Vai al contenuto
IGNORED

Emissioni IPZS 2024

Risposte migliori

7 ore fa, AndreaMCMLXXVIII dice:

Una medaglia in argento l'avrei anche presa della Davis Cup.

Magari ad un prezzo ragionevole intorno ai 100 euro e non al prezzo delle medaglie del calcio (150) troppo elevato e che presumibilmente (a mia sensazione) hanno portato a poche vendite.

Invece ne hanno fatto una d'oro per Euro 1400 (500 pz) e una di Ottone argentato per Euro 25 (senza limite di pz), per me sono solo gadget, quella d'oro potrebbe essere un investimento quella di Ottone argentato un gadget da tenere nel cassetto (la mancanza di tiratura la rende meno appetibile per i collezionisti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete grossomodo quando sarà disponibile presso le filiali di Banca d'Italia il roll 2 euro comm. GDF? 
Ho

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, andreaVat dice:

Sul sito non c'è nulla....

Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah i primi effetti del decreto "emittiamo monete con valori a random"!!!!!! 🤪

Argento FDC, Tiratura 4.000 pezzi e vendita dal 21 maggio (così scritto su gazzetta ufficiale)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Nummus dice:

Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah i primi effetti del decreto "emittiamo monete con valori a random"!!!!!! 🤪

Argento FDC, Tiratura 4.000 pezzi e vendita dal 21 maggio (così scritto su gazzetta ufficiale)

Si ma mentre le altre hanno tutte corso legale e quindi spendibili (anche se nessuno mai lo farà), queste non potranno essere spendibili e quindi a livello europeo non valgono nulla, sono più vicine alle medaglie che alle monete.....

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, andreaVat dice:

Si ma mentre le altre hanno tutte corso legale e quindi spendibili (anche se nessuno mai lo farà), queste non potranno essere spendibili e quindi a livello europeo non valgono nulla, sono più vicine alle medaglie che alle monete.....

Certo. Devo dire però che mi piace nella sua semplicità

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo. Devo dire però che mi piace nella sua semplicità

A me non dice nulla, si può sempre dire che è falsa come una moneta da 3 Euro 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque pare che sarà venduta a 70,00 euro l'una (fonte Gazzetta Ufficiale). Se la tengono.

Idem anche per me, ormai ci hanno preso per delle mucche da mungere, qualità scarsa e quantità di soggetti ormai aumentata in modo spropositato, improponibile, se continuano così i collezionisti per forza di cose saranno costretti a guardare altri Paesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andreaVat dice:

Bè, anche questa ha corso legale ed è pienamente spendibile, ma solo in Italia, al pari di tutte le omologhe con tagli fantasiosi emesse dagli altri paesi dell'eurozona.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gabriele8883 dice:

E di questa, si sa qualcosa? 

Screenshot_2024-05-17-11-21-08-869_com.miui.gallery-edit.jpg

Screenshot_2024-05-17-11-21-24-220_com.miui.gallery-edit.jpg

Potevano almeno farla da 7€ visto che già è un ettagono, almeno restavano in linea con l'evento commemorato

p.s.

@andreaVat

Chi l'ha detto che non ha corso legale? E' spendibile solo in Italia, come ogni altra moneta di taglio/materiale diverso dal consueto, ma solo nel paese di coniazione

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, pandino dice:

Potevano almeno farla da 7€ visto che già è un ettagono, almeno restavano in linea con l'evento commemorato

p.s.

@andreaVat

Chi l'ha detto che non ha corso legale? E' spendibile solo in Italia, come ogni altra moneta di taglio/materiale diverso dal consueto, ma solo nel paese di coniazione

Per me resta una buffonata...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, andreaVat dice:

Idem anche per me, ormai ci hanno preso per delle mucche da mungere, qualità scarsa e quantità di soggetti ormai aumentata in modo spropositato, improponibile, se continuano così i collezionisti per forza di cose saranno costretti a guardare altri Paesi.

Essendo una novità da taglio basso potevano farsi furbi, coniarne molte di più e cederla al facciale. Secondo me sarebbero andate a ruba

Ovviamente non facendole in argento ma metallo vile.

Modificato da Nummus
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Nummus dice:

Essendo una novità da taglio basso potevano farsi furbi, coniarne molte di più e cederla al facciale. Secondo me sarebbero andate a ruba

Ovviamente non facendole in argento ma metallo vile.

Esatto, sarebbe stata una gran furbata! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dal presupposto che ognuno possa collezionare ciò che vuole, credo si sia raggiunto l'eccesso!!!

Non vedranno mai i miei 70 Euro per questa cosa chiamata moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Josh81 dice:

È la prima moneta tra le emissioni '24 della quale posso dire "mi piace". Non mi piace, però, il prezzo.

Bastava farla più piccolina (e non di 32 mm di diametro come i 5 euro d'argento), e il prezzo sarebbe stato certamente inferiore

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nummus dice:

Bastava farla più piccolina (e non di 32 mm di diametro come i 5 euro d'argento), e il prezzo sarebbe stato certamente inferiore

Non è questione di mm, la questione è che per lo stato (IPZS è la zecca) siamo come dei bancomat ormai, non più collezionisti ma semplici bancomat.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Josh81 dice:

È la prima moneta tra le emissioni '24 della quale posso dire "mi piace". Non mi piace, però, il prezzo.

Si è carina, ma 70 euro per un FDC nemmeno FS è una rapina

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, andreaVat dice:

Non è questione di mm, la questione è che per lo stato (IPZS è la zecca) siamo come dei bancomat ormai, non più collezionisti ma semplici bancomat.

Quello che dici è verissimo. Siamo bancomat.

La mia era una considerazione oggettiva: se fosse stata più piccola, sarebbe costata meno e quindi qualcuno di più avrebbe potuto decidere di acquistarla

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/5/2024 alle 08:04, andreaVat dice:

Buonasera a tutti.

Forse alcune osservazioni che avevo proposto tempo addietro non erano così peregrine: non ne godo certamente, anzi sono dispiaciuto nel leggere certi interventi dai quali traspare delusione e disaffezione. Ma i nodi prima o poi vengono al pettine...

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.