Vai al contenuto
IGNORED

Crispina dalla Lydia

VALTERI

Risposte migliori

Uno di 3 esemplari noti, Un medaglione in AE ( ALTERED SURFACES ) al nome di Crispina, consorte di Commodo, da zecca della Lydia : al diritto Busto drappeggiato ed al rovescio figura di offerente, a Cybele seduta .

Sarà l' 8 Gennaio in vendita Heritage 3113 al n. 31044 .

Curioso, in didascalia, il riferimento a città del beneventano .

001 Heritage 3113 n. 31044.webp

002 Heritage 3113 n. 31044.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@VALTERI  La didascalia risulta incomprensibile con questo riferimento ad una città chiamata Saitta, nel beneventano. Non la conosco, ma che c’entra con questa provinciale? Qualche sfortunata copia incolla? Altra stranezza, si parla di "superfici alterate" che rendono « non ammissibile lo slabbamento », mentre sarebbe il più bello dei tre esempi conosciuti. Provengono tutti i tre dagli stessi conii, ma l’esemplare dell'asta Heritage è palesemente reinciso. Basta guardare le légende e il brutto ritratto di Crispina. 

9260DB54-5C77-4BA9-99FB-E47CCD80E820.thumb.jpeg.d79a5f40ce6c96a02fa272f63cc7c8a1.jpeg

9F7F2107-CE72-476A-90AF-49F9DC2AA57E.thumb.jpeg.21baf7d62d3ae564506578f760bf6f40.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

In Italia non esiste oggi alcuna città che si chiami Saitta; nè ho trovato cenni di una città storica. Saitta è un cognome abbastaza diffuso nell'Italia Meridionale; esiste anche un Palazzo Saitta a Troina, città della Sicilia interna.

Ho trovato ora che esiste una località detta Saitta, frazione del comune di Modica in Sicilia  (Provincia di Ragusa).

In ogni caso, ai tempi di Crispina nel beneventano non si parlava greco, e certo non si coniavano monete con legenda greca!

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

@VietmiminE se fossero tre monete false? Ma perchè inventare una città che non esiste?

Mi devo correggere: Saitta in Lydia esiste, quindi è il riferimento all'Italia ad essere assurdo, frutto forse di un copia-incolla.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Le legende del rovescio sono identiche, e il testo è riportato nella didascalia che hai citato; ci sono molte abbreviazioni, per cui non sono proprio in grado di ricostruire in modo comprensibile il significato del testo greco. In esergo l'etnico è sempre: CAITTHNΩN.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

EΠI OKT AΡTEMIΔΩΡOΥ AΡX / ΣAITTHNΩN: « dal primo arconte dei Saittiani Okt. Artemidoros »

Saitta dalla Lydia ha coniato dagli Antonini fino a Gallieno. 
Ma questa didascalia con una descrizione quasi lirica di una città che non esiste è del tutto surreale. Non può nemmeno essere una copia incolla: 

« Saitta, situata nella provincia meridionale italiana di Benevento, nella regione culturalmente vivace della Campania, racchiude nella sua storia strati di imprese umane. Nato nel fertile dominio dei Sanniti, antica tribù italica originaria delle zone montuose dell'Italia centro-meridionale, Saitta cadde nel corso dei secoli nell'orbita dei espansivi imperi romano e bizantino. Ogni epoca che passa ha lasciato impronte indelebili nel paesaggio urbano, creando un ricco mosaico di narrazioni storiche. La città oggi si erge come un osservatore silenzioso, testimone di secoli di sviluppo e interazione umana, la sua quiete rispecchia epoche della storia umana, con le sue storie sepolte, in attesa di essere scoperte nel suo suolo e nella sua struttura. »

Tante parole per non dire nulla per un medaglione valutato a 8000 $, mi perdo nelle congetture. Una farsa, un testo di ChatGPT? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono chiesto @Vietmimin leggendo giorni fa quella descrizione altrimenti surreale, se, sostituendovi ai riferimenti " beneventano , Campania , Sanniti " riferimenti congruenti alla Saitta di Lydia, il surreale potesse diventare reale .

Una buona giornata .

Modificato da VALTERI
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, rimuovendo Beneventano, Campania, Sanniti, la descrizione, tanto loquace quanto povera di significato, (non riesco a togliermi dalla mente che questo testo sia stato generato dall'IA) potrebbe riferirsi a qualsiasi cittadina antica (orientale?) ancora da scavare. Magari la rivedremo per un’altra provinciale?

Non avevo visto, ma questo medaglione è stato venduto da Savoca otto mesi fa per 6000 $, senza far riferimento a una reincisione (né ai Sanniti). 

https://www.acsearch.info/search.html?id=10787859

L’esemplare che mi sembrava quello più « naturale » dei tre non è stato risparmiato dalla reincisione, sopratutto al rovescio, ma in modo più discreto. 

C3E59CE8-7809-4377-9A76-E96271DF4259.thumb.jpeg.bafbe9e5ccb47450a01dd42362734b2c.jpeg

Vendita Harlan Berk 2010, con la sua didascalia: 

BB8D5DF9-9ED8-4B6A-9C6B-96867E684ED8.thumb.jpeg.b430ba5736e97c3367468733a1309dde.jpeg

8F9C9DDE-F729-4021-A677-E74979A8D0DB.jpeg.964f60fef7aee4c6bdf9fdfca775519b.jpeg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.