Vai al contenuto
IGNORED

Emissioni IPZS 2024

Risposte migliori

On 9/14/2024 at 9:03 PM, rufis said:

Capisco la tua posizione ma il senso del mio post non riguarda il valore commerciale delle monete bensì quale delle monete della collezione 2024 sia di maggior gradimento tra i collezionisti. A mio avviso, un consistente aumento delle quotazioni unitamente a una tiratura alta fanno di Albachiara la moneta di maggior successo.

Secondo me dipende più che altro dalla speculazione che ci viene fatta, altrimenti non si spiega l'esaurimento di quella del Molise.

Albachiara risente della fama di Vasco, adesso poi che pure lui ha postato un suo video con la moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me Albachiara e' andata a ruba in quanto e' un simbolo della musica italiana e Vasco Rossi e' troppo famoso per passare inosservato; inoltre e' la prima di una serie e quindi e la piu' appetibile (vedi pizza&mozzarella o Tigre per fare altri esempi...). Fortunatamente son riuscito a prenderne 2 esemplari, uno lo terro' di sicuro sull'altro decidero' nelle prossime settimane cosa farne.

Se qualcuno vende una enogastronomia Molise sarei interessato...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, moneychanger dice:

Secondo me Albachiara e' andata a ruba in quanto e' un simbolo della musica italiana e Vasco Rossi e' troppo famoso per passare inosservato; inoltre e' la prima di una serie e quindi e la piu' appetibile (vedi pizza&mozzarella o Tigre per fare altri esempi...). Fortunatamente son riuscito a prenderne 2 esemplari, uno lo terro' di sicuro sull'altro decidero' nelle prossime settimane cosa farne.

Se qualcuno vende una enogastronomia Molise sarei interessato...

Se iniziano a fare anche le serie dei cantanti siamo alla frutta, è finito il collezionismo, solo speculazione

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minutes ago, andreaVat said:

Se iniziano a fare anche le serie dei cantanti siamo alla frutta, è finito il collezionismo, solo speculazione

In realtà la serie è sulle canzoni, perché non puoi dedicare monete a gente viva.

In questo modo aggirano la limitazione (la moneta è dedicata ad Albachiara, non a Vasco, ma per le persone è la stessa cosa).

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minutes ago, LaHire said:

una moneta ad "Albachiara" ? :)

la Zecca non sa proprio cosa inventarsi; eppure l'Italia abbonda d'arte e di meraviglie da riempire enciclopedie intere per anni 

Sì ma la Zecca è un'azienda che deve fare profitti e con Albachiara vendi probabilmente 10 volte di più che con altri tipi di arte (al netto della speculazione che porta a vendere monete che altrimenti non verrebbero particolarmente considerate).

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andreaVat dice:

Nelle monete per collezionisti è ampiamente dimostrato che, finché si vendono, tutto è lecito. 

Mi aspetto prima o poi la moneta-biscotto: se ti va la collezioni e quando ti stufa la mangi 🙂. Ovviamente va mangiata prima del fuori corso-scandenza

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Pontetto dice:

Nelle monete per collezionisti è ampiamente dimostrato che, finché si vendono, tutto è lecito. 

Mi aspetto prima o poi la moneta-biscotto: se ti va la collezioni e quando ti stufa la mangi 🙂. Ovviamente va mangiata prima del fuori corso-scandenza

Buongiorno.

Non lo scriva più ... sennò alla Zecca ci pensano per davvero e, con essa, qualche appassionato di tondelli che si crede numismatico....😁

Un saluto cordiale e a presto 

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

beh alla fine su Albachiara la Zecca ha avuto ragione: sold out, in poco tempo e nonostante la tiratura ed il costo. altre con tirature piu' basse (e non solo del 2024) sono ancora li' disponibili. per quanto riguarda se collezionare certe monete o meno, poi, la scelta sta solo al collezionista: la moneta ti piace? la compri. costa il giusto? la compri. pensi ci si possa speculare su? la compri... IPZS offre un prodotto, il mercato poi decide se vale la pena acquistarlo o meno... come scrissi in un altro post c'e' gente che colleziona di tutto a questo mondo, e la Zecca non fa altro che offrire prodotti ad uno specifico mercato

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio. Hanno tenuto in lavorazione mio pacchetto 3 monete da venerdì al venerdì successivo quando finalmente è stato consegnato per la spedizione. Albachiara è giunta difettata, fatto presente da 2 giorni, ancora non so se verrà sostituita!!!

ALBA 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, moneychanger dice:

beh alla fine su Albachiara la Zecca ha avuto ragione: sold out, in poco tempo e nonostante la tiratura ed il costo. altre con tirature piu' basse (e non solo del 2024) sono ancora li' disponibili. per quanto riguarda se collezionare certe monete o meno, poi, la scelta sta solo al collezionista: la moneta ti piace? la compri. costa il giusto? la compri. pensi ci si possa speculare su? la compri... IPZS offre un prodotto, il mercato poi decide se vale la pena acquistarlo o meno... come scrissi in un altro post c'e' gente che colleziona di tutto a questo mondo, e la Zecca non fa altro che offrire prodotti ad uno specifico mercato

Tutto corretto e tutto condivisibile.

Basta non chiamarle "monete"...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Ho postato, prima della nota sig. Viganò, foto moneta Albachiara della quale ho chiesto la sostituzione alla Zecca per il difetto evidenziato. Non sono esperto in numismatica, secondo voi è un difetto meritevole di sostituzione moneta? Grazie. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minutes ago, Luna55 said:

Buongiorno. Ho postato, prima della nota sig. Viganò, foto moneta Albachiara della quale ho chiesto la sostituzione alla Zecca per il difetto evidenziato. Non sono esperto in numismatica, secondo voi è un difetto meritevole di sostituzione moneta? Grazie. Saluti

post precedente: difatti ho scritto che IPZS offre "prodotti" 😀

per difetto intendi il segno sul bordo in alto nella foto? probabilmente si! se si trattasse di un "segno diverso" magari potrebbe configurarsi come errore di conio ed allora salirebbe il valore, ma in questo caso propendo piu' per un segno che rovina la moneta e non la rende piu' unica purtroppo.

il problema e' che si tratta di un prodotto sold out quindi dubito che abbiano modo di sostituirla (a qualcun altro poi dovrebbero inviare questa rovinata).

se non dovesse andare in porto la richiesta di sostituzione l'unica da provare potrebbe essere di aprire la capsula e provare a pulire con un cotton fioc asciutto, sperando che si tratti solo di un rimasuglio di lavorazione o di sporco in generale. aprendo la capsula non si perde la garanzia e la possibile ossidazione non dovrebbe essere un grande problema

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Luna55 dice:

Buonasera. Il mio consiglio è di tenerla così e di non toccare niente. Sembra un piccolo segno di contatto sul bordo. Più che irrilevante (almeno per me). Cercare sempre la perfezione assoluta porta alla frustrazione, poiché è impossibile da avere

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Pontetto dice:

Buonasera. Il mio consiglio è di tenerla così e di non toccare niente. Sembra un piccolo segno di contatto sul bordo. Più che irrilevante (almeno per me). Cercare sempre la perfezione assoluta porta alla frustrazione, poiché è impossibile da avere

Grazie per la cortese risposta ed il parere formulato

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/09/2024 alle 18:17, viganò dice:

Tutto corretto e tutto condivisibile.

Basta non chiamarle "monete"...

Che palle, però! Il suo pensiero lo abbiamo capito, non c'è bisogno di ripeterlo all'infinito.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Luna55 dice:

Hai tutto il diritto di chiedere la sostituzione della moneta. Nel passato recente mi è già capitato di chiedere la sostituzione di un paio di monete con piccoli difetti e IPZS non ha mai avuto niente da obiettare. In questo sono molto professionali per cui il mio consiglio di procedere il prima possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, rufis dice:

Che palle, però! Il suo pensiero lo abbiamo capito, non c'è bisogno di ripeterlo all'infinito.

"Che palle" gentilmente lo dice davanti allo specchio di casa sua.

Quanto al resto, preferisco ripetermi confidando di poter essere utile a qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, viganò dice:

"Che palle" gentilmente lo dice davanti allo specchio di casa sua.

Quanto al resto, preferisco ripetermi confidando di poter essere utile a qualcuno.

Apprezzo moltissimo i suoi interventi nelle altre sezioni del forum in quanto danno un apporto significativo e di grande peso alle discussioni ma in questa sezione no, sono sempre dello stesso tenore, come se dovesse dare consigli ai bambini per non farsi rubare le caramelle. In più occasioni è stato ribadito che ognuno spende i propri soldi come meglio ritiene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rufis dice:

Apprezzo moltissimo i suoi interventi nelle altre sezioni del forum in quanto danno un apporto significativo e di grande peso alle discussioni ma in questa sezione no, sono sempre dello stesso tenore, come se dovesse dare consigli ai bambini per non farsi rubare le caramelle. In più occasioni è stato ribadito che ognuno spende i propri soldi come meglio ritiene. 

Buonasera, va bene: ci siamo chiariti. 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro è il continuo sminuire l'acquisto, e colui che lo fa, di monete che non piacciono, che dà fastidio (e molto): mettersi sul piedistallo e offendere il collezionista, anche occasionale, che compra solo per il proprio piacere personale come se fosse uno che non merita alcun rispetto, un poveraccio che non ha nemmeno il diritto di allacciare le scarpe al "vero" numismatico....

Modificato da pandino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/09/2024 alle 18:30, pandino dice:

Più che altro è il continuo sminuire l'acquisto, e colui che lo fa, di monete che non piacciono, che dà fastidio (e molto): 

Non sminuisco un bel niente, mi limito a segnalare le criticità che a mio parere sono insite e non rimediabili in questo tipo di acquisti. Già il fatto che Lei continui a chiamare "monete" le cianfrusaglie che vedo in questo discussione mi fa capire che c'è molto lavoro da fare...😆 

mettersi sul piedistallo e offendere il collezionista, anche occasionale, 

Se riferita al sottoscritto è una sonora sciocchezza. In primis, i termini "collezionista" e "occasionale" mi sembrano incompatibili poiché una collezione è per definizione il risultato di un'attività protrattasi nel tempo e, come tale, non occasionale. Secondariamente, io non mi metto affatto sul piedistallo e non offendo nessuno: come già detto, mi limito a cercare di far capire a taluni la necessità di pensare bene a quel che comprano. Tizio può collezionare anche tappi di birra e merita il massimo rispetto: diverso è il fatto di colui che pensa di collezionare monete comprando, ad esempio, i gettoni da mensa della gastronomia regionale.

un poveraccio che non ha nemmeno il diritto di allacciare le scarpe al "vero" numismatico....

Se per Numismatico intendiamo i tanti soggetti che hanno investito tempo, fatica e risorse per studiare i tantissimi aspetti della monetazione italiana nel corso dei secoli, pubblicare a beneficio di tutti i frutti delle loro fatiche, assemblare raccolte che costituiscono veri e propri pezzi di storia patria, magari donare dette raccolte a qualche Ente con lo scopo di renderle fruibili al pubblico, concordo pienamente con questa affermazione. Il tutto ovviamente non per fare un odioso classismo ma solo per far capire alle persone che certi titoli si conquistano con il tempo, la fatica e lo studio, diversamente si creano solo illusioni.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/09/2024 alle 21:03, rufis dice:

Capisco la tua posizione ma il senso del mio post non riguarda il valore commerciale delle monete bensì quale delle monete della collezione 2024 sia di maggior gradimento tra i collezionisti. A mio avviso, un consistente aumento delle quotazioni unitamente a una tiratura alta fanno di Albachiara la moneta di maggior successo.

eccole:

IMG-20240920-WA0001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono trascorsi 9 giorni da quando ho segnalato alla Zecca che la mia moneta di Albachiara è giunta con difetto. Prima hanno rigettato la mia richiesta di sostituzione, poi hanno riferito che il reclamo è stato preso in carico ma...ad oggi nessun'altra informazione. Comincio a "seccarmi" per come operano all'Ente... Continua la mia "odissea". Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, viganò dice:

Non sminuisco un bel niente, mi limito a segnalare le criticità che a mio parere sono insite e non rimediabili in questo tipo di acquisti. Già il fatto che Lei continua a chiamare "monete" le cianfrusaglie che vedo in questo discussione mi fa capire che c'è molto lavoro da fare...😆 

Se riferita al sottoscritto è una sonora sciocchezza. In primis, i termini "collezionista" e "occasionale" mi sembrano incompatibili poiché una collezione è per definizione il risultato di un'attività protrattasi nel tempo e, come tale, non occasionale. Secondariamente, io non mi metto affatto sul piedistallo e non offendo nessuno: come già detto, mi limito a cercare di far capire a taluni la necessità di pensare bene a quel che comprano. Tizio può collezionare anche tappi di birra e merita il massimo rispetto: diverso è il fatto di colui pensa di collezionare monete comprando, ad esempio, i gettoni da mensa della gastronomia regionale.

Se per Numismatico intendiamo i tanti soggetti che hanno investito tempo, fatica e risorse per studiare i tantissimi aspetti della monetazione italiana nel corso dei secoli, pubblicare a beneficio di tutti i frutti delle loro fatiche, assemblare raccolte che costituiscono veri e propri pezzi di storia patria, magari donare dette raccolte a qualche Ente con lo scopo di renderle fruibili al pubblico, concordo pienamente con questa affermazione. Il tutto ovviamente non per fare un odioso classismo ma solo per far capire alle persone che certi titoli si conquistano con il tempo, la fatica e lo studio, diversamente si creano solo illusioni.  

Signor VIGANO'

credo che la maggior parte dei collezionisti  non ritenga necessari i suoi "avvertimenti " perché  ognuno decide cosa acquistare, senza attendere  i Vostri suggerimenti, quindi li ritengo totalmente  inutili. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.