Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1824 Torino MS63

Risposte migliori

19 minuti fa, Elleffe dice:

Bellissima moneta! Ti auguro di trovare presto la "cuginetta" di Genova, di cui non ho mai visto esemplari superiori al BB+

Ti ringrazio sia dell’apprezzamento che dell’augurio.

La ben più rara cugina genovese e’ già in collezione e da tanti anni, ma soltanto in MB+.
Consultando l’archivio d’asta del catalogo Gigante Online, che certamente può non essere esaustivo ma indicativo si, il miglior esemplare passo’ all’asta Inasta 42 del 19-20 novembre 2011, dichiarato BB-SPL (che - si badi bene - non è BB/SPL) all’incredibile prezzo di 1.000 (si avete letto bene, mille!) euro più diritti. All’epoca collezionavo l’oro Savoia, non l’argento.
Poi un paio di BB/qSPL anni addietro da Nummus et Ars tra il 2006 e il 2008. Non ho reperito esemplari in SPL pieno ne’, ovviamente, tanto meno in FDC.

Anche io credo che non esistano, ma naturalmente sono pronto, e anche lieto, a essere smentito. Del resto lo stesso Gigante non la quota ne’ in SPL ne’ in FDC…

Modificato da Scudo1901
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Scudo1901 dice:

Ti ringrazio sia dell’apprezzamento che dell’augurio.

La ben più rara cugina genovese e’ già in collezione e da tanti anni, ma soltanto in MB+.
Consultando l’archivio d’asta del catalogo Gigante Online, che certamente può non essere esaustivo ma indicativo si, il miglior esemplare passo’ all’asta Inasta 42 del 19-20 novembre 2011, dichiarato BB-SPL (che - si badi bene - non è BB/SPL) all’incredibile prezzo di 1.000 (si avete letto bene, mille!) euro più diritti. All’epoca collezionavo l’oro Savoia, non l’argento.
Poi un paio di BB/qSPL anni addietro da Nummus et Ars tra il 2006 e il 2008. Non ho reperito esemplari in SPL pieno ne’, ovviamente, tanto meno in FDC.

Anche io credo che non esistano, ma naturalmente sono pronto, e anche lieto, a essere smentito. Del resto lo stesso Gigante non la quota ne’ in SPL ne’ in FDC…

La mia è BB, al tempo la presi da Rollero e non ho mai aperto la bustina rivettata, sperando un giorno di migliorarla. Ma finora è stata impresa vana.
Assente nella coll. Vitalini (dove la collezione delle decimali era pressoché completa, con esemplari veramente quasi unici), mentre quello nella De Micheli BB+ (che ha chiuso a 1250 + diritti)
Anche il 1825 Genova SPL o superiore non ricordo di averlo mai visto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, rickkk dice:

La mia è BB, al tempo la presi da Rollero e non ho mai aperto la bustina rivettata, sperando un giorno di migliorarla. Ma finora è stata impresa vana.
Assente nella coll. Vitalini (dove la collezione delle decimali era pressoché completa, con esemplari veramente quasi unici), mentre quello nella De Micheli BB+ (che ha chiuso a 1250 + diritti)
Anche il 1825 Genova SPL o superiore non ricordo di averlo mai visto

Grazie Ricky, idem, mai visto! 🤷🏽‍♂️

Nella monetazione sabauda dell’800 vi sono alcuni scudi particolarmente rari mai apparsi in alta conservazione. Conoscendo la cura maniacale di Vitalini, De Micheli, e ci aggiungo anche il comm. Curatolo, le cui collezioni sono iconiche, difficile pensare che effettivamente esistano. 

Solo per aggiungere altri tre esempi di esemplari di scudi di altri sovrani mai visti in FDC, citerei senz’ombra di dubbi il 5 lire 1838 Torino di Carlo Alberto e, per Vittorio Emanuele II re di Sardegna, ma per quanto mi riguarda con meno certezze visto che non ho effettuato ricerche particolarmente approfondite, il 1855 Torino e il 1856 Genova. 

C’è da sperare che col tempo almeno uno di questi millesimi possa apparire in massima conservazione riempiendo così un buco nei cataloghi. Certo che di questi tempi veramente non avrebbero prezzo in fior di conio…

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che riguarda lo scudo 1855 Torino, è apparso in vero FDC all'asta Negrini n. 2 1995 (collezione Dott. Bruno Mantegazza), mentre il migliore esemplare dello scudo 1856 Genova mi risulta essere quello appartenuto al Dott. Renato Rocca (anche questa alienata da Negrini nel 1999). Per la cronaca veniva classificata SPL-FDC con fondi leggermente puliti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Elleffe dice:

Per quel che riguarda lo scudo 1855 Torino, è apparso in vero FDC all'asta Negrini n. 2 1995 (collezione Dott. Bruno Mantegazza), mentre il migliore esemplare dello scudo 1856 Genova mi risulta essere quello appartenuto al Dott. Renato Rocca (anche questa alienata da Negrini nel 1999). Per la cronaca veniva classificata SPL-FDC con fondi leggermente puliti. 

Ah grazie davvero. Molto interessante questo approfondimento, che non avevo eseguito. Bisogna quindi risalire al secolo scorso per trovare esemplari di gran qualità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo il 1856 Genova ho potuto individuare un esemplare dichiarato qFDC/FDC, con segnetto nel campo, esitato all’asta Nomisma 49 del 2014, al prezzo di aggiudicazione, devo dire visto oggi decisamente allettante, di 10.000 euro più diritti. Oggigiorno credo farebbe di più. 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, taglialuca dice:

Complimenti veramente una gran bella moneta...

Le indico un precendente passaggio in asta Montenegro 16 del tondello da lei acquistato

Ottima osservazione, peraltro in quell'occasione ero in sala e ho preso un paio di pezzi stupendi, questa non la ricordavo

Eccola https://montenegro.bidinside.com/it/lot/812/carlo-felice-5-lire-1824-torino-l-in-/ 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.