Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

sto cercando di dare una sistemazione a questi due denari di Milano

ho il Crippa vol. I ma dopo aver cercato le varie varianti con cunei e senza mi sono arreso

qualche lamonetiano più esperto e paziente vuole per cortesia aiutarmi ? (vorrei i riferimenti al Crippa)

grazie anticipatamente

il primo denaro pesa g.0,98 il secondo gr.1,15

1 a.jpg

1 b gr.0,98.jpg

2 a.jpg

2 r gr.1,15.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Sicuramente visto il peso si tratta di Denaro nuovo quindi Età Comunale dal XII al XIII secolo (da pagina 277).

Dei denari postati la prima foto è il rovescio.

Nel secondo esemplare è più marcata la tipologia di questi denari, le lettere sono più larghe e piatte (nel D/ si apprezza meglio).

Le due monete presentano al R/ due tipologie di croce differenti una piccola ed una grande (a pagina 280 in corrispondenza della tipologia 1/C viene segnalato che il disegno della croce può variare), inoltre non mi sembra che abbiano il cuneo posto ad ore 7 nel cerchio perlinato esterno (nel primo denaro tra la lettera A e la N è presente un cuneo ma che non è unito al cerchio perlinato). Le lettere sembrano leggermente cuspidate.

Nel Crippa sono classificate da 1/A a 1/E, a mio parere potrebbero essere 1/B (pag. 278) oppure 1/C (pag.280) ma con il dubbio del cuneo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.