Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter

Ma se ancora devono finire di emettere quelle del 2023 ?- speriamo che il 2024 aspettino un po' di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
6 minuti fa, naga dice:

Niente COINCARD🫢

No Straordinarie ... per il momento

Nuova moneta colorata da 5 e 20 euro "In cammino con San Francesco"

Si ci son 2 Coincard nel post che hai messo te, in volumi e prodotti numismatici...impossibile che il Vaticano lasci per strada le Coincard 😅

Modificato da Luca Pantano
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 minuti fa, Luca Pantano dice:

Si ci son 2 Coincard nel post che hai messo te, in volumi e prodotti numismatici...impossibile che il Vaticano lasci per strada le Coincard 😅

Giusto, visto ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/1/2024 alle 12:59, naga dice:

Niente COINCARD🫢

No Straordinarie ... per il momento

Nuova moneta colorata da 5 e 20 euro "In cammino con San Francesco"

Condivido, i temi scelti non appassionano più di tanto. Le tematiche delle 2 euro sono deludenti. Avrei preferito qualcosa di più artistico o legato a qualche pontefice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sulla delusione delle 2€, preferirei temi artistici strettamente legati al Vaticano al quale di certo non mancano le fonti d'ispirazione. Mi incuriosiscono le monete (probabilmente una serie) su San Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato due nuove tipologie  colorate, vedremo con che tirature 

incrementerà quindi probabilmente la spesa annuale... è in aumento esponenziale negli ultimi anni

14.        Moneta in Argento colorata da 5 Euro

«In cammino con san Francesco - I luoghi di Francesco»

15.        Moneta in Argento colorata da 20 Euro

«In cammino con san Francesco - Le stigmate»

queste due sono indipendenti dalle solite in argento e argento/rilievi in oro

consideando che poi c'è il 20 euro proof nelle divisionali fondo specchio 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, AndreaMCMLXXVIII dice:

incrementerà quindi probabilmente la spesa annuale... è in aumento esponenziale negli ultimi anni

Le 2 monete su San Francesco sembrano le uniche interessanti di questa emissione. La stessa divisionale sembra aver perso brillantezza nelle scelte delle 5 euro versione speciale. Vedremo quali tirature saranno stabilite.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, valefabio dice:

Condivido, i temi scelti non appassionano più di tanto. Le tematiche delle 2 euro sono deludenti. Avrei preferito qualcosa di più artistico o legato a qualche pontefice.

15 ore fa, Josh81 dice:

Concordo sulla delusione delle 2€, preferirei temi artistici strettamente legati al Vaticano al quale di certo non mancano le fonti d'ispirazione.

Tommaso d'Aquino è uno dei padri della chiesa, filosofo e teologo fondamentale per la dottrina cattolica, non è mica un tizio qualunque: anzi, invece del solito Papa, direi che la scelta è più che azzeccata. Poi, bisogna sempre vedere come sarà la moneta, ovviamente.

Marconi invece vabbè, indubbiamente ha poco a che vedere con la chiesa, e potevano pure evitarlo

Modificato da pandino
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, AndreaMCMLXXVIII dice:

Per la tiratura di San Francesco mi auguro si assesti (come per le altre) sui 1500; spero tuttavia che vengano selezionati ulteriori collezionisti che (come il sottoscritto) non hanno mai ricevuto l'offerta per una colorata (2 euro e/o Natale/Pasqua che sia)

18 ore fa, valefabio dice:

Concordo. Con la lira i temi trattatati sono sempre stati "area religiosa". Ultimamente con le 2 euro hanno poca fantasia

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine dello scorso secolo con le monete 10.000lire argento, avevavo realmente coniato delle monete di rara bellezza. Ultimamente la qualità non è granché, scorso anno le 2 euro manzoni e Perugino non sono state un granché, speriamo almeno che quelle di questa emissione siano migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, pandino dice:

Tommaso d'Aquino è uno dei padri della chiesa, filosofo e teologo fondamentale per la dottrina cattolica, non è mica un tizio qualunque: anzi, invece del solito Papa, direi che la scelta è più che azzeccata. Poi, bisogna sempre vedere come sarà la moneta, ovviamente.

Marconi invece vabbè, indubbiamente ha poco a che vedere con la chiesa, e potevano pure evitarlo

Intendevo d'ispirazione artistica (quadri, sculture, rappresentazioni bibliche, ecc) oppure con personaggi biblici e non d'ispirazione legata a personaggi vari (che siano papi, filosofi, scrittori, inventori, ecc) di storia più o meno moderna.

Link al commento
Condividi su altri siti

In una storia di 2000 anni, avrebbero realmente tante possibilità di scegliere tra opere d'arte eccezionali... mi lascia molto dubbioso soprattutto le 2 euro Marconi che probabilmente sarà un altra moneta in stile Manzoni che poteva avere senso solo per lo Stato italiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le opere d'arte, hanno iniziato da poco la serie in rame Arte e Fede (sperando la amplino anche ad opere esterne al Vaticano), monete che reputo davvero ben fatte (in attesa dell'ultima), in versione FS. Per i 2€ cc però hanno fatto monete in occasione di anniversari importanti di pochi artisti (Raffaello, Perugino e Caravaggio), è vero; cmnq l'anno prossimo è il 550° anniversario della nascita di Michelangelo, sono sicuro che ci sarà solo l'imbarazzo della scelta fra le monete a tema artistico, ed ovviamente non solo per il Vaticano

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pandino dice:

Per le opere d'arte, hanno iniziato da poco la serie in rame Arte e Fede (sperando la amplino anche ad opere esterne al Vaticano), monete che reputo davvero ben fatte (in attesa dell'ultima), in versione FS. Per i 2€ cc però hanno fatto monete in occasione di anniversari importanti di pochi artisti (Raffaello, Perugino e Caravaggio), è vero; cmnq l'anno prossimo è il 550° anniversario della nascita di Michelangelo, sono sicuro che ci sarà solo l'imbarazzo della scelta fra le monete a tema artistico, ed ovviamente non solo per il Vaticano

Concordo in pieno, anche io sono in attesa dell'ultima moneta della serie Arte e Fede e sinceramente per come sono fatte non mi spiego come mai ci sono pochi collezionisti che le apprezzano.... mah

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, andreaVat dice:

Concordo in pieno, anche io sono in attesa dell'ultima moneta della serie Arte e Fede e sinceramente per come sono fatte non mi spiego come mai ci sono pochi collezionisti che le apprezzano.... mah

La serie "Arte e Fede" l'apprezzo molto .... piuttosto non mi spiego perché dopo la prima da 10 euro nel 2020 si è poi passati alla 20 euro 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, naga dice:

La serie "Arte e Fede" l'apprezzo molto .... piuttosto non mi spiego perché dopo la prima da 10 euro nel 2020 si è poi passati alla 20 euro 🤔

Perché, per quella non circolata, a loro produrla costa praticamente uguale del 10 euro ma incassano il doppio distribuendola al valore facciale di 20 euro

Modificato da Nummus
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Nummus dice:

Perché, per quella non circolata, a loro produrla costa praticamente uguale del 10 euro ma incassano il doppio distribuendola al valore facciale di 20 euro

Tutto da dimostrare perché se è vero che con la FDC hanno raddoppiato il prezzo di vendita, con la FS l'aumento è stato di pochi euro. Ma anche così fosse, avrei preferito pagare la 10 euro il prezzo della 20 attuale senza per questo fosse modificato il valore di facciale in corso d'opera

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, pandino dice:

l'anno prossimo è il 550° anniversario della nascita di Michelangelo, sono sicuro che ci sarà solo l'imbarazzo della scelta

E questo mi piace molto... Sono sempre stato appassionato delle opere michelangiolesche

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, naga dice:

Tutto da dimostrare perché se è vero che con la FDC hanno raddoppiato il prezzo di vendita, con la FS l'aumento è stato di pochi euro. Ma anche così fosse, avrei preferito pagare la 10 euro il prezzo della 20 attuale senza per questo fosse modificato il valore di facciale in corso d'opera

Tieni conto che le caratteristiche delle monete da 10 euro rame e 20 euro rame sono le medesime (32 mm diametro, 15 grammi, rame).

Gli unici aspetti che potrebbero aver portato ad un eventuale costo di coniazione di ogni singola moneta (non circolate o proof che sia) sono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.