Vai al contenuto
IGNORED

Emissioni IPZS 2024

Risposte migliori

15 hours ago, appassionatobisbis said:

Prese Marconi e Coldiretti, Marconi piacevole Coldiretti meno. Chi colleziona tutto come me è quasi obbligato a prendere tutte le emissioni.

Concordo appieno: Coldiretti non e' un granche'. Personalmente sto cercando di limitare gli acquisti a poche cose ben definite, avere tutto e' quasi impossibile (anche dal punto di vista economico, sto dando via alcune cose per poter continuare a permettermi di collezionare le monete che mi interessano)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/9/2024 alle 08:52, rcris dice:

Che fine hanno fatto? A che prezzo era arrivata?

Chiedo perché è solo da pochi anni che colleziono monete.

Allora la div fdc era arrivata a 800 venduta per davvero, anche se alcuni come bigF la proponevano anche a 999 ricordo.

La versione proof arrivò anche oltre i 2000, salvo poi scendere per anni fino alle attuali quotazioni.. Un utente citava 250 la fdc, non ho seguito più molto e non ho voglia di andare a cercare le aste chiuse ma credo sia molto reale come valutazione, la proof la prendi sotto i 500€ in asta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 25/9/2024 alle 16:25, domenicini dice:

5 euro albachiara, ecco le mie.

Auguro a Vasco di vivere altri 500 anni, ma quando andrà a miglior vita, queste fatte di argento rodiato, probabilmente avranno una quotazione sui 2000/2500 euro, visto il suo grande successo e numero dei fans

IMG-20240920-WA0001.jpg

ci vediamo tra qualche anno quando costerà 150€ :)

questa è pure speculazione, a parte che 10k ex. sono troppi per un argento. Storicamente quando le quotazioni in poco tempo schizzano alle stelle, poi scendono per anni.

Viceversa, le quotazioni continuano a crescere nel tempo quando prendono prezzo col tempo, poco alla volta, e non con una bolla speculativa in 2 mesi. 

Guardate che fino hanno fatto i niobi austriaci, hanno fatto praticamente lo stesso a livello di prezzo e mercato, subito super ricercatissimi e introvabili nonostante tirature altissime, sono arrivati a costare 700/800€ il 2003 e 200/300€ e più altre annate ( 2004 2005 2007 2008 2010 a memoria) e ora li trovi a 100€ o meno..

Viceversa guardate i prezzi di alcuni 2€ proof, che sono cresciuti col tempo lentamente a dispetto di tirature a volte anche più basse. Ancora oggi costano degli spropositi e sono davvero introvabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 25/9/2024 alle 16:25, domenicini dice:

5 euro albachiara, ecco le mie.

Auguro a Vasco di vivere altri 500 anni, ma quando andrà a miglior vita, queste fatte di argento rodiato, probabilmente avranno una quotazione sui 2000/2500 euro, visto il suo grande successo e numero dei fans

Sogna, sogna.....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gardellino dice:

150 euro sei ottimista... :D

realista.. comunque come sempre il tempo dirà chi aveva ragione.. il problema è che poi quando succede come i niobi che crollano spariscono tutti e nessuno ne vuol più parlare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

comunque ho fatto un giro sulla baia, non avevo ancora guardato, ma 2 giorni fa e mezzo, hanno chiuso a 300 spedizione inclusa.. e anche nei giorni precedenti diverse aste su quelle cifre.. poi ovvio c'è sempre il pollo che la paga 400 o più col formato compralo subito, anche se spesso sono specchietti per le allodole.. magari mi sbaglio ma mi sembra che molti qui avendola presa siano i primi a volerla speculare e sparare 400 500 600 😂 Io se la avessi presa apposta per poi venderla, lo farei di corsa ora..

spacer.png

Modificato da emi_93
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 17 settembre ho segnalato alla Zecca che una delle 2 monete prese di Albachiara è giunta difettata, ancora non ho avuto notizie sulla pratica nonostante 2 solleciti. Buon fine settimana. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Luna55 dice:

Il 17 settembre ho segnalato alla Zecca che una delle 2 monete prese di Albachiara è giunta difettata, ancora non ho avuto notizie sulla pratica nonostante 2 solleciti. Buon fine settimana. Saluti

Un mese e due solleciti sono tanti. Almeno una risposta potrebbero scriverla

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi mi è finalmente arrivata la moneta riedizione delle 10lire in oro, veramente bella e in più solo come oro vale più di quanto pagata (ovviamente in teoria)

IMG_20241016_125231.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
37 minuti fa, stemar00 dice:

oggi mi è finalmente arrivata la moneta riedizione delle 10lire in oro, veramente bella e in più solo come oro vale più di quanto pagata (ovviamente in teoria)

IMG_20241016_125231.jpg

Veramente bella ed affascinante !

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
On 10/16/2024 at 12:56 PM, stemar00 said:

IMG_20241016_125231.jpg

Concordo bella moneta; per quanto concerne il valore: in effetti l'oro puro sta a 80euro al grammo oggi (fonte Sole 24 ore), per un controvalore sopra i 1200euro, e quindi piu' del costo della moneta in se', il punto pero' e' trovare qualcuno che la compri a peso a prezzo pieno. La cosa e' praticamente impossibile perche' anche il piu' onesto compro oro si ritaglierebbe un 15% di margine di guadagno, riportando la quotazione della moneta ad un valore prossimo a quello di acquisto su IPZS.

Ritengo che piu' che il valore intrinseco del materiale sia da tenere in considerazione il valore numismatico in se', che certamente e' piu' alto dato che ne esistono solo 999 esemplari. Chiaro che tra qualche anno se l'oro l'investimento si rivelera' azzeccato anche dal punto di vista del valore intrinseco del metallo.

Bell'acquisto in ogni caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Non me ne voglia @rufis che mi aveva "rimproverato" (😊) circa la monotonia dei miei interventi in questa discussione ma dopo aver visto la riedizione delle 10 lire in oro non riesco a trattenermi.

Non c'è davvero limite al peggio, già a partire dalla presenza del doppio valore ("10" come Lire e "50 euro"). Lasciamo poi perdere l'originalità dell'idea che consiste nel riproporre su tondello aureo una moneta dei tempi che furono (devono aver studiato parecchio su questo progetto😁).

Tondello destinato a valere l'intrinseco dell'oro e nulla più...

Un saluto cordiale a tutti.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.