Vai al contenuto
IGNORED

Emissioni IPZS 2024

Risposte migliori

2 ore fa, Daunos dice:

facessero delle monete su Casa Reale, che nel bene e nel male ebbe ad unire l'Italia 

Bella idea ma troppo seria, dunque impossibile...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ma siamo collezionisti/appassionati di monete o investitori? 😅

Se volete guadagnare sicuramente comprate i btp con scadenza ad ottobre 2053 che rendono il 4.5% lordo l'anno. 🤑

Modificato da rcris
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Il 2/3/2024 alle 13:02, rcris dice:

Ma siamo collezionisti/appassionati di monete o investitori? 😅

Secondo alcuni si deve comprare solo ciò che si rivaluterà col tempo: l'acquisto per passione o, semplicemente, perché una moneta (che sia tonda, quadrata, rettangolare o altro) piace, non è contemplato, ed è da deridere...

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pandino dice:

Secondo alcuni si deve comprare solo ciò che si rivaluterà col tempo: l'acquisto per passione o, semplicemente, perché una moneta (che sia tonda, quadrata, rettangolare o altro) piace, non è contemplato, ed è da deridere...

E' un tema già ampiamente dibattuto in passato. Occorre un po' di equilibrio. E' ovvio che, se uno acquista monete e ne fa collezione, un po' devono anche piacergli. Se poi si rivalutano nel tempo, ancora meglio. Spendere soldi per un oggetto che, solo aspettando qualche mese, potrei acquistare a minor prezzo, non penso faccia piacere a nessuno.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, pandino dice:

da "novizio" mi chiedo proprio questo. cosa vuol dire essere appassionato/collezionista? avere tutto o intanto focalizzarsi su ciò che piace? e acquistare solo perché la moneta potrebbe acquisire valore (investire)? in quest'ultimo caso le commemorative italiane, con tirature di milioni, non andrebbero proprio acquistate perché prima o poi ce le troveremo come resto della spesa?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minutes ago, Carlo. said:

da "novizio" mi chiedo proprio questo. cosa vuol dire essere appassionato/collezionista? avere tutto o intanto focalizzarsi su ciò che piace? e acquistare solo perché la moneta potrebbe acquisire valore (investire)? in quest'ultimo caso le commemorative italiane, con tirature di milioni, non andrebbero proprio acquistate perché prima o poi ce le troveremo come resto della spesa?

In che senso tirature di milioni? Le monete in FDC o proof è difficile esistano in più di 20/30mila esemplari massimo.

Rispondendo alla tua domanda, credo esistano vari tipi di collezionista, a seconda di come tu vuoi impostare la tua collezione. C'è chi prende solo le monete che gli piacciono, c'è chi prende solo le monete che in un futuro possono valere qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
5 ore fa, mds59 dice:

Spendere soldi per un oggetto che, solo aspettando qualche mese, potrei acquistare a minor prezzo, non penso faccia piacere a nessuno.

Se mi dici dove vendono sfere di cristallo funzionanti, ci vado subito anche io

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, pandino dice:

Se mi dici dove vendono sfere di cristallo funzionanti

Ce ne sono parecchie in vendita su noti siti di vendita on-line, ma quelle sono ciofeche cinesi. Per una sfera vera e funzionante bisogna chiedere alle gilde comunali di maghi o all'industria militare.

11 ore fa, Carlo. dice:

da "novizio" mi chiedo proprio questo. cosa vuol dire essere appassionato/collezionista? avere tutto o intanto focalizzarsi su ciò che piace?

Personalmente avere una collezione composta per metà da pezzi di cui non m'interessa nulla lo troverei squallido e anche abbastanza triste. Se proprio voglio fare investimenti hanno più senso i lingotti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non mi ricordo se si può pagare con paypal o solo con le carte? grazie per una risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, stegiato dice:

non mi ricordo se si può pagare con paypal o solo con le carte? grazie per una risposta

Sul sito IPSZ si può pagare con Paypal.

Ciao.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ascensore87 dice:

In che senso tirature di milioni? Le monete in FDC o proof è difficile esistano in più di 20/30mila esemplari massimo.

le proof senz'altro sono da contare a parte. ma le FDC sono esattamente identiche alle circolanti, solo in qualità FDC. quindi una tiratura di 3M include FDC e circolanti, il che abbassa, a mio avviso, il valore che può assumere la FDC (solo nell'ottica dell'investimento)

5 ore fa, ART dice:

Personalmente avere una collezione composta per metà da pezzi di cui non m'interessa nulla lo troverei squallido e anche abbastanza triste. Se proprio voglio fare investimenti hanno più senso i lingotti.

condivido completamente

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Carlo. dice:

A mio avviso il collezionista nutre interesse e crede nell'oggetto che acquista e soprattutto non intende rivenderlo per nessun motivo.
Nel caso si acquisti un oggetto che NON piace sperando soltanto che si rivaluti nella speranza di rivenderlo e guadagnarci diciamo che di collezionismo c'è ben poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Niconik dice:

10.05 fatto accesso, acquistato e pagato.
Arrivederci al prossimo anno

Effettuato accesso alle 10:03 e ci sono 2.500 in coda.. 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto tutto con 2 acquisti distinti, purtroppo dovrò aspettare qualche mese per ricevere la Montalcini

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io fatto tutto tanto ho preso solo le 2 euro. Avevo messo anche il trittico Ducati ma poi tolto (troppo caro).

Si rivaluterà....pazienza, non sono uno speculatore!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.