Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buonasera a tutti.  Oggi girando in rete mi sono imbattuto in questo antoniniano di Gordiano III  cui ritratto è però molto simile a Gordiano II mi pare . Cosa ne pensate? La moneta è proposta da una casa d’aste ed è garantita come autentica e viene invece dichiarata una somiglianza con Balbino che io non riscontro. Posto foto.

Screenshot_20231214_224607_eBay.thumb.jpg.39f5fa79021686f7b63a02d8bc040fed.jpg

Cosa ne pensate?

Inviato (modificato)

Ciao, in effetti una certa somiglianza con il ritratto di Balbino, suo predecessore insieme a Pupieno, si nota. Piccola considerazione personale, ho notato che anche per alcuni denari di Alessandro Severo e di Vespasiano il ritratto è molto somigliante agli imperatori che hanno sostituito ( Elagabalo e Vitellio) e sono quelli coniati subito dopo essere saliti al potere. Si parla di periodi storici molto travagliati per l'impero( nel 69 d.C. ci fu una sanguinosa guerra civile, e fu l'anno dei 4 imperatori Galba, Otone, Vitellio e Vespasiano) percui, nella fretta di coniare moneta del nuovo imperatore venivano utilizzati anche conii già approntati per il vecchio? Comunque è una bella moneta 🙂

ANTONIO 

Screenshot_20231215_072454_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20231215_072546_Gallery.jpg

Modificato da Pxacaesar
Integrazione intervento
  • Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

Questo il RIC (dovrebbe essere la RIC IV 5): vedi note

GORDIANO.pngGORDIANO BIS.png

Buona notte.

Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
9 ore fa, Stilicho dice:

Buona notte.

Stilicho

Ciao @Stilicho intanto grazie per il contenuto pubblicato. Volevo chiederti se di Dorchester Hoard ci fosse un catalogo visualizzabile in cui siano visibili gli esemplari citati in nota.

Supporter
Inviato
9 ore fa, Stilicho dice:

Buona notte.

Stilicho

Trovati

Screenshot_20231216_095409_Microsoft365(Office).thumb.jpg.554fff936398977c318171bf4bf63a85.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Il mio pensiero.

Questa emissione di Gordiano III e' molto precoce, addirittura la prima.

Anche se non so dove si trovasse Gordiano III al momento della nomina ad augusto, credo anche io che la sua immagine reale non fosse ancora ben nota agli incisori e che quindi si utilizzasse  l'effigie dell'imperatore precedente (qui Balbino, anche se meno paffuto; forse lo hanno fatto più magrolino perchè aveva solo 13 anni) con le nuove legende. Probabilmente nella fretta di coniare nuove monete con il nuovo sovrano in un periodo convulso. Poi avranno aggiustato il tiro.

Ricordo questa moneta di Massimino il Trace:

image.png

Un Massimino il Trace identico al suo predecessore Alessandro Severo.

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.