Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

 

apefib-jpg.webp

Gli archeologi trovano misteriosi oggetti “fluo” che provengono dal Medioevo europeo. Che cosa sono?

 

Due oggetti misteriosi e dotati di una luminescenza “fluo”, sono riemersi dal terreno dopo centinaia di secoli d’oblio. I due manufatti sono stati portati alla luce nelle ore scorse. Subito si è capito che avrebbero potuto rivelare qualcosa che ancora non si conosce, o che comunque si conosce poco.

Gli archeologi cechi hanno trovato una fibbia per cintura in bronzo dell’Alto Medioevo, raffigurante due animali: un serpente che divora una creatura simile a una rana. La scoperta è stata fatta nelle ore scorse dagli archeologi dell’Università di Masaryk a Brno

Questo manufatto, risalente all’ottavo secolo, è stato trovato vicino alla città di Břeclav nella Moravia Meridionale, e potrebbe fornire nuove informazioni sulla vita spirituale delle persone nel periodo pre-cristiano, di cui si sa ancora poco.

A-bronze-belt-buckle-jpg.webp

Gli archeologi dell’Università di Masaryk a Brno sono stati i protagonisti di questa straordinaria scoperta. Secondo Jiří Macháček, responsabile del Dipartimento di Archeologia e Museologia dell’università, tali ornamenti erano indossati dalle élite nell’Europa centro-orientale dell’Alto Medioevo.

Faceva parte del costume indossato dagli Avari, un popolo nomade insediato nel bacino dei Carpazi, nell’attuale Ungheria. Tuttavia, veniva indossato anche da popoli o gruppi di persone limitrofi. È stata una scoperta molto interessante perché abbiamo rinvenuto questa fibbia degli Avari durante gli scavi di un insediamento degli Slavi antichi”, ha dichiarato Macháček a Radio Praga.

L’iconografia della fibbia rappresenta un serpente che divora una creatura simile a una rana, un motivo comune nella mitologia germanica, avara e slava, associato molto probabilmente al mito della creazione del mondo o al culto della fertilità. Questa rappresentazione della natura potrebbe anche simboleggiare la fine di un ciclo e l’inizio di qualcosa di nuovo.

Fibbie quasi identiche sono state scoperte in altre parti dell’Europa centrale come Lány (Repubblica Ceca), Zsámbék (Ungheria) e Iffelsdorf (Germania).

belt-buckles-jpg.webp

Esperti ritengono che questo motivo abbia avuto un ruolo cruciale nella vita religiosa e spirituale delle persone che abitavano questa regione nel primo Medioevo, nonostante la distanza di centinaia di chilometri tra le diverse scoperte.

Molto poco sappiamo della religione pre-cristiana tra i popoli germanici e slavi. Non disponiamo quasi di fonti scritte a riguardo. Crediamo che questa rappresentazione del serpente possa essere collegata alla religione pre-cristiana delle popolazioni dell’Europa centrale. Pertanto, tali scoperte archeologiche potrebbero essere cruciali per la discussione sulla religione di questi popoli prima del Cristianesimo”, ha affermato Macháček.

Dopo la scoperta, Macháček ha dichiarato che è stato istituito un team internazionale di esperti per analizzare i cinque campioni ottenuti.

“Utilizzando metodi molto specializzati, stiamo cercando di identificare l’origine di tali ornamenti, ad esempio attraverso l’analisi degli isotopi del piombo o la microscopia elettronica a scansione. In questo modo, potremmo essere in grado di stabilire se sono stati forse prodotti nello stesso laboratorio e poi distribuiti in tutta l’Europa centrale”, ha concluso l’archeologo dell’Università di Masaryk .

Foto: Università di Masaryk, Brno

https://stilearte.it/gli-archeologi-trovano-misteriosi-oggetti-fluo-che-provengono-dal-medioevo-europeo-che-cosa-sono/

Credo proprio che questo possa interessarti @Adelchi66!


Inviato

Oggetti particolari ed interessanti, @ARES III che pare abbiano entusiasmato anche l'articolista, se li descrive come ' riemersi  dal terreno dopo centinaia di secoli di oblio ' .


Inviato
39 minuti fa, VALTERI dice:

Oggetti particolari ed interessanti, @ARES III che pare abbiano entusiasmato anche l'articolista, se li descrive come ' riemersi  dal terreno dopo centinaia di secoli di oblio ' .

 

Sono belli, altro che!


Inviato

Interessanti , chiaramente avari,andrebbero rappresentati rovesciati.

Il discorso fluo lascia il tempo che trova,non capisco cosa intenda il redattore.

Sul significato nulla si può dire poiché quasi nulla sappiamo della mitologia avara.


Inviato

Secondo me la rana non c'entra niente. 

  • Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, dux-sab dice:

Secondo me la rana non c'entra niente. 

 

Le rane le hanno nel cervello...

È un antropomorfo.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.