Vai al contenuto
IGNORED

Emissioni IPZS 2024

Risposte migliori

1 ora fa, moneychanger dice:

quelle che pero' sono uscite oggi e gia' non sono piu' disponibili potrebbero FORSE essere disponibili al punto vendita in Piazza Verdi o al museo della Zecca.

I negozi fisici hanno un contingente separato rispetto al sito, quindi ciò che è esaurito in preordine sul sito, sarà cmnq disponibile in negozio il giorno dell'emissione (al di là del fatto che, a quanto sembra, quest'anno una certa parte viene tenuta da parte anche per il sito per il giorno dell'emissione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, quando dicono che rimetteranno in vendita a marzo e ad aprile alcuni pezzi delle monete che oggi risultano finite è perché magari a qualcuno non è riuscito a concludere l’acquisto per problemi di pagamento o vari
Per quanto riguarda il trittico Ducati, ok è bello, è in soli 4000 pezzi, però costa ben 250€, quindi probabilmente finirà ma non penso che possa essere fonte di speculazione, quanto si può essere disposti a spendere per delle monete che alla fine sono in Argento e pochi anni fa costavano la metà?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

No è  una regola che si sono dati,visti i numerosi reclami degli anni precedenti, compreso il mio,si parla di piccoli quantitativi,ma è  giusto che il giorno dell'emissione ci siano anche in vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, rufis dice:

Dopo lo stress del "click day" possiamo rilassarci con il video della presentazione della collezione 2024 di ieri.

La presentazione delle monete più che tale sembrava una televendita, come siamo caduti in basso...e poi a dire la verità, tranne quella di Mennea non ho trovato nessuna interessante davvero, opinione personale 🙂

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, pandino dice:

E quindi? C'è qualcuno che punta la pistola alla testa di Tizio per comprare tutto? Che c'è da meditare? Bah, 'sti commenti proprio non li capisco...

C'è da meditare che spendere 4k del proprio sudato lavoro per questi oggetti (giacché moneta NON sono), tra l'altro con un contenuto di fino pari forse a un quinto della somma, non mi sembra un grande affare...

Non devo convincere nessuno e il tempo dirà chi aveva ragione ma almeno sono in ordine con la mia coscienza.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, viganò said:

C'è da meditare che spendere 4k del proprio sudato lavoro per questi oggetti (giacché moneta NON sono), tra l'altro con un contenuto di fino pari forse a un quinto della somma, non mi sembra un grande affare...

Non devo convincere nessuno e il tempo dirà chi aveva ragione ma almeno sono in ordine con la mia coscienza.

Un saluto

Beh il collezionismo non si fa per il valore intrinseco degli oggetti quanto piuttosto per passione che, per sua natura, e' legata ad elementi irrazionali piu' che al mero calcolo affaristico. Mi viene da fare il paragone con le bottigliette di alcolici, i mini profumi, le schede telefoniche o le figurine: il loro valore intrinseco e' pressoche' nullo ,ma c'e' chi gli riconosce un valore economico molto elevato in certi casi. Tornando alle monete: la Tigre o la Pizza hanno valore intrinseco minimo eppure...

Sicuramente c'e' chi spendera' cifre elevate, che sia per passione o per speculazione

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, viganò dice:

Ma uno sarà libero di spendere 4k del proprio sudato lavoro come più gli aggrada o deve rendere conto ad altri? 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, viganò dice:

Ma ragione su cosa? Che un giorno queste monete varranno meno di oggi? Pazienza, dove c’è gusto non c’è perdenza.

Modificato da rufis
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che sono riuscito a prendere le monete che volevo (Vespucci ed Albachiara).

Ho letto che qualcuno si lamentava della scarsa qualità, su eBay le stanno vendendo in prevendita con ricavi del 70%.

Figuriamoci quando saranno disponibili.

Questo anno è andato tutto bene col sistema delle cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

ascoltate il video al minuto 16 e capirete tutto: "la zecca realizza prodotti commerciali che devono creare un utile per il nostro datore del lavoro e cioè il Ministero dell'economia e finanze"

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, mizio50pe dice:

ascoltate il video al minuto 16 e capirete tutto: "la zecca realizza prodotti commerciali che devono creare un utile per il nostro datore del lavoro e cioè il Ministero dell'economia e finanze"

Ora capite perchè le monete di altri stati (certo solo alcuni) hanno un'appetibilità più elevata..... il MEF deve fare cassa a tutti i costi, ormai per loro siamo solo polli da spennare, la vecchia zecca è finita 😞 , quello che stanno mettendo in vendita negli ultimi due anni, sono solo gadget spacciati per monete da collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andreaVat dice:

Ora capite perchè le monete di altri stati (certo solo alcuni) hanno un'appetibilità più elevata..... il MEF deve fare cassa a tutti i costi, ormai per loro siamo solo polli da spennare, la vecchia zecca è finita 😞 , quello che stanno mettendo in vendita negli ultimi due anni, sono solo gadget spacciati per monete da collezione.

Buongiorno,

ce' nel web uno strumento che possa dare in percetuali le vendite/rimanenze delle monete emesse ad esempio dalla zecca relativamente alle emissioni del 7 febbraio in particolare la serie fontane d'italia sul sito a fronte di 1500 monete ,risulta ancora disponibile,quante ne sono state vendute?

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto, la serie artisti italiani è terminata?

Quest' anno non ci sono monete

1 ora fa, Kuga69 dice:

Buongiorno,

ce' nel web uno strumento che possa dare in percetuali le vendite/rimanenze delle monete emesse ad esempio dalla zecca relativamente alle emissioni del 7 febbraio in particolare la serie fontane d'italia sul sito a fronte di 1500 monete ,risulta ancora disponibile,quante ne sono state vendute?

Basta andare sul sito, l'anno scorso hanno fatto tirature esagerate.

Quest' anno venderanno tutte le monete.

Semplice 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il 5 Euro Albachiara credo che abbiano messo in vendita solo una parte ridotta dei 10.000 pezzi perché sul sito appare questa nota che non è presente né per la Vespucci né per la GDF:

Da quando posso acquistare questa moneta?

Albachiara è disponibile per l’acquisto in prevendita in tutte le date dei click-day: 7 febbraio, 5 marzo, 9 aprile.

Qualora la moneta dovesse esaurirsi durante le prevendite, potrai comunque acquistarla il giorno dell’emissione ufficiale, indicato nella pagina descrittiva come Data disponibilità.

In tale occasione, infatti, un ulteriore quantitativo di monete sarà reso disponibile per la vendita sia online che presso il punto vendita Spazio Verdi di Roma, in Piazza G. Verdi 1

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel video di presentazione viene comunque specificato che la serie dedicata agli animali in via di estinzione terminerà con quella di quest'anno, cioè il koala.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rufis dice:

Per il 5 Euro Albachiara credo che abbiano messo in vendita solo una parte ridotta dei 10.000 pezzi perché sul sito appare questa nota che non è presente né per la Vespucci né per la GDF:

Da quando posso acquistare questa moneta?

Albachiara è disponibile per l’acquisto in prevendita in tutte le date dei click-day: 7 febbraio, 5 marzo, 9 aprile.

Qualora la moneta dovesse esaurirsi durante le prevendite, potrai comunque acquistarla il giorno dell’emissione ufficiale, indicato nella pagina descrittiva come Data disponibilità.

In tale occasione, infatti, un ulteriore quantitativo di monete sarà reso disponibile per la vendita sia online che presso il punto vendita Spazio Verdi di Roma, in Piazza G. Verdi 1

Ho avuto conferma che anche la Vespucci sarà di nuovo disponibile sul sito (oltre che a piazza Verdi) il giorno dell'emissione. L'orario verrà comunicato in seguito tramite newsletter.

Questa è una novità significativa che permette anche a chi fosse stato impegnato il giorno del click-day e non potesse/volesse fare la coda a piazza Verdi di acquistarne una.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest' anno IPZS ha messo a punto nuove strategie di vendita che, da una parte, sembrano andare incontro a coloro che non hanno avuto la possibilità di prendere una moneta ma, dall'altra, incrementano le vendite facendo aumentare le aspettative di un rapida rivalutazione del prezzo dovuto al suo esaurimento. Si sicuro è una fregatura per tutti quelli che stanno comprando monete a prezzi maggiorati credendo che fossero già esaurite.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, peggio per loro che non hanno un account sul sito, di certo stavolta la comunicazione è stata trasparente sin da subito

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/2/2024 alle 16:43, moneychanger dice:

Beh il collezionismo non si fa per il valore intrinseco degli oggetti quanto piuttosto per passione che, per sua natura, e' legata ad elementi irrazionali piu' che al mero calcolo affaristico. Mi viene da fare il paragone con le bottigliette di alcolici, i mini profumi, le schede telefoniche o le figurine: il loro valore intrinseco e' pressoche' nullo ,ma c'e' chi gli riconosce un valore economico molto elevato in certi casi. Tornando alle monete: la Tigre o la Pizza hanno valore intrinseco minimo eppure...

Sicuramente c'e' chi spendera' cifre elevate, che sia per passione o per speculazione

Buonasera.

Sono d'accordo con Lei, a condizione di sapere cosa si sta comprando. La collezione di figurine (che quasi tutti abbiamo fatto) così come di qualsiasi altro oggetto è una cosa nobilissima. Ma il collezionista di figurine non compra dei ritagli di giornale facendosi convincere che sono figurine; il collezionista di bottigliette di alcolici non mette in bacheca le bottiglie di aceto da supermercato e via dicendo. Giusto? Nel nostro caso, purtroppo, vedo che tanti continuano a comprare i tondelli dei quali discutete credendo di comprare delle monete.

23 ore fa, rufis dice:

Ma uno sarà libero di spendere 4k del proprio sudato lavoro come più gli aggrada o deve rendere conto ad altri? 

Fuor di dubbio, basta poi non lamentarsi quando ci si accorge di averli spesi male (e il mondo è pieno di gente che, come dicono a Milano, "ha la piangina in tasca"). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non illudiamoci, quelle che danno per esaurite,il quantitativo lasciato è minimo.

Modificato da aldo marchesi
Ripetizione
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, aldo marchesi dice:

Non illudiamoci, quelle che danno per esaurite,il quantitativo lasciato è minimo.

Forse è così per monete come i 5€ Vespucci e Guardia di Finanza ma per Albachiara credo che siano disponibili ancora tante. A mia memoria, non ci sono mai state monete ad alta tiratura che siano andate esaurite in un paio d'ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi piace per niente questa politica di chiusura delle vendite anticipata, soprattutto per chi è lì in coda per prenderle, per poi rimetterle in vendita quando pare e piace senza dire neanche il numero delle monete ancora disponibili.

Non è corretto nei confronti degli acquirenti e causa solo speculazione e caos.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Prima avevamo il codice cliente ci spedivano una lettera e ordinavamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.