Vai al contenuto
IGNORED

Tetradrammi alessandrini di Commodo con stesso conio di dritto e differente tipologia di rovescio

Risposte migliori

Inviato

Ho trovato molto interessante questo lotto multiplo passato recentemente da una nota casa d’aste parigina, si tratta di due tetradrammi alessandrini di Commodo, l’anno di emissione come si nota sul rovescio è il 24, ovvero il 183/184, durante il regno di Commodo ad Alessandria si è infatti continuato ad utilizzare la datazione del padre Marco Aurelio, quindi le monete del suo primo anno da Augusto riportano l’anno 21.

Lo stile non mi pare dei migliori, contrariamente agli anni precedenti (quando secondo me in quanto a stile le monete alessandrine non avevano nulla da invidiare a quelle emessa dalla zecca di Roma) con Commodo lo stile decade, migliorerà però in seguito.

Entrambe le monete sono abbastanza comuni, la prima ha sul rovescio il busto del Nilo, la seconda ha invece una scena più interessante, ovvero l’imperatore che di fronte al busto di Serapide lascia cadere sull’altare dell’incenso, per quanto anche questa seconda moneta sia in sé abbastanza comune oserei dire che lo è molto meno la tipologia di rovescio.

Ad ogni modo la ragione per cui ho aperto questa discussione è il fatto che il conio di dritto appare essere lo stesso per entrambe le monete, mentre è totalmente differente la tipologia di rovescio. Non è infrequente trovare monete con lo stesso conio di dritto ed un differente conio di rovescio, tipicamente il conio di martello si consuma infatti prima di quello di incudine (usato per il dritto), però direi che lo è meno trovare monete con lo stesso conio di dritto ma con un rovescio di tipologia proprio differente.

Mi interesserebbero le vostre impressioni riguardo queste due monete, in particolari riguardo alcune differenze che ho cerchiato in rosso, voi come le motivereste?

TetradrammiCommodoRed.jpg

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Personalmente, non ho mai avuto tetradrammi con lo stesso conio di diritto, e rovesci di tipo diverso;  ma evidentemente questo poteva succedere.

Quanto alle differenze indicate fra i due diritti, direi che alcune sono più nette, altre molto meno. Si possono spiegare, in parte, con l'usura progressiva cui andava incontro il conio stesso, specie se usato così abbondantemente; ma anche con le differenze fra un colpo di martello e l'altro, dato che le martellate potevano essere assestate in modo asimmetrico (un po' più a destra, o un po' più a sinistra...)

• Mi piace 2

Inviato
Il 14/12/2023 alle 21:08, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Personalmente, non ho mai avuto tetradrammi con lo stesso conio di diritto, e rovesci di tipo diverso;  ma evidentemente questo poteva succedere.

Quanto alle differenze indicate fra i due diritti, direi che alcune sono più nette, altre molto meno. Si possono spiegare, in parte, con l'usura progressiva cui andava incontro il conio stesso, specie se usato così abbondantemente; ma anche con le differenze fra un colpo di martello e l'altro, dato che le martellate potevano essere assestate in modo asimmetrico (un po' più a destra, o un po' più a sinistra...)

Grazie per la risposta, trovo che avere di fronte monete provenienti da uno stesso conio possa essere utile per imparare qualcosa in più sul processo di coniazione ed appunto sull'effetto dell'usura dei coni sul prodotto finale. 

In particolare c'è una curiosità che mi ha spinto ad aprire questa discussione: abbiamo abbastanza elementi per immaginare quale delle due monete è stata coniata prima? Tu hai qualche sospetto?

Io nella mia inesperienza oserei dire la seconda, ma ci sono comunque particolari che non mi convincono...

Supporter
Inviato

Salve.

Ho notato che le due monete sono state battute indipendentemente alla Naville Numismatics Ltd. Auction 41 24, Jun 2018 quella con il busto di Nilo al rovescio e alla CNG Electronic Auction 407, 11 October 2017, quella con il busto di Serapide su cippo al rovescio.

Naville.CommodusNilusimage00268.jpg.08a911f47d57ce2405a76724d02fe80d.jpg

Egypt, Alexandria Commodus, 177-192 Tetradrachm circa 183-184 (year 21), billon 25.4mm., 11.95g. Laureate head r. Rev. Bust of Nilus r., slight drapery, with cornucopia over shoulder; in field, LK-A. Dattari 3874. Geissen 2216. Toned, Good Very Fine. Ex Heritage sale 3042, 32195.

CNG.CommodoSerapisimage00437.jpg.20315f65c4ae23ecd862dae2ebdd390c.jpg

EGYPT, Alexandria. Commodus. AD 177-192. BI Tetradrachm (26mm, 12.05 g, 12h). Dated RY 24 of Marcus Aurelius (AD 183/184). Laureate head right / Commodus, in priestly attire, standing left before bust of Serapis set on low cippus, sacrificing over lighted altar. Köln 2212-3; Dattari (Savio) 3847 var. (obv. legend); K&G 41.46; Emmett 2529.24. VF, dark gray-brown surfaces. From the Hermanubis Collection.

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao

per rimanere in tema

Silvio

R 1139 R ALE.jpg

R 1140 R ALE.jpg

R 1602 R ALE.jpg

R 1054 R ALE.jpg

R 1055 R ALE.jpg

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

@ExarKunBasandosi sull'usura delle lettere, direi anch'io che la seconda è stata coniata prima...ma è solo un'ipotesi.

• Mi piace 1

Inviato

@apollonia sì avevo notato, così come avevo visto che la somma del prezzo di aggiudicazione delle due monete era di gran lunga inferiore al prezzo di partenza del lotto che le comprendeva entrambe (per non tacere della stima fatta da CGB).

Comunque entrambe le monete sono presenti nell' RPC online, la seconda è anche la plate coin:

https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/4.4/3432

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.