Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, vorrei più informazioni possibili su questa moneta in condizioni non molto buone. Il diametro misura circa 2,5cm e il materiale sembra una qualche lega di rame. Mi interessa anche una valutazione. Grazie.

1.jpg

2.jpg

Inviato

Si, direi moneta di Graziano a nome di Valentiniano II
tipo REPARATIO REIPVB (reparatio rei publicae), seconda officina zecca di Arelate

Dritto: D N VALENTINIANVS IVN P F AVG: Busto di Valentiniano II, diademato di perle, drappeggiato e corazzato, a destra
Rovescio: REPARATIO-REIPVB: Imperatore, testa a sinistra, in piedi di fronte, con la mano destra alzata una donna turrita inginocchiata e con in mano la Vittoria su un globo

RIC IX Arelate 20C sottotipo 3

Penso non possa valere più di 10 euro: un esemplare della prima officina in condizioni migliori in asta Roma Numismatics Ltd > E-Sale 114    Auction date: 23 November 2023 Lot number: 1418 Ex Roma Numismatics Ltd., E-Sale 100, 28 July 2022, lot 1496; Purchased from Fritz Rudolf Künker GmbH & Co. KG, September 2009 veniva stimato 50 sterline.

• Mi piace 1

Inviato
  Il 15/12/2023 alle 12:20, Vel Saties dice:

Si, direi moneta di Graziano a nome di Valentiniano II
tipo REPARATIO REIPVB (reparatio rei publicae), seconda officina zecca di Arelate

Dritto: D N VALENTINIANVS IVN P F AVG: Busto di Valentiniano II, diademato di perle, drappeggiato e corazzato, a destra
Rovescio: REPARATIO-REIPVB: Imperatore, testa a sinistra, in piedi di fronte, con la mano destra alzata una donna turrita inginocchiata e con in mano la Vittoria su un globo

RIC IX Arelate 20C sottotipo 3

Penso non possa valere più di 10 euro: un esemplare della prima officina in condizioni migliori in asta Roma Numismatics Ltd > E-Sale 114    Auction date: 23 November 2023 Lot number: 1418 Ex Roma Numismatics Ltd., E-Sale 100, 28 July 2022, lot 1496; Purchased from Fritz Rudolf Künker GmbH & Co. KG, September 2009 veniva stimato 50 sterline.

Expand  

Ti ringrazio molto, anche per avermi fornito un riferimento utile per il futuro.

Inviato

Già che ci sono, mi sapreste dire qual è il modo migliore per procurarsi materiale autentico di quel periodo e a prezzi congrui? Ovviamente con perizia e lecita provenienza.

Inviato
  Il 15/12/2023 alle 13:39, carismano dice:

Già che ci sono, mi sapreste dire qual è il modo migliore per procurarsi materiale autentico di quel periodo e a prezzi congrui? Ovviamente con perizia e lecita provenienza.

Expand  

Ti direi di cominciare a seguire le aste. ce ne sono praticamente tutti i giorni.

Sul forum c'è l'area specifica sulle aste.
poi puoi iscriverti e guardare gli aggregatori di aste:

Inviato
  Il 15/12/2023 alle 16:34, Vel Saties dice:

Ti direi di cominciare a seguire le aste. ce ne sono praticamente tutti i giorni.

Sul forum c'è l'area specifica sulle aste.
poi puoi iscriverti e guardare gli aggregatori di aste:

Expand  

Negozi fidati invece ce ne sono? Meglio se in Italia perchè preferisco vedere l'oggetto prima di spendere soldi.

Inviato
  Il 16/12/2023 alle 18:43, carismano dice:

Negozi fidati invece ce ne sono? Meglio se in Italia perchè preferisco vedere l'oggetto prima di spendere soldi.

Expand  

Si, ovvio. Fai una ricerca.
Ci sono anche i convegni numismatici. Anche lì puoi fare una ricerca o guardare nella sezione qui sul forum
Ma rischi che in negozio le monete costino un po' di più

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.