Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti.

Ho appena acquisito questo denaro da una nota casa d'aste tedesca.

Noto al dritto la H/doppia T nella tipica forma degli Enrico III e successivi, segni evidenti di martellatura che interessano la parte inferiore del tondello. Noto un chiaro cuneo nella parte superiore della H/doppia T e mi pare evidente che non sia il risultato del supercusum. 

Al rovescio parrebbe un comune Enrico III/IV/V. Le lettere LVCA non sono leggibilissime ma la legenda esterna lo e' e leggo ENRICVS in caratteri che mi paiono caratteristici dei primi Enriciani.

E' in ottima lega d'argento, quindi non un tardo Enriciano e le misure ponderali sono le seguenti: 

diametro 16mm e peso 0,95 grammi.

Quasi un tardo Enrico II? Un cosidetto mule? Una variante di Enrico III? Un falso d'epoca?

Chiedo a Voi esperti, come cataloghereste questo denaro?

Grazie come sempre, un caro saluto a tutti

Questo e' il dritto:

20231212_195040.png

E questo il rovescio:

20231212_195128.png

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @Trullo io lo classificherei come un tardo Enrico IV, ultimi tipi Matzke H2e. Oppure primi H3a.  siamo comunque a cavallo tra i secoli XI-XII . Che io sappia non sono documentati (a differenza dei cugini pisani) cunei o segni voluti per questi denari che sono invece ricchi di segni casuali dovuti ai supercusum conseguenza dei colpi di martello, a  sovraconiazioni a ribattiture  alla rozzezza delle lamine e dei conii o all'usura di questi ultimi.  @monbalda e non solo, raccomanda cautela anche nei casi apparentemente evidenti come questo, premesso che andrebbe visto de visu devo dire che la centratura e il corretto orientamento del cuneo lo rendono particolarmente credibile e suggestivo. Aspettiamo .....magari qualcun'altro si esprime. 

• Mi piace 2

Inviato

Grazie @margheludo! Magari @monbalda ci sta studiando sopra... Per correttezza, ieri avevo messaggiato anche @magdi, prima di postare qui, ed anche lui si era detto intrigato. 

Pensa che la casa d'aste lo descriveva letteralmente "France, Dauphine-Valence (bishopric). Anonymous. 13th century BI denier….winged angel or eagle… cross pattée with annulet in third quarter".

Appena ricevo la moneta dalla Germania qui in Inghilterra scatto qualche foto un po piu' in dettaglio e riposto.

Grazie!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.