Vai al contenuto
IGNORED

Trasferire una Collezione

Risposte migliori

Sono qui per porvi una domanda che mi è stata fatta ed alla quale non sono riuscito a rispondere.

Trattasi di una piccolissima raccolta di circa 50-60 monete, composta per lo più da lire italiane che vanno dalla fine del 1800 fino all’arrivo dell’euro comprendendo anche diverse 500 lire di argento, un 10 franchi del 1868 Napoleone III e qualche moneta straniera appartenente sempre al XX secolo.

Collezione posseduta da due genitori che adesso intendono lasciare al figlio.

Ovviamente non esiste alcuna documentazione poiché in quegli anni queste monete circolavano normalmente.

Quale prassi bisogna adottare per trasferire legittimamente tale collezione al proprio figlio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera. Domanda interessante. Seguo con interesse. Il valore complessivo mi pare modesto, probabilmente sui 500€ o poco più, visto che le monete più importanti citate sono un mezzo marengo d'oro e qualche 500 Lire d'argento. 

Dal punto di vista strettamente pratico a me verrebbe da rispondere: visto il modesto valore, basta indicare il cassetto dove si trova la collezione al figlio, e un giorno saprà dov'è e finita lì. Al massimo due righe di scrittura privata (anche se non verrà mai usata da nessuno). Dal punto di vista teorico lascio la parola a chi sicuramente è più esperto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono curioso di ascoltare altri pareri da chi magari ha attraversato un’esperienza simile. Riguardo al valore complessivo non saprei… da quanto mi è stato detto vi è anche un 10 lire pegaso di non so quale anno. In ogni caso… credo che il valore approssimativo sia quello già detto. 50 anni fa per queste monete non occorreva nessun documento ai fini collezionistici, e forse ancora oggi è così. Ma una volta tramandata il nuovo proprietario dovrà avere qualche documento per tutelarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.