Vai al contenuto
IGNORED

Donazione

Marcmajan

Risposte migliori

Vorrei porre questo quesito

se chi è venuto in possesso di una collezione di monete per via ereditaria, collezione magari iniziata 60 o 70 anni fa e volesse donarla ad una istituzione pubblica (fondazione, museo civico ecc.) l’ente in questione potrebbe accettarla anche senza ovviamente nessun documento attestante la provenienza ecc. poiché all’epoca tali prassi non esistevano?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Marcmajan dice:

se chi è venuto in possesso di una collezione di monete per via ereditaria, collezione magari iniziata 60 o 70 anni fa e volesse donarla ad una istituzione pubblica (fondazione, museo civico ecc.) l’ente in questione potrebbe accettarla anche senza ovviamente nessun documento attestante la provenienza ecc. poiché all’epoca tali prassi non esistevano?

Lasci perdere….

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Marcmajan dice:

In che senso? Che le donazioni sono sempre deludenti per il donante o che l’intrigo burocratico in cui ci si inoltra può risultare autolesionistico?

Grazie comunque della risposta.

La seconda che ha detto ….

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/12/2023 alle 14:24, Marcmajan dice:

Se ricordo bene una collezione importantissima donata cento anni fa è ancora "da catalogare" e pare che "alcune" ..monete siano scomparse.

Un'altra di monete romane coloniali è stata rifiutata perchè la donatrice "erede" aveva posto delle condizioni che non sono state accettate. 

Che tipo di collezione è la sua ?

Purtroppo viviamo in un paese dove se voglio vendere a un tedesco una moneta tedesca che ho comprato anni fa in Germania devo prima chiedere l'autorizzazione all'esportazione. Anche se la vendo a 30 euro. E devo fornire provenienza ecc. aspettare che lorsignori decidano magari dopo due mesi per l'OK.

E' triste ma è così.

Modificato da fagiolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il mio desiderio è che i miei disegni, le mie stampe, le mie curiosità, i miei libri, in una parola quelle opere d' Arte che sono state la gioia della mia vita  non siano consegnate alla fredda tomba di un museo, e soggette alla stupida occhiata del visitatore negligente; richiedo che siano tutte disperse sotto il martello di un battitore d'asta, così che il piacere che ho provato nell' acquistarle, possa essere dato nuovamente a qualcuno,  erede dei miei gusti. 

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un off topic clamoroso:

Non si potrebbe creare una lobby al fine di riesumare (quindi vendere e far fare cassa allo stato) tutte le monete "morte e sepolte" nei bui magazzini museali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi domando se, alla fine, a fronte di una “donazione in denaro” privata a qualche museo, non si possa “svincolare” parte di queste monete “morte e sepolte” e farle rivivere. O è contra legem?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ostacolo piu' grande, a sensazione, e' che ci siano dei tappeti troppo piccoli per coprire montagne di .....

Come si dice: a opensar male si fa peccato ma spesso (soprattutto in italia) ci si indovina

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ma (forse) non c’è un vero interesse da parte del “privato” a far emergere questo fenomeno a favore anche della cultura.

Non tutti i musei se la passano bene….

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/12/2023 alle 15:22, Oppiano dice:

Mi domando se, alla fine, a fronte di una “donazione in denaro” privata a qualche museo, non si possa “svincolare” parte di queste monete “morte e sepolte” e farle rivivere. O è contra legem?

Tutto cio' è molto difficile, quasi impossibile.

Modificato da santi53
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/12/2023 alle 16:18, Alexio85 dice:

Bisognerebbe parlare esclusivamente in termini di quattrini con chi amministra la cosa pubblica. Forse, in qualche modo, si riuscirebbero ad ottenere risultati

Sarebbe augurabile (ottenere risultati) ma penso sia molto difficile.

Modificato da santi53
integrazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.