Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, leggendo sul gigante ho letto di una variante senza bronzo del soldo.

Vorrei delle delucidazioni su come appare e quali sono le caratteristiche che lo contraddistingue da quello classico ormai conosciuto.

Il mio esemplare pesa 10,6 grammi ed è molto distante dal peso di 9,2 grammi indicati sul gigante ma è comunque più basso rispetto al peso minimo scritto sul catalogo online che indica come minimo 10,8 g

Riuscite per cortesia a darmi qualche delucidazione? 

Vi ringrazio per qualsiasi opinione in merito

Tiziano 

IMG-20231215-WA0003.jpg

IMG-20231215-WA0004.jpg

IMG-20231215-WA0001.jpg

IMG-20231215-WA0002.jpg

Modificato da tiziano.goffi

Inviato

DE GREGE EPICURI

In effetti, non capisco molto la definizione del Gigante. Dato che il bronzo è una lega di rame e stagno, che cosa significa "senza bronzo"?  Niente rame e niente stagno? Ma allora, di che cosa è fatta questa moneta: piombo e zinco? Mi sembra improbabile che non ci sia del rame, visto anche il colore.

Supporter
Inviato

Anche durante l’assedio austro-russo di Mantova del 1799 (17 aprile-29 luglio) i francesi, per provvedere alla necessità di pagare le truppe che difendevano la città, requisirono tutto il metallo a disposizione, comprese le campane delle chiese. Vicenda che il dotto letterato e numismatico mantovano Attilio Portioli (1830-1891) cita in questo modo «…e non solo volle che si battesse in argento e lega ma sì ancora abbondantemente in rame e bronzo; a tale uopo fece una requisizione di campane dalle chiese di campagna e città, come accadde a Brescia nel 1515. Si intende che tutte queste requisizioni erano forzate. E i modi della incetta se non furono disonesti, non furono neanche convenienti… si compirono atti arbitrari e prepotenti, mancando anche in ultimo alla fede pubblica, per cui furono frodati del loro avere i corpi morali, i privati e gli stessi depositari del monte di Pietà». Durante l’assedio vennero coniate monete da 5 soldi, da 10 soldi in mistura di Milano con conio repubblicano ... e si fusero monete da un soldo per un valore di 43.350 lire (867.000 pezzi) contenenti un terzo di metallo di cannone e due terzi di metallo di campana. I pezzi da un soldo, ottenuti per fusione, risultano estremamente variabili sia nel peso (10,8-18,0 g), che nel metallo e nella legenda. da Panorama Numismatico 02/2019 QUANDO LE CAMPANE SERVIVANO PER CONIAR SONANTI MONETE di Gianni Graziosi. 

La lega utilizzata per le campane delle chiese è il bronzo formato principalmente da rame e stagno con piccolissime percentuali di altri metalli, principalmente piombo e zinco. La lega dei cannoni, nella mia più grande ignoranza nel settore, dovrebbe essere ferrosa (ghisa). :unknw:

• Mi piace 3
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.