Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno

secondo voi è buona ?

pesa 10 gr e ha un diametro di 27 mm

grazie

IMG_0625.jpg

IMG_0626.JPG

Inviato
1 ora fa, bradipo75 dice:

secondo voi è buona ?

A mio parere, sembra essere un falso d'epoca, visto il colore , i dettagli approssimativi della biga e delle lettere della leggenda.

• Mi piace 1

Inviato

Come ti hanno già rappresentato si tratta di un falso d’epoca, per molti versi, e almeno secondo me, più interessante dell’originale 🤷🏽‍♂️☺️

Inviato

Anche per me è un falso d'epoca in piombo-stagno: secondo il catalogo "I falsi d'epoca nella monetazione sabauda" di Biagio Ingrao (Ed. Associazione culturale Italia Numismatica - Nummus et Historia XIX, settembre 2010), però, il peso dovrebbe essere calante come si può vedere qui sotto:

img20231215_23281945.thumb.jpg.ba72dcf8677cd9a205671d09fdfd2708.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)

Concordo con chi ha parlato di falso d'epoca.

Le densità dei protagonisti del misfatto sono le seguenti
Stagno: 7280 kg/m3

Piombo: 11 340 kg/m³
Al loro confronto la densità dell'Argento è 10490 kg/m³ , mentre il Rame (l'altro componente con titolo 0.165) 8960 kg/m³.
Sebbene non sia facile stabilire la densità delle leghe a priori in quanto influenzata dalle temperature raggiunte nel processo di creazione delle stesse, Stagno e Piombo si prestano bene alle falsificazioni sia per via delle densità simili ai componenti reali della moneta, sia per la loro relativa facilità di lavorazione: entrambi hanno un punto di fusione vicino e non alto - Stagno 231,9 °C e Piombo 327,5 °C - rispetto all'Argento che è ben sopra i 900 °C gradi e al rame che raggiunge quasi i 1100 °C.

Non stupisce che le dimensioni e il peso siano comparabili strettamente ad una moneta originale - tuttavia l'aspetto complessivo, i rilievi e il colore assunto fanno pensare  al falso in piombo e stagno.

A titolo di curiosità, dato che la lega Argento misto Rame possiede debolissime capacità magnetiche, sapresti dirmi come reagisce la tua moneta davanti ad una calamita?

Modificato da Arcimago
Aggiunta
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao

Grazie a tutti per aver risolto il mistero.

La moneta è completamente amagnetica.

il peso lo controllo meglio, con un bilancino adeguato e vi aggiorno, ma sicuro sarà come mi avete fatto notare.

grazie ancora

Inviato
43 minuti fa, bradipo75 dice:

Ciao

il peso lo controllo meglio, con un bilancino adeguato e vi aggiorno, ma sicuro sarà come mi avete fatto notare.

grazie ancora

Se ti va,solo ai fini di completezza (perchè falso è) ,poi potresti postar il taglio 😊

Supporter
Inviato
5 ore fa, bradipo75 dice:

Ciao

grazie ancora

Grazie per aver controllato!

• 3 settimane dopo...
Inviato

Rieccomi è arrivata la bilancia.

il peso è di 7,50 gr.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.