Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Personalmente ho preso la laziale e la siciliana, viste le mie origini, e ne sono contentissimo, davvero ben fatte: francamente trovo deprecabile che si debbano comprare monete solo per "fare numismatica" e pretendere pure di dare lezioni al riguardo.

Supporter
Inviato
12 minuti fa, pandino dice:

Personalmente ho preso la laziale e la siciliana, viste le mie origini, e ne sono contentissimo, davvero ben fatte: francamente trovo deprecabile che si debbano comprare monete solo per "fare numismatica" e pretendere pure di dare lezioni al riguardo.

Tra quelle emesse ad oggi, trovo quella del Lazio a mio gusto, come la più bella, segue quella del Molise. 

Inviato
On 4/12/2024 at 10:50 AM, pandino said:

O semplicemente comprano tali "oggetti" perché piacciono o li interessano, senza alcuna velleità numismatica: strano ma vero, c'è anche gente che li compra solo perché è molisana (ed orgogliosa di esserlo, come per ogni altra regione italiana) o fan di Vasco Rossi, che siano monete o altro...

E' sola e semplice speculazione.

La Toscana ha 10/12 volte più abitanti del Molise, le tirature sono 4000 e 7000 (quindi meno del doppio) eppure la moneta della Toscana è ancora lì disponibile.

Semplicemente la bassa tiratura ha attirato gli speculatori (ripeto, guardate i prezzi sul noto sito d'aste), speculatori che ora snobbano i 2€ fs che fino a 2/3 anni fa si eusaurivano poche ore dopo l'emissione ed ora sono ancora disponibili e sono già passati un mese per uno e due per l'altro.

Riproverò a prendere il Molise il giorno dell'emissione, ma temo sia praticamente impossibile.

Per quel che riguarda chi voleva sapere quanto ci farei da un'eventuale vendita, sappia che mi basterebbe vendere a metà del prezzo di mercato la moneta della pizza e quella della tigre per rifarmi ampiamente anche di tutte le altre.

Per non parlare del 2€ fs di Dante.

😉

Inviato (modificato)

Che ci siano speculatori non ha nulla a che vedere con il mio discorso su cosa, secondo alcuni paladini della "vera numismatica", sia lecito comprare e cosa no...

Modificato da pandino

Inviato
59 minutes ago, pandino said:

Che ci siano speculatori non ha nulla a che vedere con il mio discorso su cosa, secondo alcuni paladini della "vera numismatica", sia lecito comprare e cosa no...

Sì, pardon lo avevo inteso come "è andata esaurita perché molti molisani l'hanno comprata".

In effetto che ognuno compri quello che vuole e amen. 😉

Inviato
Il 12/4/2024 alle 14:41, pandino dice:

Guardi, io non do lezioni proprio a nessuno. Cerco e spero solo di aiutare gli Utenti ad aprire gli occhi su di una realtà che sfrutta la parola "numismatica" solo per intenti commerciali.

Il mio discorso non era certo riferito a Tizio che compra un gadget perché gli ricorda la propria regione oppure un cantante gradito, giacché questi soggetti entrano in rapporto con quella che in questa sede viene erroneamente chiamata "numismatica" in via meramente occasionale. Il gettone per Vasco vale per loro come un disco o una foto con autografo, nulla di più e nulla di meno. Il gettone per il Molise vale per loro come un album di foto storiche o un libro di ricette regionali, nulla di più e nulla di meno.

Il mio riferimento è sempre quell'altra tipologia di soggetti che spende migliaia di euro all'anno per comprare le decine di tondelli della Zecca, che, come già detto, della moneta hanno solo il nome e, in gran parte, sono pure brutti...🤣

Concordo con @rcris quando afferma "che ognuno compri quello che vuole e amen". A patto però di sapere sempre "cosa" sta comprando e ritengo che il Forum sia uno dei luoghi migliori per discutere.

Saluti.

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Ciò che è argomento di questa sezione del forum non sono né gadget né gettoni ma MONETE, emesse dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato il quale, sebbene con intenti commerciali, rappresenta sempre una Società al servizio dello Stato Italiano per l'emissione di monete e banconote. Pertanto, possiamo parlare a pieno diritto di numismatica. 

Modificato da rufis
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Che non piacciano le monete emesse dalla zecca è lecito ed è opinione rispettabilissima; che si denigri chi le acquista invece no, non è un'opinione ma un fatto deprecabile e condannabile, senza se né ma.

Inviato

@rufis Libero di pensare quel che crede. Come ho già detto in altra occasione, auguro anche a Lei di non pentirsi delle scelte fatte. Io sono certo di non dovermi pentire dei consigli che mi sono permesso di dare. Saluti. 

@pandino "Denigrare" significa "Cercare con intenzione malevola di offuscare la reputazione di una persona o di sminuire il valore di una cosa, col parlarne male". Dove Lei ravvisi una "intenzione malevola" nei miei scritti non lo capisco poiché mi sono solo permesso di offrire agli Utenti alcuni spunti critici che reputo validi per un ragionamento serio. Poi ognuno fa le scelte che vuole ma qualche informazione in più o un punto di vista originale rispetto alla massa non credo danneggino nessuno, anzi possono essere di aiuto. Altro che "intenzione malevola".... Accanto ai tondelli dell'IPZS Le consiglio di comprare anche un dizionario. Saluti.

• Mi piace 1

Inviato

Salve a tutti….oggi ho ritirato moneta argento Amerigo Vespucci: che delusione!…avevo già intuito ma non mi aspettavo una rappresentazione così di basso livello x rappresentare una nave così prestigiosa.Ho pensato che un tale disegno neanche i ragazzi del secondo anno del liceo artistico lo avrebbero fatto così.Ho detto tutto.( ovviamente non è colpa degli incisori,è evidente che non hanno tempo per fare capolavori e ripiegano su modelli semplicistici.)…..

Inviato
5 ore fa, allessay dice:

Salve a tutti….oggi ho ritirato moneta argento Amerigo Vespucci: che delusione!…avevo già intuito ma non mi aspettavo una rappresentazione così di basso livello x rappresentare una nave così prestigiosa.Ho pensato che un tale disegno neanche i ragazzi del secondo anno del liceo artistico lo avrebbero fatto così.Ho detto tutto.( ovviamente non è colpa degli incisori,è evidente che non hanno tempo per fare capolavori e ripiegano su modelli semplicistici.)…..

Fanno troppe monete e così non danno nemmeno il tempo agli incisori di sviluppare disegni degni di una moneta...

Supporter
Inviato
1 ora fa, Nummus dice:

Fanno troppe monete e così non danno nemmeno il tempo agli incisori di sviluppare disegni degni di una moneta...

Buongiorno,

scusate se mi inserisco ma secondo me non sono più capaci a sviluppare disegni come una volta, basti guardare l'arte, la pittura e la scultura. In passato abbiamo avuto monete che erano vere e proprie opere d'arte, adesso non le sanno più fare. 

Inviato

C’è da chiedersi se è effettivamente così.Una cosa,però,è certa che per fare un capolavoro ci vuole tempo ed il committente deve chiedere di realizzare un capolavoro….poi arriva il giudizio.

Inviato

Premesso che ciascuno è libero di spendere i suoi soldi come meglio crede (e anche di buttarli via se proprio lo desidera), personalmente ritengo che la Zecca italiana soffra di bulimia da coniazione. Ormai da molti anni vengono prodotte troppe monete, di qualità talvolta non eccelsa, non destinate alla effettiva circolazione.

Dal punto di vista strettamente numismatico tutte queste coniazioni non hanno molto senso.

Se parliamo degli aspetti finanziari, temo che chi pensa di acquistare qualcosa che sia destinato ad aumentare di valore nel tempo rimarrà profondamente deluso. Basta vedere cosa è successo con gli argenti in lire emessi solo per i collezionisti alla fine del secolo scorso. Dopo tanti anni il valore reale corrisponde sostanzialmente a quello del contenuto d'argento.

Malgrado tutto, le nuove coniazioni si susseguono senza tregua. Evidentemente il mercato c'è, anche se l'idea di mettere queste monete nella mia collezione non mi attrae. Sono oggetti più simili a medaglie che hanno perso il loro originale motivo d'esistere.

• Mi piace 4

Inviato
7 ore fa, DB48 dice:

Premesso che ciascuno è libero di spendere i suoi soldi come meglio crede (e anche di buttarli via se proprio lo desidera), personalmente ritengo che la Zecca italiana soffra di bulimia da coniazione. Ormai da molti anni vengono prodotte troppe monete, di qualità talvolta non eccelsa, non destinate alla effettiva circolazione.

Dal punto di vista strettamente numismatico tutte queste coniazioni non hanno molto senso.

Se parliamo degli aspetti finanziari, temo che chi pensa di acquistare qualcosa che sia destinato ad aumentare di valore nel tempo rimarrà profondamente deluso. Basta vedere cosa è successo con gli argenti in lire emessi solo per i collezionisti alla fine del secolo scorso. Dopo tanti anni il valore reale corrisponde sostanzialmente a quello del contenuto d'argento.

Malgrado tutto, le nuove coniazioni si susseguono senza tregua. Evidentemente il mercato c'è, anche se l'idea di mettere queste monete nella mia collezione non mi attrae. Sono oggetti più simili a medaglie che hanno perso il loro originale motivo d'esistere.

Ahimè mi sento di darti ragione in toto, fermo restando,come hai ottimamente specificato, che al gusto e alle scelte del collezionista, non si mette bocca. Poi effettivamente neanche a me piace guardar la questione dal punto di vista "valore nel tempo" ( anche se non sarebbe da ignorare,me ne rendo conto).

Una cosa l' ho già scritta e la sottolineo, ovvero è bellissimo respirare l' entusiasmo  di queste discussioni in tal sezione ed è questo il motore vero collezionistico😁

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
Il 12/4/2024 alle 13:35, Alan Sinclair dice:

Concordo pienamente. Io stesso posso confermare che alcune monete dell'enogastronomia regionale sono molto belle ed invitanti, pensiamo ad esempio a coloro che sono nati o vivono in una determinata regione, oppure per quelli che esercitano professioni attinenti alla ristorazione.

Le colleziono perché le trovo una testimonianza delle varie tradizioni etniche popolari della penisola. Poi che piacciano o non piacciano agli altri, che qualcuno le trovi artistiche o no per me non è un problema. Piacciano a me e ciò mi basta.

• Mi piace 3

• 3 settimane dopo...
Inviato

Medaglia Ufficiale Italia Campione del Mondo 2023 Coppa Davis

Medaglia Ufficiale Italia Campione del Mondo 2023 Coppa Davis

il costo e' di 25€ materiale cupronichel

ormai ogni occasione e' buona per sfornare monete e medaglie......

Inviato

Considerando che l'ultima (ed unica) l'abbiamo vinta quasi 50 anni fa, direi che almeno una medaglia se la merita

Inviato

beh direi che e' un vero "evento" a livello nazionale e di risonanza internazionale, quindi merita di essere celebrato in maniera debita; al contrario trovo inutili le medaglie per la vittoria del campionato di calcio, quelle si che sono una trovata dell'ultimo minuto per fare cassa...

Benvengano per questa coppa la medaglia e la moneta, sebbene quest'ultima e' un po troppo costosa: 1400E e' un prezzo davvero alto, sebbene il contingente ridotto (500 pezzi) e la rarita' dell'evento in se' potrebbero contribuire a farla crescere di valore in breve tempo

Inviato
3 ore fa, harmful dice:

Dove hai visto il prezzo?

del prezzo non se ne parla domani sarà messa in vendita:

La moneta in oro, dal valore nominale di 50 euro, è disponibile in versione proof con una tiratura di 500 pezzi.

Descrizione e disponibilità per l’acquisto delle monete della Collezione Numismatica 2024 della Repubblica italiana saranno disponibili a partire dall’8 maggio p.v. sul portale www.shop.ipzs.it .

Inviato

Ha detto che costa 1400€....

Inviato
7 minuti fa, pandino dice:

Ha detto che costa 1400€....

Ah.... e pesa?

Inviato

Il peso è 15 grammi, 1400€ oro al 999,9‰ disponibile ora sul sito

• Mi piace 1

Inviato

Una medaglia in argento l'avrei anche presa della Davis Cup.

Magari ad un prezzo ragionevole intorno ai 100 euro e non al prezzo delle medaglie del calcio (150) troppo elevato e che presumibilmente (a mia sensazione) hanno portato a poche vendite.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.