Vai al contenuto
IGNORED

Emissioni IPZS 2024

Risposte migliori

5 ore fa, yanez6524 dice:

Vepucci disponibile ore 10.00. Ore 10.01 prodotto esaurito. 

Esattamente ciò che è successo a me, messa nel nel carrello e dopo 1 minuta esaurita.

Mi è sembrata proprio una grande presa per il C...O !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Aretusa dice:

Esattamente ciò che è successo a me, messa nel nel carrello e dopo 1 minuta esaurita.

Si infatti sarebbe interessante capire quante ne hanno messe a disposizione in prevendita, quante oggi e capire come si muovono. Non ne ho fatto un dramma ,ma non capisco in un minuto quante ne puoi aver inserite.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho presa in piazza Verdi stamattina, ero il 10° di una fila di oltre 120 persone, gente che è venuta dalla Bulgaìria ed era li dalle 3 di stanotte. I responsabili delle emissioni " militari ", " sportive ",ecc... non hanno idea delle resse che si verificano e dei malcontenti che si creano. Suggerirei di emettere le monete citate tra virgolette, in numero superiore in modo che i veri collezionisti possano accedere alle emissioni senza corse e spintoni per avere il tondello. Succederà la stessa cosa il 12 marzo con la 5 euro "Guardia di Finanza"

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, yanez6524 dice:

Si infatti sarebbe interessante capire quante ne hanno messe a disposizione in prevendita, quante oggi e capire come si muovono. Non ne ho fatto un dramma ,ma non capisco in un minuto quante ne puoi aver inserite.

Ma secondo me non è tanto quante ne hai inserito in vendita, ma quanti sono riusciti a fare tutto il processo di messa in carrello ed effettuare il pagamento in meno di un minuto.

Anche perché io l'avevo messo in carrello ma non sono riuscito a procedere al pagamento di ciò che avevo messo perché visualizzavo: "prodotto non disponibile". Tutt'ora è così.

E poi mi chiedo, se viene messo in carrello, non è un prodotto che ho prenotato e sto acquistando?

Vi immaginate se vado al supermercato a fare la spesa e mentre riempio il carrello arriva il Direttore e mi toglie i prodotti dall'interno? Mhaaa....

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Aretusa dice:

Ma secondo me non è tanto quante ne hai inserito in vendita, ma quanti sono riusciti a fare tutto il processo di messa in carrello ed effettuare il pagamento in meno di un minuto.

Anche perché io l'avevo messo in carrello ma non sono riuscito a procedere al pagamento di ciò che avevo messo perché visualizzavo: "prodotto non disponibile". Tutt'ora è così.

E poi mi chiedo, se viene messo in carrello, non è un prodotto che ho prenotato e sto acquistando?

Vi immaginate se vado al supermercato a fare la spesa e mentre riempio il carrello arriva il Direttore e mi toglie i prodotti dall'interno? Mhaaa....

Stessa cosa capitata a me 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Aretusa dice:

Uguale 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, yanez6524 dice:

Vepucci disponibile ore 10.00. Ore 10.01 prodotto esaurito. 

Mi sembra una presa per i fondelli e in generale una politica di vendita caotica

Nel giorno di prevendita non si sa quante ne siano state messe in vendita.

Ovviamente poi non si sa quante assegnate ai commercianti.

Poi oggi sta roba di un minuto che probabilmente corrisponde ad una quantita molto esigua.

Poi la parte tenuta per vendita diretta al  punto vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Aretusa dice:

Mi piacerebbe capire chi gestisce il sito, perché se si parla di un soggetto pubblico (e quindi pagato da noi tartassati) è capibile (perché nessuno controlla ed è competente), ma se si trattasse di un soggetto privato se fossi nel suo capo mi farei qualche domanda....

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, appassionatobisbis dice:

Suggerirei di emettere le monete citate tra virgolette, in numero superiore in modo che i veri collezionisti possano accedere alle emissioni senza corse e spintoni per avere il tondello

Eh, ma poi arrivano i collezionisti "ancora più veri" a dire che "la tiratura è troppo elevata e quindi non merita di essere comprata" :help:

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, pandino dice:

Eh, ma poi arrivano i collezionisti "ancora più veri" a dire che "la tiratura è troppo elevata e quindi non merita di essere comprata" :help:

Un collezionista collezione per il gusto di avere quella moneta, indipendentemente dalla tiratura o valore. La tiratura incide solo sulla possibilità di acquistare ad un prezzo più basso. Tuttavia negli ultimi anni neanche la bassa tiratura ha permesso alle monete di mantenere il valore. Paradossalmente basta aspettare uno o due anni e la stessa moneta si compra ad un 30% in meno. Questo è ciò che sta accadendo a tutte le monete coniate negli ultimi anni. Uniche eccezione recenti. Trittico vespa. Divisionale proof 2018,2019 e pochi 2 euro proof.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, valefabio dice:

Un collezionista collezione per il gusto di avere quella moneta, indipendentemente dalla tiratura o valore. La tiratura incide solo sulla possibilità di acquistare ad un prezzo più basso. Tuttavia negli ultimi anni neanche la bassa tiratura ha permesso alle monete di mantenere il valore. Paradossalmente basta aspettare uno o due anni e la stessa moneta si compra ad un 30% in meno. Questo è ciò che sta accadendo a tutte le monete coniate negli ultimi anni. Uniche eccezione recenti. Trittico vespa. Divisionale proof 2018,2019 e pochi 2 euro proof.

E' la classica legge economica "domanda-offerta". Tiratura bassa (ossia bassa offerta sul mercato) non vuol dire necessariamente domanda alta da parte dei collezionisti.

Ossia: IPZS a causa della sua strategia commerciale senza senso sta perdendo il mercato di collezionisti a cui in passato rivolgeva l'offerta e che generava la domanda di monete.

Quindi, nonostante la bassa offerta, anche la bassa domanda non permette ai prezzi di salire e le monete vengono rivendute al prezzo iniziale o sottocosto.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Nummus dice:

E' la classica legge economica "domanda-offerta". Tiratura bassa (ossia bassa offerta sul mercato) non vuol dire necessariamente domanda alta da parte dei collezionisti.

Ossia: IPZS a causa della sua strategia commerciale senza senso sta perdendo il mercato di collezionisti a cui in passato rivolgeva l'offerta e che generava la domanda di monete.

Quindi, nonostante la bassa offerta, anche la bassa domanda non permette ai prezzi di salire e le monete vengono rivendute al prezzo iniziale o sottocosto.

In questa ultima emissione zecca, noto che le monete singole della ducati, sono tranquillamente ancora tutte disponibili. Già il fatto che non siano molto ricercate all'emissione, la dice lunga sulla loro futura valutazione. Prezzo alto rispetto analoghe coniazioni di appena 2 anni fa. Esempio monete singole Panini, ma anche gli stessi trittici passati da 135 euro a 180 o 250...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, inoltre, non vi è ricambio generazionale nel senso che i giovani non sono interessati a queste forme di collezionismo  ( es. mio figlio che ora ha 35 anni e ciò mi rammarica un pochino, idem per sua moglie) . I negozi di numismatica- per quel poco che posso notare - sono gestiti da persone prossime alla pensione, non da giovani. Quindi il numero degli acquirenti credo sia in forte contrazione. La domanda diminuisce . Poi molte delle monete 2024 non mi piacciono, oltre ai prezzi troppo alti. Con me la Zecca quest'anno perde qualcosa come quantità venduta: nonostante i costi maggiori spenderò molto meno, meno prodotti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Luna55 dice:

Secondo me, inoltre, non vi è ricambio generazionale nel senso che i giovani non sono interessati a queste forme di collezionismo  ( es. mio figlio che ora ha 35 anni e ciò mi rammarica un pochino, idem per sua moglie) . I negozi di numismatica- per quel poco che posso notare - sono gestiti da persone prossime alla pensione, non da giovani. Quindi il numero degli acquirenti credo sia in forte contrazione. La domanda diminuisce . Poi molte delle monete 2024 non mi piacciono, oltre ai prezzi troppo alti. Con me la Zecca quest'anno perde qualcosa come quantità venduta: nonostante i costi maggiori spenderò molto meno, meno prodotti.

Condivido tutto pienamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, andreaVat said:

Mi piacerebbe capire chi gestisce il sito, perché se si parla di un soggetto pubblico (e quindi pagato da noi tartassati) è capibile (perché nessuno controlla ed è competente), ma se si trattasse di un soggetto privato se fossi nel suo capo mi farei qualche domanda....

La denominazione sociale è Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA -Società per Azioni con Socio Unico Ministero dell'Economia e delle Finanze

Detto questo, il capo in questione che domande dovrebber farsi?

Se quel giorno ci sono 100 (numero a caso) monete e 100 monete vengono vendute, pensi veramente che importi qualcosa se sono finite alle 10.01 o se qualcuno che l'aveva nel carrello è rimasto senza?

Fanno overbooking come fanno per gli aerei: tu pensi che il capo di un qualsiasi vettore sia dispiaciuto se deve lasciare qualcuno a piedi per overbooking? Sarà solo contento di aver riempito il volo, di quelli rimasti a terra non gliene importa nulla, ma proprio nulla.
Le domande se le sarebbe fatte se dopo ore, giorni o peggio mesi la moneta fosse stata ancora disponibile, magari perché per qualche motivo la gente non riusciva a completare l'acquisto.

Allora lì sì che sarebbero volati gli stracci. Ma visto che quello che interessa è vendere, nessuno va a chiedersi perché o come.

Pensi che l'introduzione delle code sia per far contenti gli acquirenti o per evitare che il sito diventi inusabile e di conseguenza non riescano a vendere?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, rcris dice:

La denominazione sociale è Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA -Società per Azioni con Socio Unico Ministero dell'Economia e delle Finanze

Detto questo, il capo in questione che domande dovrebber farsi?

Se quel giorno ci sono 100 (numero a caso) monete e 100 monete vengono vendute, pensi veramente che importi qualcosa se sono finite alle 10.01 o se qualcuno che l'aveva nel carrello è rimasto senza?

Fanno overbooking come fanno per gli aerei: tu pensi che il capo di un qualsiasi vettore sia dispiaciuto se deve lasciare qualcuno a piedi per overbooking? Sarà solo contento di aver riempito il volo, di quelli rimasti a terra non gliene importa nulla, ma proprio nulla.
Le domande se le sarebbe fatte se dopo ore, giorni o peggio mesi la moneta fosse stata ancora disponibile, magari perché per qualche motivo la gente non riusciva a completare l'acquisto.

Allora lì sì che sarebbero volati gli stracci. Ma visto che quello che interessa è vendere, nessuno va a chiedersi perché o come.

Pensi che l'introduzione delle code sia per far contenti gli acquirenti o per evitare che il sito diventi inusabile e di conseguenza non riescano a vendere?

Semplicemente vorrei che sia inserito il controllo che se la moneta è presente in altri carrelli ed è terminata, per la stessa non sia data la possibilità di metterla nel carrello, da un sito istituzionale mi aspetterei dei controlli simili (presenti in molti siti di e-commerce), ne va anche della reputazione... Ma forse è chiedere troppo?, scommetto che se la mettessimo ai voti il risultato sarebbe eclatante...

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, valefabio dice:

Un collezionista collezione per il gusto di avere quella moneta, indipendentemente dalla tiratura o valore.

Non devi certo dirlo a me ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

19 hours ago, andreaVat said:

Semplicemente vorrei che sia inserito il controllo che se la moneta è presente in altri carrelli ed è terminata, per la stessa non sia data la possibilità di metterla nel carrello, da un sito istituzionale mi aspetterei dei controlli simili (presenti in molti siti di e-commerce), ne va anche della reputazione... Ma forse è chiedere troppo?, scommetto che se la mettessimo ai voti il risultato sarebbe eclatante...

Non è che io non sia d'accordo con te, ma quello che ti sto dicendo è che la cosa interessa ovviamente collezionisti e speculatori ma alla zecca interessa vendere, a chi non è che gli interessi più di tanto (se non proprio nulla).

Che Andrevat riesca a comprare due pezzi di una certa moneta e Rcris resti a bocca asciutta (o viceversa) alla zecca non è che interessa il giusto, secondo me non gli interessa proprio: alla fine del giorno l'importante è aver venduto le due monete.

Per quello sostengo che il capo a cui facevi riferimento tu non si fa domande su come vende e non gli interessa proprio perché gli basta vendere.

La domanda che si fa è come massimizzare le vendite.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rcris dice:

Non è che io non sia d'accordo con te, ma quello che ti sto dicendo è che la cosa interessa ovviamente collezionisti e speculatori ma alla zecca interessa vendere, a chi non è che gli interessi più di tanto (se non proprio nulla).

Che Andrevat riesca a comprare due pezzi di una certa moneta e Rcris resti a bocca asciutta (o viceversa) alla zecca non è che interessa il giusto, secondo me non gli interessa proprio: alla fine del giorno l'importante è aver venduto le due monete.

Per quello sostengo che il capo a cui facevi riferimento tu non si fa domande su come vende e non gli interessa proprio perché gli basta vendere.

Ma questo capo prima o poi capirà che non siamo solo mucche da mungere, ma meritiamo rispetto e precisione, anche perché noi diamo anche questo oltre ai soldi...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rcris dice:

Questo l'avevamo capito un po' tutti, che per loro sia meglio l'uovo oggi piuttosto che la gallina domani non c'è dubbio. Però mi sa anche che un po' tutti ci siamo scocciati di questa politica assunta da IPZS, numero di coniazioni aumentate, alcune coniazioni non proprio belle, prezzi elevati e qualche atteggiamento da presa per i fondelli (il numero di monete che hai deciso di mettere in vendita il giorno di emissione esaurita in 1 minuto) fanno allontanare dall'acquisto. 

Io per esempio quest'anno mi sono limitato ad acquistare i 2 Euro. Certamente non gli fregherà di me e sono solo una goccia, ma tante gocce fanno un lago...un mare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la vedo così.

Sistema 1

Abbonamento o liste tipo vaticano

Liste con assegnazione ed ordini periodici. Se nel tempo uno smette di comprare la lista si aggiorna verso altri che dimostrano continuità nell acquisto. 

Impegno della gesitone piu alto ma decisamente più rispetto prr il collezionista che paga ed ha la moneta senza patemi di click day

Sistema 2 

Click day..

Vendi solo per incassare e te ne freghi dei collezionisti ed agevoli commercianti (che hanno già le loro prelazioni) e speculatori 

Il discorso alla fine é:

Voglio incassare nell immediato o voglio vendere fidelizzando collezionsti per molti anni a venire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Secondo voi c’è modo per acquistare direttamente a Roma il trittico della Ducati?

a che ora mi dovrei presentare? (Non mi è mai capitato ma a sto giro mi è proprio sfuggito il rilascio)

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il giorno dell'emissione prima che apra il negozio a piazza verdi  ti devi mettere in fila,prima arrivi meglio è. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.