Vai al contenuto
IGNORED

Lenti per smartphone: paragone foto monete

Risposte migliori

Supporter

Ciao a tutti! 👋
Con questa discussione voglio proporvi degli strumenti economici per ottenere dettagli fotografici migliori rispetto le normali catture da smartphone.

Lenti per smartphone: paragone foto monete
Paragone-MacroLens.thumb.jpg.5c48afea0add704ebdc26a47d6f3ba14.jpg

PREMESSA

Se nel forum facciamo una ricerca mirata su
fotografare monete
si estrapolano molti risultati, molte discussioni.
In qualcuna sono proposti strumenti di ingrandimento, probabilmente molto efficaci, per chi ci si diletta molto seriamente, finanche un punto di vista professionale, ma non solo.
Io vi voglio proporre una soluzione alla portata dei più, che qualcuno di voi forse conosce già, ma qui vi riporto dei paragoni diretti, fatto con lo stesso strumento di cattura, che rende l'idea dell'eventuale utilità di questi giocattolini economici.

TEMA

Nello specifico si trattano di accessori per smartphone, lenti macro da applicare facilmente davanti l'obiettivo con una clip che permette di avvicinarsi all'oggetto, ingrandirlo mettendolo bene a fuoco, mostrando dettagli altrimenti poco visibili.

Nel mio passato mi sono cimentato a sperimentare accessori economici per smartphone, tra cui quelli fotografici
(su oggetti e soggetti che nulla centrano cn le monete!),
 qui vi propongo 3 paragoni con 3 focali e ingrandimenti differenti:

-

Lente macro 15X
MacroLens1.thumb.jpg.db9b4d529cbe347488876edaaa2b2d7d.jpg

-

Lente macro 20X
MacroLens2.thumb.jpg.18d947dc47bddf7de0da27d345c15b3f.jpg

-

Lente macro 40X
MacroLens3.thumb.jpg.eb9d54591a668c5c3094b6f00f2a79b0.jpg

(non c'è scritto nulla sulla lente, ma l'ho dedotto dalle immagini)

Cerando su Google lenti per smartphone c'è una vasta scelta a prezzi molto abbordabili.
Il vantaggio di queste lenti dedicate, oltre all'economicità, sta nella praticità.
Analogamente si potrebbe utilizzare una lente da tasca qualunque e fare le foto, ma non sarebbe altrettanto semplice con analoghi risultati.
In quanto supporto ottico, corregge la focale su qualunque fotocamera di smartphone con l'unica restrizione dovuta alla clips che monta la lente, ma quasi tutte le dimensioni del morsetto sono compatibili con qualunque dispositivo.

Come potete notare, la distanza sull'oggetto, per ottenere un'ottimale messa a fuoco, diminuisce con la capacità d'ingrandimento.

NB: Ovviamente le regole base della fotografia, sono sempre indispensabili, come illuminazione, stabilità, inquadratura, etc., ma con le lenti macro va tenuto conto che più possono avvicinarsi ed ingrandire il soggetto e minore è la distanza in cui il soggetto rimane a fuoco. Non a caso, la lente con maggiore ingrandimento, dev'essere addirittura appoggiata alla moneta per avere la giusta distanza (col suo spessore incorporato).

Di seguito ho fatto alcune prove con paragoni diretti che vi posso dare un'idea sull'efficacia...

Modificato da Fra11
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

In questi altri collage si possono quantificare le differenze di qualità di cattura tra le differenti focali, partendo sempre da quella senza lenti alla X40
Ho usato uno smartphone di fascia media, con fotocamera in modalità pro (tutte le impostazioni in automatico) e 20 centesimi, una moneta a caso ..

Come prima immagine le catture senza zoom digitale, in ordine da sinistra a destra, senza zoom, x15, x20 e x40.Paragone-FotoMacroLensX1).thumb.jpg.ac401bec15f64e375572bd661055e126.jpg

e già così le differenze sono eloquenti.

le successive, per godere dei dettagli al massimo, anche oltre la qualità, tutte le stesse, ma con ingrandimento digitale 10x annesso:Paragone-FotoMacroLensX10.thumb.jpg.be748ca614acdddc1b6f5973bf555be3.jpg

..ho fatto anche degli screenshot durante gli scatti che mostrano l'ingrandimento digitale 10x, ricordando che non è necessario fare la foto all'occorrenza, ma si può usare lente + smartphone per visionare meglio e condividere eventuali dettagli:
Paragone-SS_FotoMacroLensX10.thumb.jpg.b7aae8f5795332b36d15af452c61c65c.jpg

..questo è quanto per ora..

spero che qualcuno di voi troverà queste prove e questi suggerimenti utili, ricordando che abbiamo a che fare con piccoli oggetti, economici, non professionali, che sono anche facili da tenere e mantenere, ma per quanto costano, non comportano troppe preoccupazioni per la conservazione. Anche senza pretese, si ottengono risultati utili per buona parte delle esigenze.
Ne esistono ancora con maggiori capacità di ingrandimento, ma non credo siano utili qui..
Ovviamente vanno benissimo per qualunque tipo di oggetti soggetti...

Modificato da Fra11
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Fra11 dice:

In questi altri collage si possono quantificare le differenze di qualità di cattura tra le differenti focali, partendo sempre da quella senza lenti alla X40
Ho usato uno smartphone di fascia media, con fotocamera in modalità pro (tutte le impostazioni in automatico) e 20 centesimi, una moneta a caso ..

Come prima immagine le catture senza zoom digitale, in ordine da sinistra a destra, senza zoom, x15, x20 e x40.Paragone-FotoMacroLensX1).thumb.jpg.ac401bec15f64e375572bd661055e126.jpg

le successive, per godere dei dettagli al massimo, anche oltre la qualità, tutte le stesse, ma con ingrandimento digitale 10x annesso:Paragone-FotoMacroLensX10.thumb.jpg.be748ca614acdddc1b6f5973bf555be3.jpg

..ho fatto anche degli screenshot durante gli scatti che mostrano l'ingrandimento digitale 10x, ricordando che non è necessario fare la foto all'occorrenza, ma si può usare lente + smartphone per visionare meglio e condividere eventuali dettagli:

spero che qualcuno di voi troverà queste prove e questi suggerimenti utili, ricordando che abbiamo a che fare con piccoli oggetti, economici, non professionali, che sono anche facili da tenere e mantenere, ma per quanto costano, non comportano troppe preoccupazioni per la conservazione. Anche senza pretese, si ottengono risultati utili per buona parte delle esigenze.

Quando dico che sei un buon lamonetiano...visto?😁

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
10 minuti fa, Fra11 dice:

OT .. giusto un esempio, per qualcuno forse disgustoso, ma eloquente sui risultati che si possono ottenere, in qualunque contesto fotografico macro. Ecco come sperimentavo con le lenti prima di cambiare hobby e interessarmi alle monete
2018-06-03-113806-SantAnnaDAlfaedoValSordaBoar_OcchiInsetti-XZ1c8-02-PX-AW.thumb.jpg.967b885cd97c5cfc5ba9cf070de21e1a.jpg

😜

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
21 ore fa, Fra11 dice:

Ne esistono ancora con maggiori capacità di ingrandimento, ma non credo siano utili qui..

Errata corrige, nuova immagine comparativa e alcune note tecniche.

Riprendo la discussione con una ERRATA CORRIGE sulla lente indicata come X40 (40 ingrandimenti). Dopo ulteriori verifiche ritengo si tratti di una X30.

Poi propongo un'ulteriore collage comparativo basato sulle stesse catture, ritagliando la stessa inquadratura in modo che tutte le immagini siano sovrapponibili, ovviamente nello stesso ordine da  senza lente,           X15,

X20                e           X30:

Paragone-FotoMacroLensX10Sovrapponibili.thumb.jpg.45093a160ea95b2b934e5051f0dc00ba.jpg

Se con i precedenti formati di collage comparativo mettevano in evidenza la capacità d'ingrandimento delle lenti, con questo formato si nota meglio la differenza sul dettaglio catturato.

Note tecniche:

- per comporre questi 4 ritagli ho fatto una sovrapposizione che mi ha mostrato effettive differenze di prospettive di luce (luci/ombre). Purtroppo, nei vari maneggiamenti dello smartphone e delle lenti, ho sottovalutato questo aspetto che, per dei paragoni, può fare la differenza;

- ci stava molto bene anche un'immagine animata, ma diventa troppo grande da postare qui;

- se fate caso ai primi due collage del post citato, si nota come l'ingrandimento della lente X30 (primo collage, in basso a destra) e l'ingrandimento digitale (senza lente, secondo collage, in alto a sinistra), le grandezze catturate quasi di equivalgano. Nel merito posso solo accennare che le magnificenze sull'ottico possono cambiare in base all'obiettivo. Non so spiegarlo n modo semplice, ma sappiate che è normale rilevare queste incongruenze.

Modificato da Fra11
Integrazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/12/2023 alle 11:57, Fra11 dice:

Ecco come sperimentavo con le lenti prima di cambiare hobby

Vedo che puoi combinare i tuoi hobbies!

_02.JPG.99f7f953ce3870500fb288e51016b4af.thumb.jpg.585d9c7c0bc6a4ef8ec5ee26c9e624a3.jpg

Almeno questi insetti non volano o si muovono - sono dei modelli eccellenti!

======================

La fotografia è anche un mio interesse, così entro subito con dei dettagli:

Senzanome.thumb.jpg.1ef95e827fb5c1ffdf64d16557447209.jpg

come sfondo A userei un materiale di sicuro più scuro e meno rifrangente (io uso per es. un vellutino nero di una vecchia confezione di profumo), magari si evitano i riflessi di C

Su B si vede bene che la lente (in questa categoria di prezzo di sicuro in plastica) al centro è decisamente migliore, indi posizionare bene il materiale è indispensabile

D è secondo me un po' troppo impastata: direi che questo è un bell'esempio che una modesta lente media (come C?) è migliore di un cattivo zoom ;)

Poi io personalmente evito di usare gli zoom digitali, trovo che sia meglio usare solo l'ottica ed eventualmente ritagliare a posteriori l'immagine, che così non viene massicciamente elaborata.

E lo so... su questi temi tutti hanno (la loro) ragione, ma la verità, come diceva l'agente Mulder "is out there"!

Servus,

Njk

=============================

PS:  ma le falene e le altre bestiole, per fotografarle, aspettavi che ti volassero sul naso? O magari degli spilli hanno un ruolo importante sul set fotografico?

Modificato da littleEvil
- il titolo è stato modificato
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• Fra11 ha rinominato il titolo in Lenti per smartphone: paragone foto monete
Supporter
1 ora fa, littleEvil dice:

Vedo che puoi combinare i tuoi hobbies!

_02.JPG.99f7f953ce3870500fb288e51016b4af.thumb.jpg.585d9c7c0bc6a4ef8ec5ee26c9e624a3.jpg

Almeno questi insetti non volano o si muovono - sono dei modelli eccellenti!

😁😁😁

La fotografia è anche un mio interesse, così entro subito con dei dettagli:

Senzanome.thumb.jpg.1ef95e827fb5c1ffdf64d16557447209.jpg

come sfondo A userei un materiale di sicuro più scuro e meno rifrangente (io uso per es. un vellutino nero di una vecchia confezione di profumo), magari si evitano i riflessi di C

Su B si vede bene che la lente (in questa categoria di prezzo di sicuro in plastica) al centro è decisamente migliore, indi posizionare bene il materiale è indispensabile

D è secondo me un po' troppo impastata: direi che questo è un bell'esempio che una modesta lente media (come C?) è migliore di un cattivo zoom ;)

Grazie delle ulteriori dritte!

In effetti rimangono accessori da pochi euro e questa discussione è fatta proprio per chi vuole migliorare qualcosa, senza strafare e senza spendere molti soldi in oggetti mirati e impegnativi da tenere.

Tutto sommato mostro le lenti e i loro ingrandimenti, non è l'ennesimo post che insegna a fotografare le monete ...per come fare bene e foto ho lasciato l'istruzione generica di usare le solite basi come riferimento.. 

Poi io personalmente evito di usare gli zoom digitali, trovo che sia meglio usare solo l'ottica ed eventualmente ritagliare a posteriori l'immagine, che così non viene massicciamente elaborata.

Io propongo invece lo zoom digitale prima, laddove non arriva quello ottico, per altri motivi:

- visualizzi bene la messa a fuoco e  la centratura sul display e anche il risultato che otterrai si dettagli utili;

- escludi il resto dello sfondo che, nella maggior parte delle impostazioni automatiche, influisce sull'elaborazione dell'immagine finale;

.. Di contro l'immagine rimane delle dimensioni come se non avesse zoom, dunque andrà ugualmente ridimensionata laddove occorre risparmiare spazio, come per postare qui.

Tutto sommato, a conferma di quanto hai scritto:

E lo so... su questi temi tutti hanno (la loro) ragione, ma la verità, come diceva l'agente Mulder "is out there"!

..con le variabili tra chi esegue la cattura, gli strumenti a disposizione e le possibilità di mettere in atto certe nozioni, le combinazioni corrette, talvolta compromessi, sono tante. 👍

PS:  ma le falene e le altre bestiole, per fotografarle, aspettavi che ti volassero sul naso? O magari degli spilli hanno un ruolo importante sul set fotografico?

😁 Diciamo che ci sono tecniche acquisite con l'esperienza che mi hanno permesso casuali primi piani. In questo caso sono comunque immagini ritagliate; ho adottato un avvicinamento lento, di cui solo qualcuno degli insetti non scappava, quindi queste sono le varie riuscite di molti tentativi; una dose di fortuna aiuta sempre 😜

Dimenticavo: @Fra11 correggi il  titolo--> smarPThone!

🤦 .. me la sono cavata bene.. solo un errore ortografico, per ora ... Ne avevo già sistemato qualcuno, ma non sarò mai efficente su questo aspetto.. poi, quando rispondi con lo smartphone (come ora) è decisamente scomodo leggere quanto si scrive prima di inviare il post, quando c'è molto da scrivere.. Scorrendo, tocchi una parola e si corregge sbagliata e si aggiunge all'elenco degli altri errori 😅

... grazie!👍

Modificato da Fra11
Rettifica
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Fra11 dice:

Io propongo invece lo zoom digitale prima, laddove non arriva quello ottico, per altri motivi:

- visualizzi bene la messa a fuoco e  la centratura sul display e anche il risultato che otterrai si dettagli utili;

[e soprattutto - ndr]

- escludi il resto dello sfondo che, nella maggior parte delle impostazioni automatiche, influisce sull'elaborazione dell'immagine finale;

A questo non ci avevo pensato: Top! Mi correggo dicendo allora che non si deve esagerare, che se no l'interpolazione digitale sfalsa l'immagine reale.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
30 minuti fa, littleEvil dice:

A questo non ci avevo pensato: Top! Mi correggo dicendo allora che non si deve esagerare, che se no l'interpolazione digitale sfalsa l'immagine reale.

Non ho nozioni ed esperienze fotografiche serie, ma tante ore di sperimentazioni con gli smartphone e accessori economici, incluse catture video/fotografiche in numerose modalità (non ci si può immaginare cosa si riesce a fare se ci si accontenta di modesti risultati qualitativi)

Quest'aspetto dello zoom digitale l'ho imparato con la pratica, man mano ho capito come funzionano le applicazioni fotocamera degli smartphone.

Si certe cose mi ci applico alla Edison... Tanti esperimenti pratici, ma solo finché lo trovo divertente 😁

Modificato da Fra11
Rettifica
Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...

Ciao, ho visto che questa discussione è piuttosto vecchia, ma aggiungo la mia, per provare a vedere se si può riaccenderla.

Ho alcune lenti vecchie per smartphone, che ho provato e sicuramente sono di qualità peggiori di quelle dei post. Con una quarantina di euro oggi si comprano dei kit basici che sembrano avere una qualità discreta (vi dirò più avanti). Detto ciò, quanto possono essere buone le lenti per smartphone? Con un centinaio di euro in più si possono acquistare dei microscopi digitali con la possibilità di trasmettere l'immagine direttamente su pc o fotografarla su scheda sd e che promettono essere molto utili per la numismatica. Potrebbero valere la pena? O sono strumenti esagerati e che lasciano il tempo che trovano perché una macchina fotografica media con una lente macro decente fa già il suo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, da quello che noto, più o meno tutte le fotografie macro fatte con le lenti economiche per smartphone, producono le aberrazioni mostrate al post 2. Soprattutto quelle legate al fuoco. Credo siano in parte inevitabili, dovute anche alle dimensioni stesse della lente, che ne pensate? Voglio dire, anche una lente di qualità superiore, piccola cosí produrrebbe probabilmente qualche difetto ottico, soprattutto quelli legati alla messa a fuoco. Credo comunque che sia una ottima soluzione economica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.