Vai al contenuto
IGNORED

Emissioni IPZS 2024

Risposte migliori

Buongiorno. Leggendo le recensioni sul sito Zecca per la moneta Vespucci con sorpresa  un acquirente  ha indicato di aver messo nel carrello senza problemi ben 6 monete. Mi pare inopportuno poter consentire acquisti multipli, posso comprendere 2 pezzi ma non 6 o più.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Luna55 dice:

Buongiorno. Leggendo le recensioni sul sito Zecca per la moneta Vespucci con sorpresa  un acquirente  ha indicato di aver messo nel carrello senza problemi ben 6 monete. Mi pare inopportuno poter consentire acquisti multipli, posso comprendere 2 pezzi ma non 6 o più.

Io avevo provato e poi tolte e massimo accettava 3 e non 6

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 7/2/2024 alle 10:41, Luca19877 dice:

X info quantità acquistabili

5 euro Capitali italiane della Cultura: PESARO - possibilità di acquistarne 3

10 euro Serie Fontane d’Italia - Fontana Pretoria – Palermo - possibilità di acquistarne 10😐

Serie annuale 9 pezzi 2024 - 25° Anniversario della fondazione della Federazione Italiana Malattie Rare - possibilità di acquistarne 10

5 euro Giro del mondo 2023-2025 della Nave Amerigo Vespucci - possibilità di acquistarne 3

2 euro 250° Anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza Fdc - possibilità di acquistarne 3

2 euro 250° Anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza Proof - possibilità di acquistarne 5

2 euro 250° Anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza- in rotolino 25 pezzi - possibilità di acquistarne 10

5 euro 250° Anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza - possibilità di acquistarne 3

5 euro 800° Anniversario Università degli Studi di Napoli “Federico II” - possibilità di acquistarne 10

5 euro Canzoni italiane - Albachiara - possibilità di acquistarne 3

19 ore fa, Luca Pantano dice:

Io avevo provato e poi tolte e massimo accettava 3 e non 6

Esatto, avevo postato quest'elenco qualche giorno fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo alla moneta dedicata al brano di Vasco Rossi, non dedicata al cantante stesso, come molti non esperti potrebbero immaginare... sono veramente allibito. Anni fa su questo Forum scherzavo dicendo che avrebbero prima o poi emesso le monete dedicate al Moto GP, tanto mi pareva estraneo il tema, ma ora, paragonato alle ultime emissioni italiane, sembrerebbe normalità :D
Già dedicare una moneta ad un'opera di un artista vivente secondo me non sarebbe corretto, poi, potete dire quello che volete, ma secondo me ci sarebbero ben altri brani meritevoli nella musica italiana... sì, è un classico, affronta una situazione poetica... tralasciamo la parte finale del brano che affronta un altro tema... sempre poeticamente! :D Però resto sempre allibito.
Altra decisione puramente commerciale della nostra Zecca, che sta sfornando monete "pubblicitarie", che sicuramente faranno il tutto esaurito per l'apporto dei fan del cantante, così come per le altre emissioni di quel tipo, acquistate da molta gente che secondo me non conosce la Numismatica.
Auspico solamente che qualcuno possa avvicinarsi al collezionismo numismatico con quelle monete, che magari possa comprendere che esistono altre emissioni maggiormente serie e continuate, come i 2 euro commemorativi e le divisionali :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

On 2/9/2024 at 7:50 AM, Gardellino said:

Albachiara, 10.000 a 90 euro, un furto. Finito l' "hype" le venderanno alla metà.

Tipo il 2€ Dante, la pizza e la tigre? 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

On 2/9/2024 at 6:29 PM, viganò said:

Buonasera.

Sono d'accordo con Lei, a condizione di sapere cosa si sta comprando. La collezione di figurine (che quasi tutti abbiamo fatto) così come di qualsiasi altro oggetto è una cosa nobilissima. Ma il collezionista di figurine non compra dei ritagli di giornale facendosi convincere che sono figurine; il collezionista di bottigliette di alcolici non mette in bacheca le bottiglie di aceto da supermercato e via dicendo. Giusto? Nel nostro caso, purtroppo, vedo che tanti continuano a comprare i tondelli dei quali discutete credendo di comprare delle monete.

Mi spiego meglio: se una 2euro in metallo neanche pregiato arriva a valere una esagerazione solo perche' c'e' la faccia di Grace Kelly allora vale tutto ed il suo contrario.

Sono certo che al mondo c'e' anche chi colleziona l'aceto o i ritagli di giornale, cosi' come sono certo che IPZS venda monete seguendo le logiche di una azienda qualsiasi, ovvero puntando a massimizzare il profitto; lo fa diversificando l'offerta (come questo anno in cui sono uscite molte serie) ovvero sfruttando situazioni "contingenti" (i 100 anni dell'Aeronautica Militare nel 2023, il tour del Vespucci questo anno e l'anniversario dello sbarco sulla Luna del 2019 ne sono altri), la "pancia" degli acquirenti (animali in via d'estinzione Tigre) oppure giocando sulle tirature adeguandole alla risposta del pubblico (l'anno scorso gli ha detto male, questo anno finiranno quasi tutto: occhio alla tiratura della MOLISE che e' la meta' della Pizza!).

Io sono certo che non sono tondelli ma monete, piu' o meno "belle" in base al mio gusto e specie se le comparo a quelle di altre zecche, che tirano fuori pezzi di metallo anche nobile ma che veramente fanno pieta' e non si possono guardare in quanto a stile e disegno. Se poi cresceranno di prezzo, ottimo, se non variano bene comunque, dubito che andranno a perdere di valore.

Per quanto concerne il valore: certo che voler fare profitto e' lecito e alla fine tutti qui ci speriamo, ma credo che la maggior parte di noi sia guidata dalla passione, anche perche' usando strumenti finanziari leciti e piu' o meno "sicuri" c'e' il rischio di fare piu' soldi con meno sbattimento...

PS: spero si capisca che il mio tono non e' polemico, sono solo considerazioni serene, ma di solito e' difficile intendersi quando di mezzo c'e' una tastiera e uno schermo 😄

Modificato da moneychanger
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sento però di dire che l'andazzo mi pare sia quello, guardiamo ad esempio alla zecca francese ed alla quantità di emissioni che fa o alla zecca inglese che "commemora" di tutto e di più (Star Wars, Harry Potter, l'orsetto Paddington, 007, più o meno qualsiasi anniversario e qualsiasi cosa legata alla monarchia, ecc.)

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minutes ago, rcris said:

Mi sento però di dire che l'andazzo mi pare sia quello, guardiamo ad esempio alla zecca francese ed alla quantità di emissioni che fa o alla zecca inglese che "commemora" di tutto e di più (Star Wars, Harry Potter, l'orsetto Paddington, 007, più o meno qualsiasi anniversario e qualsiasi cosa legata alla monarchia, ecc.)

Esatto: le zecche straniere escono con laqualunque ogni anno e chiaramente fanno cassa, IPZS sta imparando e si adegua e questo anno e' davvero evidente, sta poi al collezionista scegliere ed acquistare cio' che rientra nei suoi gusti (se riesce, lo scorso anno ho perso la 5euro Aeronautica Militare di un soffio... gia' che ci sono: qualcuno ne ha da scambiare per caso?).

In fondo e' pur sempre una azienda che fa "MadeInItaly" quindi faccio il tifo per loro, sebbene ammetto che e' dura stargli dietro e riuscire ad acquistare (click day di questo anno e' andato un poco meglio, ma pur sempre macchinoso come procedura)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Per quest'anno ho programmato di acquistare max 6 pezzi, tre già presi ( 5 euro GDF, Vespucci, Albachiara). Sulle altre tre - al momento - sono " freddino": trittico Ducati perchè troppo caro; Consob, ne ho preso altre simili temi ma non mi hanno entusiamato; Montalcini versione 15 euro.

In particolare cosa ne pensate della Ducati?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Luna55 dice:

Buongiorno. Per quest'anno ho programmato di acquistare max 6 pezzi, tre già presi ( 5 euro GDF, Vespucci, Albachiara). Sulle altre tre - al momento - sono " freddino": trittico Ducati perchè troppo caro; Consob, ne ho preso altre simili temi ma non mi hanno entusiamato; Montalcini versione 15 euro.

In particolare cosa ne pensate della Ducati?

Saluti

Sono della tua stessa opinione, troppo caro a mio avviso anche se ho anche le precedenti (escluso Vespa purtroppo), sinceramente sono rimasto molto deluso dal trittico eccellenze dell'anno scorso di Armani, 250 ed un packaging da ridere per il prezzo pagato (mentre il Pirelli è di tutto rispetto).

Sinceramente aspetto di vedere il packaging, se mi convince ci faccio un pensierino altrimenti lo mollo, a proposito nessuno ha delle immagini della confezione del trittico Ducati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trittico Armani ha deluso anche me, troppo caro e poi non e' nulla di che. Il trittico Ducati e' da soli 3000 esemplari, quindi molto appetitoso rispetto all'Armani (7000) ma molto meno rispetto alle Vespe (1000 di tiratura a 100euro... meraviglioso). Del Ducati provero' a prendere il trittico che presenta le moto colorate, mentre delle singole moto al massimo prendo una Cucciolo, tanto per ..

Il trittico Pirelli mi piace, ma sinceramente lo cederei se trovassi qualcuno interesato... alla fine non mi interessa molto

Modificato da moneychanger
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andreaVat dice:

Sono della tua stessa opinione, troppo caro a mio avviso anche se ho anche le precedenti (escluso Vespa purtroppo), sinceramente sono rimasto molto deluso dal trittico eccellenze dell'anno scorso di Armani, 250 ed un packaging da ridere per il prezzo pagato (mentre il Pirelli è di tutto rispetto).

Sinceramente aspetto di vedere il packaging, se mi convince ci faccio un pensierino altrimenti lo mollo, a proposito nessuno ha delle immagini della confezione del trittico Ducati?

Infatti anche la confezione da un valore aggiunto, ma finché non esce non pubblicano le foto, chi compra in prevendita lo fa ad occhi chiusi, o rischi e lo compri a prescindere o aspetti e se vale la pena lo compri però pagandolo di più… e parlo anche delle coincard...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buonasera. Si avvicina la data del 5 marzo ed il mio "mezzo " pensiero è quello di acquistare L Montalcini da 15 euro, una seconda moneta di Vasco e....il trittico Ducati che però mi lascia troppo freddo per il costo. Temo di restare insoddisfatto in ogni caso: sia per il non acquisto sia se riuscirò a comprarlo ( ammesso vi sia forte richiesta). Cosa ne pensano i numismatici più professionali di me? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Luna55 dice:

Buonasera. Si avvicina la data del 5 marzo ed il mio "mezzo " pensiero è quello di acquistare L Montalcini da 15 euro, una seconda moneta di Vasco e....il trittico Ducati che però mi lascia troppo freddo per il costo. Temo di restare insoddisfatto in ogni caso: sia per il non acquisto sia se riuscirò a comprarlo ( ammesso vi sia forte richiesta). Cosa ne pensano i numismatici più professionali di me? Grazie.

Buonasera, delle monete da Lei citate, il trittico ducati rappresenta l'unica vera incognita. Prezzo di emissione alto e tiratura di 3000 esemplari costituiscono le problematiche. Il rischio di una svalutazione dopo l'emissione è probabile. La moneta su Vasco ha la tiratura troppo alta mentre la coin card Montalcini credo sia di sicura valutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Gardellino dice:

3.000 non sono molte, perché dovrebbe svalutare per questo?

1000 non sono molte, 3000 sono troppe, il prezzo di partenza è già alto per una serie che è arrivata alla 3 o 4 uscita (la prima era la vespa se non sbaglio), le prime uscite sono appetibili a tirature basse, le successive lo sono molto meno.

Opinabile ma io la penso così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci mancherebbe, opinione rispettabile.

A me non interessa, non mi piace la serie, però credo che avrà mercato, non solo in Italia. Vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Gardellino dice:

Ci mancherebbe, opinione rispettabile.

A me non interessa, non mi piace la serie, però credo che avrà mercato, non solo in Italia. Vedremo.

mercato ce l'avrà di sicuro, ma per quanto riguarda la rivalutazione non credo possa fare sfacelli....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gardellino dice:

3.000 non sono molte, perché dovrebbe svalutare per questo?

Già successo con altre serie similari. Esempio Armani, diabolik, praticamente svalutate di molto e ancora acquistabili sul sito zecca. Anche le altre hanno avuto analogo destino, esempio trittico panini, 2022, costo emissione 145 ed ora le trovi anche a 90 euro. Unica eccezione il trittico vespa, novità, tiratura 1000, icona mondiale che abbraccia varie generazioni. Se il costo fosse rimasto 100 euro sarebbe stato ottimo ma a 250 è troppo alto per monete ti tale genere.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché dite che Montalcini sarà richiesta o che andra addirittura esaurita? 

ormai i 2 euro comm italiani sono troppo comuni

a mio parere non si ravaluteranno più,  ne versione  coincard ne proof

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, AndreaMCMLXXVIII dice:

concordo.. soprattutto quasi 10k ex sono troppi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

21 minuti fa, AndreaMCMLXXVIII dice:

C'è una spiegazione, la prima è che nel sondaggio lanciato dalla zecca, la maggioranza richiedeva una moneta sulla Montalcini, la seconda è data dalla caratura internazionale della Levi Montalcini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Se facciamo queste considerazioni, dobbiamo smettere di prendere tutte le monete in euro , salvo rare eccezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.