? 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, naga dice:

Non giudico l'aumento del prezzo di vendita (peraltro la tiratura si è ridotta moltissimo sino ad oggi, ma l'aumento c'è stato solo una volta nel 2021) .... semplicemente mi interrogo (da modesto collezionista) perché si sia voluto variare il valore nominale della serie in corsa.

Come pure mi interrogo perché la serie 12 Apostoli metà abbiano il valore nominale da 5 euro e le altre 10 euro ... ma farle tutte stesso peso e diametro no?

Purtroppo le risposte alle domande che poni, e che condivido appieno, vanno purtroppo oltre il concetto di collezionismo numismatico entrando in questioni commerciali e di marketing

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Josh81 dice:

Io invece mi chiedo: ma quando provvederanno a spedire almeno l'ordine di novembre????

Ti riferisci all'emissione del 29 Dicembre? A me giusto ieri è arrivata la conferma del bonifico .... credo che la spedizione della Croce del Giubileo abbia rallentato il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, naga dice:

Ti riferisci all'emissione del 29 Dicembre? A me giusto ieri è arrivata la conferma del bonifico .... credo che la spedizione della Croce del Giubileo abbia rallentato il tutto

No, quello è l'ordine successivo... Mi riferisco all' ordine con la moneta da 2€ Manzoni, fatto a novembre

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Josh81 dice:

No, quello è l'ordine successivo... Mi riferisco all' ordine con la moneta da 2€ Manzoni, fatto a novembre

A me sono arrivate a fine novembre. Forse è meglio tu li contatti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, naga dice:

A me sono arrivate a fine novembre. Forse è meglio tu li contatti

Ah... Quindi alcune spedizione le hanno fatte e altre no... Bhà.... Questo è quello che mi hanno comunicato il 20 di dicembre (dopo una già lunga attesa):

Gentile Cliente,

La informiamo che il suo ordine è stato correttamente registrato.

Siamo però spiacenti di doverle comunicare che, a causa dell’elevato numero di ordini ricevuti, la spedizione sarà effettuata nel mese di gennaio 2024.

Ci scusiamo per il disagio.

Se non ho notizie durante la prossima settimana, li contatto. Di questo passo l'ordine successivo (quello dell'emissione del 29/12) mi verrà consegnato, forse, ad agosto...

Modificato da Josh81
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/1/2024 alle 12:20, andreaVat dice:

Concordo in pieno, anche io sono in attesa dell'ultima moneta della serie Arte e Fede e sinceramente per come sono fatte non mi spiego come mai ci sono pochi collezionisti che le apprezzano.... mah

Come no, Io le amo !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Josh81 dice:

Ah... Quindi alcune spedizione le hanno fatte e altre no... Bhà.... Questo è quello che mi hanno comunicato il 20 di dicembre (dopo una già lunga attesa):

Gentile Cliente,

La informiamo che il suo ordine è stato correttamente registrato.

Siamo però spiacenti di doverle comunicare che, a causa dell’elevato numero di ordini ricevuti, la spedizione sarà effettuata nel mese di gennaio 2024.

Ci scusiamo per il disagio.

Se non ho notizie durante la prossima settimana, li contatto. Di questo passo l'ordine successivo (quello dell'emissione del 29/12) mi verrà consegnato, forse, ad agosto...

Nemmeno a me non è arrivato ancora il 2 euro manzoni FDC (avevo ordinato solo quello). Non ho fatto ordini successivi.

Quest'anno si sono decisamente ingolfati...

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Nummus dice:

Nemmeno a me non è arrivato ancora il 2 euro manzoni FDC (avevo ordinato solo quello). Non ho fatto ordini successivi.

Quest'anno si sono decisamente ingolfati...

Mi conforta sapere che non è un problema solo mio e, pertanto, relativo al mio ordine. Vabbè, continueremo a pazientare sperando che entro la fine di gennaio parta realmente la spedizione

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...

Qualche informazione inerente la programmazione 2024. 

Per quanto attiene la serie San Francesco - coniate per celebrare, nel 2026, l'ottavo centenario della morte - il tutto lascerebbe pensare che la serie consisterà in un totale di 6 monete in argento colorate (3 da 5 euro e 3 da 20 euro)

EURO MONETE di papa Francesco: tutte le NOVITÀ del 2024 (cronacanumismatica.com)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/1/2024 alle 18:34, Josh81 dice:

Mi conforta sapere che non è un problema solo mio e, pertanto, relativo al mio ordine. Vabbè, continueremo a pazientare sperando che entro la fine di gennaio parta realmente la spedizione

In quest'ultimo periodo i treads sul Vaticano si sono tramutati più un luogo virtuale di conforto reciproco tra noi, più che un luogo di scambio informazioni 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Faccio caso solo ora all'"argomento" della moneta da 20€ in rame: il gallo di S.Pietro, un oggetto di cui, onestamente, ignoravo l'esistenza e che mi ha molto incuriosito (tant'è che sono propenso ad acquistare il libro che ne parla). Un punto a favore per il Vaticano, visto che ritengo che le monete debbano anche far interessare i collezionisti ad argomenti di cui sanno poco o nulla

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Buongiorno a tutti,

qualcuno ha notizie circa la data di emissione della divisionale 2024?
grazie 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/3/2024 alle 11:13, intermundia dice:

Buongiorno a tutti,

qualcuno ha notizie circa la data di emissione della divisionale 2024?
grazie 

Buongiorno, ho saputo dall'Ufficio Commercializzazione che la prima emissione numismatica è programmata per il 25 aprile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto la risposta dell'UFN Vaticano in merito alla prima emissione del 25 aprile: "In riferimento alla sua richiesta, la informo che verranno emesse le consuete monete come ogni prima emissione dell’anno: divisionali (nei vari formati), moneta in rame e 25€ colorato unito alla coin card. La vendita riservata agli operatori commerciali si terra’ a maggio."

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Buonasera, sono state inserite nel sito CFN del Vaticano, le monete che saranno emesse il giorno 25 Aprile 2024.

Link al commento
Condividi su altri siti

La 20€ in rame è piuttosto bellina mentre il 5€ bimetallico e il 25€ argento colorato sono veramente inguardabili, quello stemma del Papa che forse han voluto fare con un tema futuristico è bruttissimo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, Cristian97 dice:

La 20€ in rame è piuttosto bellina mentre il 5€ bimetallico e il 25€ argento colorato sono veramente inguardabili, quello stemma del Papa che forse han voluto fare con un tema futuristico è bruttissimo 

Condivido in toto, molto deluso dalle monete di questa emissione, unica carina è la moneta di rame. Anche il colore del folder non all'altezza di altre emissioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, naga dice:

Ma a qualcuno è arrivata la mail con proposta di assegnazione?

In quel di Viterbo tutto tace

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco alcune immagini nel dettaglio:

2024_SCV_25Euro_Pasqua_AG Proof R1.jpg

2024_SCV_25 Euro_Pasqua_AG Proof _D1.jpg

2024_SCV_5 Euro_Bim_Francesco Petrarca_FDC_R1.jpg

2024_SCV_ 5 Euro Bim_Francesco Petrarca_FDC_D1.jpg

20 Euro SCV Papa Francesco MMXXIV Proof  D1.jpg

20 Euro Papa Francesco MMXXIV Proof R1.jpg

2024_SCV_50Euro_Proof_Au_R1.jpg

2024_SCV_50Euro_Proof_Au_D1.jpg

2024_SCV_20Euro_Rame_Il Gallo di San Pietro_FDC_D1.jpg

2024_SCV_20Euro_Rame_Il Gallo di S Pietro_FDC_R1.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.