Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, leggendo sul gigante ho letto di una variante senza bronzo del soldo.

Vorrei delle delucidazioni su come appare e quali sono le caratteristiche che lo contraddistingue da quello classico ormai conosciuto.

Il mio esemplare pesa 10,6 grammi ed è molto distante dal peso di 9,2 grammi indicati sul gigante ma è comunque più basso rispetto al peso minimo scritto sul catalogo online che indica come minimo 10,8 g

Riuscite per cortesia a darmi qualche delucidazione? 

Vi ringrazio per qualsiasi opinione in merito

Tiziano 

IMG-20231215-WA0003.jpg

IMG-20231215-WA0004.jpg

IMG-20231215-WA0001.jpg

IMG-20231215-WA0002.jpg

Modificato da tiziano.goffi

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

In effetti, non capisco molto la definizione del Gigante. Dato che il bronzo è una lega di rame e stagno, che cosa significa "senza bronzo"?  Niente rame e niente stagno? Ma allora, di che cosa è fatta questa moneta: piombo e zinco? Mi sembra improbabile che non ci sia del rame, visto anche il colore.


Supporter
Inviato

Anche durante l’assedio austro-russo di Mantova del 1799 (17 aprile-29 luglio) i francesi, per provvedere alla necessità di pagare le truppe che difendevano la città, requisirono tutto il metallo a disposizione, comprese le campane delle chiese. Vicenda che il dotto letterato e numismatico mantovano Attilio Portioli (1830-1891) cita in questo modo «…e non solo volle che si battesse in argento e lega ma sì ancora abbondantemente in rame e bronzo; a tale uopo fece una requisizione di campane dalle chiese di campagna e città, come accadde a Brescia nel 1515. Si intende che tutte queste requisizioni erano forzate. E i modi della incetta se non furono disonesti, non furono neanche convenienti… si compirono atti arbitrari e prepotenti, mancando anche in ultimo alla fede pubblica, per cui furono frodati del loro avere i corpi morali, i privati e gli stessi depositari del monte di Pietà». Durante l’assedio vennero coniate monete da 5 soldi, da 10 soldi in mistura di Milano con conio repubblicano ... e si fusero monete da un soldo per un valore di 43.350 lire (867.000 pezzi) contenenti un terzo di metallo di cannone e due terzi di metallo di campana. I pezzi da un soldo, ottenuti per fusione, risultano estremamente variabili sia nel peso (10,8-18,0 g), che nel metallo e nella legenda. da Panorama Numismatico 02/2019 QUANDO LE CAMPANE SERVIVANO PER CONIAR SONANTI MONETE di Gianni Graziosi. 

La lega utilizzata per le campane delle chiese è il bronzo formato principalmente da rame e stagno con piccolissime percentuali di altri metalli, principalmente piombo e zinco. La lega dei cannoni, nella mia più grande ignoranza nel settore, dovrebbe essere ferrosa (ghisa). :unknw:

  • Mi piace 3
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.