Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
6 ore fa, viganò dice:

Con in più il fatto che il collezionista di bottiglie di birra sa quel che cerca e quel che compra, dunque nulla da dire e massimo rispetto.

Qua invece tanti pensano di comprare monete ma stanno comprando solo tondelli che della moneta hanno solo il nome.

Appunto. A questo alludevo nel mio post.

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno a tutti, mi è appena arrivata la moneta di Mennea, devo dire che questa volta si sono superati, è stupenda e l'astuccio è di tutto rispetto, TOP, davvero soddisfatto.

• Mi piace 2

Inviato
Il 25/6/2024 alle 10:25, stemar00 dice:

appassionato di cosa? di ciò che le interessa, ognuno ha le sue passioni/interessi, quelle che lei definisce chincaglierie ad altri possono piacere, le monete della ducati ad esempio a me non piacciono ma non si può negare che siano ben fatte

e c'è gente che colleziona gettoni telefonici...

Mi riferivo anche al trucchetto che usa L'IPZS, "ti faccio le monete uguali, le prime colorate da un lato, le altre accennano al colore su un'altra facciata" -Perfettamente per fare cassa. Sono daccordo con lei, seguo la numismatica da 65 anni. Ho tutte le bellissime emissioni dal 2002 e quest'anno l'unica che riprenderei di nuovo è: " Universita Federico II " e pare che non sia l'unico a pensarla in questo modo. Giustamente mi dispace aver abusato nell'uso del vocabolo "chincaglierie". Ho visto e rivisto tutte le emissioni dal 2002 ed è uno spettacolo numismatico di rara bellezza ( specialmente quelle incise da Uliana Pernazza, veri capolavori dell'arte monetaria ) il confronto con quelle smaltate non regge, come se David abbatte Golia ogni minuto in un giorno di 24 ore.

Inviato (modificato)

Ho visto le prime foto del trittico Ducati, sono contento di non averlo preso, un astuccio anonimo, senza pretese... ripeto il trittico più bello per me è stato quello della Pirelli, molto originale. 

Cosa ne pensate, qual'è il vostro trittico preferito?

Modificato da andreaVat

Inviato

A parte l'astuccio le monete sono molto belle. Quando vado a vedere una mostra di pittura guardo il quadro, poi qualche secondo lo dedico alla cornice. :)

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, Gardellino dice:

A parte l'astuccio le monete sono molto belle. Quando vado a vedere una mostra di pittura guardo il quadro, poi qualche secondo lo dedico alla cornice. :)

Per molti collezionisti il contenitore vale di più del contenuto.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, rufis dice:

Per molti collezionisti il contenitore vale di più del contenuto.

Per molti collezionisti certamente, ma non si tratta più di numismatica. Un numismatico è interessato alla moneta, al suo stato di conservazione e tiratura. I gusti sono soggettivi ma la numismatica non fa riferimento certamente alla confezione. In qualunque casa d'aste nel mondo, si fa riferimento alle caratteristiche intrinseche delle monete. Questa cosa delle confezioni è più una cosa recente e maggiormente sentita in italia. In mercato tedesco, anglosassone non ha nessuna rilevanza. Lo dico avendo familiari numismatici a Londra.

• Mi piace 2

Inviato
15 ore fa, andreaVat dice:

Ho visto le prime foto del trittico Ducati, sono contento di non averlo preso, un astuccio anonimo, senza pretese... ripeto il trittico più bello per me è stato quello della Pirelli, molto originale. 

Vi sono molteplici trittici interessanti, personalmente il mio preferito è il trittico panini, mi ricorda la mia infanzia con le figurine. In un solo trittico riunite 2 passioni, numismatica e figurine panini che erano la cosa più importante nella fascia di età 5-8 anni.

• Mi piace 2

Inviato
14 minuti fa, valefabio dice:

Per molti collezionisti certamente, ma non si tratta più di numismatica. Un numismatico è interessato alla moneta, al suo stato di conservazione e tiratura. I gusti sono soggettivi ma la numismatica non fa riferimento certamente alla confezione. In qualunque casa d'aste nel mondo, si fa riferimento alle caratteristiche intrinseche delle monete. Questa cosa delle confezioni è più una cosa recente e maggiormente sentita in italia. In mercato tedesco, anglosassone non ha nessuna rilevanza. Lo dico avendo familiari numismatici a Londra.

Personalmente non condivido. Per le emissioni moderne, come le divisionali o le emissioni per collezionisti, la confezione fa parte dell'emissione ed è importante quasi quanto la moneta. Una confezione mancante o danneggiata diminuisce il valore poiché l'estetica complessiva risulta sgradevole. Quindi più difficoltà di vendita, quindi valore minore. 

Se le case d'asta non badano tanto a ciò è solo perché andrebbe contro i loro interessi. Per dire, quasi mai nelle descrizioni delle monete, nelle aste, si parla di hairlines. Ho visionato un sacco di monete classificate fdc ma con orrende hairlines, che sovente nelle immagini del catalogo proprio non si vedono. 

Inoltre, banalmente, anche per gli orologi è uguale: avere scatola e libretto o non averlo ne modica il valore. 

Inviato
3 minuti fa, Pontetto dice:

Personalmente non condivido. Per le emissioni moderne, come le divisionali o le emissioni per collezionisti, la confezione fa parte dell'emissione ed è importante quasi quanto la moneta. Una confezione mancante o danneggiata diminuisce il valore poiché l'estetica complessiva risulta sgradevole. Quindi più difficoltà di vendita, quindi valore minore. 

Se le case d'asta non badano tanto a ciò è solo perché andrebbe contro i loro interessi. Per dire, quasi mai nelle descrizioni delle monete, nelle aste, si parla di hairlines. Ho visionato un sacco di monete classificate fdc ma con orrende hairlines, che sovente nelle immagini del catalogo proprio non si vedono. 

Inoltre, banalmente, anche per gli orologi è uguale: avere scatola e libretto o non averlo ne modica il valore. 

Fai riferimento a collezionisti, ma un numismatico è interessato alla caratteristiche intrinseche della moneta e al suo possibile studio/osservazione, catalogazione. Se ci si basa solo sulla confezione, si perde il punto cruciale, la numismatica studia le monete

• Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, valefabio dice:

Fai riferimento a collezionisti, ma un numismatico è interessato alla caratteristiche intrinseche della moneta e al suo possibile studio/osservazione, catalogazione. Se ci si basa solo sulla confezione, si perde il punto cruciale, la numismatica studia le monete

Sì. Questo è vero. Però mi chiedo, le monete, in particolare quelle contemporanee, emesse solo in confezione per collezionisti rientrano nell'ambito della numismatica? Per alcuni sì (credo la maggioranza), per altri no (credo una minoranza). Se si opta per il sì, secondo me anche la confezione ha la sua rilevanza (poiché di fatto indissolubile dalla moneta), se si opta per il no, allora il problema non si pone

Inviato
26 minuti fa, Pontetto dice:

Sì. Questo è vero. Però mi chiedo, le monete, in particolare quelle contemporanee, emesse solo in confezione per collezionisti rientrano nell'ambito della numismatica? Per alcuni sì (credo la maggioranza), per altri no (credo una minoranza). Se si opta per il sì, secondo me anche la confezione ha la sua rilevanza (poiché di fatto indissolubile dalla moneta), se si opta per il no, allora il problema non si pone

Essendo monete rientrano ovviamente, tuttavia anche un presenza di confezioni recenti, parlo per esperienza, mi capirà spesso di dover periziare monete presenti in confezioni ai fini di aste. In tali occasioni, al collezionista di monete importanti tipo i 50euro oro, non basta la confezione ma vuole una perizia specifica. Ti pongo un altro esempio, divisionali vaticano, le monete ivi contenute non sono sempre fdc assolute. Questo riporta allo studio specifico della moneta. In divisionali di valore compreso tra i 30 e 150 euro non si pone il problema, ci si affida alla probabile ma non certa valutazione fdc/proof, mentre già nelle divisionali con oro, gli acquirenti richiedono le perizie, di conseguenza le confezioni diventano accessorie proprio perché poni i sigilli di perizia.

Mi è capitato da poco periziare le 100 euro vaticano 2010.

• Mi piace 1

Inviato
9 minuti fa, valefabio dice:

Essendo monete rientrano ovviamente, tuttavia anche un presenza di confezioni recenti, parlo per esperienza, mi capirà spesso di dover periziare monete presenti in confezioni ai fini di aste. In tali occasioni, al collezionista di monete importanti tipo i 50euro oro, non basta la confezione ma vuole una perizia specifica. Ti pongo un altro esempio, divisionali vaticano, le monete ivi contenute non sono sempre fdc assolute. Questo riporta allo studio specifico della moneta. In divisionali di valore compreso tra i 30 e 150 euro non si pone il problema, ci si affida alla probabile ma non certa valutazione fdc/proof, mentre già nelle divisionali con oro, gli acquirenti richiedono le perizie, di conseguenza le confezioni diventano accessorie proprio perché poni i sigilli di perizia.

Mi è capitato da poco periziare le 100 euro vaticano 2010.

Interessante. Singolare il fatto che ci sia una certa richiesta di perizie per monete così recenti e di questa tipologia

Inviato
4 minuti fa, Pontetto dice:

Interessante. Singolare il fatto che ci sia una certa richiesta di perizie per monete così recenti e di questa tipologia

Le perizie sulle monete d'oro vaticano e divisionali annesse, sono molto richieste da una decina d'anni. Inizialmente pensavo fossero richieste isolate, nel giro di tre anni, sono praticamente divenuti la regola per la vendita di tali tipologie. Attribuisce certezza sul metallo e sullo stato di conservazione assoluto. Nel mercato tedesco praticamente è oramai la prassi, in quello italiano si sta consolidando da poco. Sulle divisionali proof italiane invece mi è stata richiesta da pochi giorni una perizia su divisionale proof 2019 ita con oggetto la specifica moneta 2 euro di Da Vinci.

• Grazie 2

Inviato
Il 01/07/2024 alle 14:49, valefabio dice:

Le perizie sulle monete d'oro vaticano e divisionali annesse, sono molto richieste da una decina d'anni. Inizialmente pensavo fossero richieste isolate, nel giro di tre anni, sono praticamente divenuti la regola per la vendita di tali tipologie. Attribuisce certezza sul metallo e sullo stato di conservazione assoluto. Nel mercato tedesco praticamente è oramai la prassi, in quello italiano si sta consolidando da poco. Sulle divisionali proof italiane invece mi è stata richiesta da pochi giorni una perizia su divisionale proof 2019 ita con oggetto la specifica moneta 2 euro di Da Vinci.

E' stata proprio la 2 euro proof "Leonardo" del 2019 a evidenziare quanto venisse valutata la scatola più della moneta stessa. Mi riferisco a questa discussione di qualche tempo fa quando potevi comprare la serie divisionale proof, che la conteneva, per meno di 200 euro mentre la con la sua confezione non la trovavi a meno di 600  euro.

Da allora ho realizzato che questi oggetti interessano sia a collezionisti che numismatici ma forse i collezionisti sono in maggioranza visto che il prezzo lo fanno loro.

Inviato
5 ore fa, rufis dice:

E' stata proprio la 2 euro proof "Leonardo" del 2019 a evidenziare quanto venisse valutata la scatola più della moneta stessa. Mi riferisco a questa discussione di qualche tempo fa quando potevi comprare la serie divisionale proof, che la conteneva, per meno di 200 euro mentre la con la sua confezione non la trovavi a meno di 600  euro.

Da allora ho realizzato che questi oggetti interessano sia a collezionisti che numismatici ma forse i collezionisti sono in maggioranza visto che il prezzo lo fanno loro.

Hai ragione, più collezionisti che numismatici. Tuttavia è passato appena un anno e adesso la 2 euro in cofanetto la trovi a 350 euro circa, dimezzato quel valore in appena 8mesi. Al contrario, il valore della divisionale proof 2019 è in continuo aumento. Tale situazione è dovuta ad alcuni fattori:

1 tiratura di appena 2000

2 molte di quelle divisionali sono prive delle 2 euro Leonardo

3 la reale rimanenza sul mercato è di circa 1000 divisionali complete, già quasi tutta in mano ai vari collezionisti/numismatici

4 il valore del cofanetto si è abbassato, proprio perché adesso nel mercato tedesco, chiedono di più la moneta periziare, per questo trovi molte divisionale su vari siti prive delle 2 euro.

Inviato
Il 1/7/2024 alle 13:17, valefabio dice:

Vi sono molteplici trittici interessanti, personalmente il mio preferito è il trittico panini, mi ricorda la mia infanzia con le figurine. In un solo trittico riunite 2 passioni, numismatica e figurine panini che erano la cosa più importante nella fascia di età 5-8 anni.

CONDIVIDO !

Inviato (modificato)

Le confezioni le metto di lato in contenitori di cartone rigido. Le monete dal 2002 sono tutte in vassoi di velluto e me le godo una dietro l'altra in ordine di emissione. Il giorno che decidessi di cederle ( per diversi motivi ) le rimetterò nelle confezioni - Ora me le guardo e studio senza le "bare".

Modificato da appassionatobisbis
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
On 6/30/2024 at 10:03 PM, andreaVat said:

Concordo, il Pirelli e' sicuramente iconico e le scelte fatte sulla grafica del tutto azzeccate; come detto in altri post Panini e' altrettanto da tenere in considerazione perche' unisce in una piu' passioni. Il trittico Vespe secondo me era veramente il TOP, perche' l'elemento di base e' conosciuto ovunque e lo rende particolarmente appetibile, anche la tiratura non troppo alta direi del tutto corretta (non a caso il prezzo e' sempre alto).

gli ultimi trittici mi hanno deluso, quelli di quest'anno non li ho presi per esempio... Ma sto cambiando "indirizzo", tanto e' che ho deciso di vendere un po' di queste confezioni, belle ma alle volte un poco ingombranti (vedi il Pirelli.. e' grandissimo). se qualcuno e' interessato.....

Modificato da moneychanger

Inviato
Il 15/6/2024 alle 13:21, appassionatobisbis dice:

Presa ! un rettangolino che meritava un "Tondello" - Abbrofitto per salutare l'amico Bulgaro che era già in fila alle 21,00 del 13 giugno davanti al punto vendita dio Piazza Verdi

Sono molti anni che non mi collegavo al sito

Anche se  con molto  ritardo, ringrazio per i saluti.

Il bulgaro

P.S. per la precisione io sono arrivato alle ore  23,55 anzichè  21,00

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
Il 30/6/2024 alle 22:03, andreaVat dice:

Ciao a tutti, 

personalmente ho apprezzato molto il trittico di Armani, hanno un’eleganza che non ho visto in altri prodotti. 
il trittico Ducati, da buon ducatista, nella mia collezione non poteva mancare (però non l’ho ancora ricevuto ☹️), pertanto non posso dare giudizi. 
Già letto altre discussioni sul trittico dantesco, purtroppo mi manca l’inferno, personalmente le trovo bellissime con dettagli realizzati egregiamente.  

Per quanto riguarda i cofanetti, e’ vero che il contenuto è la cosa più importante, però ad esempio quando ho ricevuto la moneta commemorativa da 5€ del mitico Paolo Rossi, la “palla” non è realizzata in modo perfetto in quanto quando la chiudo non si allinea al centro, (cercando di riprodurre la rotondità della palla), ma si decentra ed e’ brutta da vedere; ho avuto sfortuna a riceverla così  😭 spero che le vostre siano belle. 
Alla prossima

Giovanni

Inviato
4 minuti fa, Giovanni ciko dice:

Ciao a tutti, 

personalmente ho apprezzato molto il trittico di Armani, hanno un’eleganza che non ho visto in altri prodotti. 
il trittico Ducati, da buon ducatista, nella mia collezione non poteva mancare (però non l’ho ancora ricevuto ☹️), pertanto non posso dare giudizi. 
Già letto altre discussioni sul trittico dantesco, purtroppo mi manca l’inferno, personalmente le trovo bellissime con dettagli realizzati egregiamente.  

Per quanto riguarda i cofanetti, e’ vero che il contenuto è la cosa più importante, però ad esempio quando ho ricevuto la moneta commemorativa da 5€ del mitico Paolo Rossi, la “palla” non è realizzata in modo perfetto in quanto quando la chiudo non si allinea al centro, (cercando di riprodurre la rotondità della palla), ma si decentra ed e’ brutta da vedere; ho avuto sfortuna a riceverla così  😭 spero che le vostre siano belle. 
Alla prossima

Giovanni

Anche la mia confezione di Paolo Rossi è come la tua, però non poteva mancare nella mia collezione e ritengo che sia anche molto bella nonchè originale, e poi è sempre la prima di forma rettangolare che la zecca ha emesso, particolare come la moneta dedicata al mitico Mennea quest'anno.... io l'ho presa e sono soddisfattissimo.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 hour ago, Giovanni ciko said:

per quanto riguarda i cofanetti, e’ vero che il contenuto è la cosa più importante, però ad esempio quando ho ricevuto la moneta commemorativa da 5€ del mitico Paolo Rossi, la “palla” non è realizzata in modo perfetto in quanto quando la chiudo non si allinea al centro, (cercando di riprodurre la rotondità della palla), ma si decentra ed e’ brutta da vedere; ho avuto sfortuna a riceverla così  😭 spero che le vostre siano belle. 

concordo: secondo me entrambe le palle (quindi anche quella del basket) non sono molto azzeccate dal punto di vista realizzativo. peraltro rischiano di rovinarsi piu' facilmente di altre se non vengono custodite in maniera opportuna...

il cofanetto Armani mi da' troppo di pretenzioso, probabilmente avrebbero fatto meglio ad abbassare la tiratura... mah

Dante e' uno dei piu' belli secondo me, ed il Paradiso e' davvero una delle piu' belle monete uscite negli ultimi anni...

Modificato da moneychanger
  • Mi piace 1

Inviato

Qualcuno ha ricevuto Albachiara?, io di quanto emesso a Giugno ancora niente.

Sono in ritardo con le spedizioni?

grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.