Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Quest'anno non posso fare un unico acquistato? Ad ogni emissione devo pagare 10€ ?

• Confuso 1

Inviato
17 minuti fa, naga dice:

Al netto dei gusti personali, che non si discutono, parliamo di una tiratura di 15.000 pezzi totali per le 3 singole contro 3.000 per il trittico. A fronte di soli 10 euro in più. 

Dal punto di vista numismatico il trittico è decisamente più appetibile. E il mercato, con i precedenti trittici, lo dimostra

in realta non mi sembra che trittico Armani e prima il Pirelli abbiano poi riscosso enorme successo e si trovano sul mercato ai prezzi emissione o inferiori.

in realtà per le DUCATI per le monete singole con fronte non colorato e stemma dietro colorato 

mentre nel trittico moto colorate e retro con stemma non colorato, a me sembra  un metodo furbo  

per tentare di vendere piu monete

Ritengo probabile pero' che buona parte dei collezionisti sceglierà o l'una o l'altra quindi non mi aspetto esaurimento velocemente.

Io comunque le prenderò tutte e sei se possibile.

A parità di caratteristiche delle monete,

i 10 euro nel trittico sarebbero per la confezione singola del trittico al posto dei tre classici cofanetti singoli. 

Forse una delle singole diventerà piu ricercata?

Inviato
10 minuti fa, AndreaMCMLXXVIII dice:

in realta non mi sembra che trittico Armani e prima il Pirelli abbiano poi riscosso enorme successo e si trovano sul mercato ai prezzi emissione o inferiori.

in realtà per le DUCATI per le monete singole con fronte non colorato e stemma dietro colorato 

mentre nel trittico moto colorate e retro con stemma non colorato, a me sembra  un metodo furbo  

per tentare di vendere piu monete

Ritengo probabile pero' che buona parte dei collezionisti sceglierà o l'una o l'altra quindi non mi aspetto esaurimento velocemente.

Io comunque le prenderò tutte e sei se possibile.

A parità di caratteristiche delle monete,

i 10 euro nel trittico sarebbero per la confezione singola del trittico al posto dei tre classici cofanetti singoli. 

Forse una delle singole diventerà piu ricercata?

Come per il trittico della Vespa intendi ?

Inviato (modificato)
18 minuti fa, dario77 dice:

Quest'anno non posso fare un unico acquistato? Ad ogni emissione devo pagare 10€ ?

Dipende da quando sono prenotabili le monete che vuoi prendere, esattamente come l'anno scorso (quando i "click-day" erano due e non tre), non dipende certo da loro (tranne per il fatto che, almeno per i 2€ cc, potevano farli prenotare entrambi oggi, invece che in due tornate distinte): se le monete sono prenotabili tutte oggi, oppure tutte a marzo, oppure tutte ad aprile, potrai fare un'unica spedizione, altrimenti dovrai fare ordini separati nei vari "click-day" e quindi pagare più volte le ss se non superi i 100€

Modificato da pandino

Inviato

5 euro guardia di finanza esaurito

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, pandino dice:

Dipende da quando sono prenotabili le monete che vuoi prendere, esattamente come l'anno scorso (quando i "click-day" erano due e non tre), non dipende certo da loro (tranne per il fatto che, almeno per i 2€ cc, potevano farli prenotare entrambi oggi, invece che in due tornate distinte): se le monete sono prenotabili tutte oggi, oppure tutte a marzo, oppure tutte ad aprile, potrai fare un'unica spedizione, altrimenti dovrai fare ordini separati e quindi pagare più volte le ss se non superi i 100€

Volevo acquiastare anche i 2 euro Rita Levi-Montalcini e la serie divisionale fdc. Mi toccherà pagare ogni volta 10 euro. E' assurda questa cosa, lo scorso anno non era cosi.

Inviato (modificato)

secondo me puoi tranquillamente aspettare il click-day di marzo, quando si potrà prenotare la Montalcini, per prenderla insieme alla finanza ed alla divisionale: improbabile che queste ultime vadano esurite.

Come detto siamo stati tutti "sfortunati" rispetto a come hanno suddiviso le monete per la prenotazione, che sicuramente sarà stato fatto ad hoc per "costringere" alla doppia spedizione

Modificato da pandino

Inviato

Albachiara in esaurimento

Inviato
11 minuti fa, pandino dice:

Come detto siamo stati tutti "sfortunati" rispetto a come hanno suddiviso le monete per la prenotazione, che sicuramente sarà stato fatto ad hoc per "costringere" alla doppia spedizione

Non credo che si guadagnino grosse cifre con le spedizioni. Bisogna anche considerare il surplus di logistica per il maggior numero di spedizioni. A mio parere la suddivisione in tre click-days è stata fatta per alleggerire il traffico sul sito e renderlo più fruibile.

Inviato
38 minuti fa, yanez6524 dice:

5 euro guardia di finanza esaurito

7000 pezzi!!...è chiaro che il 5 marzo in altra tornata ne metteranno  in vendita ancora...credo sia questa la strategia, renderle appetibili...se finite diventano più ricercate e questo fors eanche x Amerigo vespucci

Anno scorso le ho comprate tutte salvo quella del tennis....oggi solo Amerigo Vespucci....ho capito che posso spendere meglio i miei soldi in altre monete di altre zecche.Alla fine queste monete sono tutte grossolane e poche ricche di particolari.Gli scultori ed incisori hanno poco tempo per fare capolavori,loro bravura è scontata.

Supporter
Inviato

In confronto agli scorsi anni tutto più regolare: ero oltre 3000 e alle 11,30 avevo già concluso tutto.

Supporter
Inviato

Albachiara ci ha lasciato

image.png.f3fc09238185d15a73ff0b4d8d039f84.png

Inviato

Albachiara, Vespucci, GdF d'argento: prese anche per un mio collega, pensavamo di non farcela invece mi sa che siamo arrivati in extremis. Sono molto sorpreso (positivamente) per Albachiara

Presa anche Pesaro (continuo la serie, ci metteranno un po' a finirla mi sa) e la Fontata Pretoria che credo andra' ad esaurirsi presto.

Il trittico Ducati sara' veramente difficile da prendere. Belle le monete, i disegni, azzeccata la scelta di colorare le moto differenziandole dalle singole... Sulle singole pero' c'e' da notare che la "Cucciolo" esce con solo 4000 esemplari, quindi sara' certamente molto apprezzata dagli speculatori...

Inviato

vabbè l'ho fatta grossa 🤣. ieri punto la sveglia per essere pronto alle 10:00 davanti al pc. La sveglia suona e continuo a pensare che ho una cosa da fare ma niente non mi viene in mente fino a pochi minuti fa. Risultato le due monete che volevo sono esaurite 🤣.

• Haha 1

Inviato

Le monete non sono esaurite ma non disponibili per questa giorno, le stesse le metteranno in vendita il giorno di emissione.

Inviato
2 minutes ago, Giampy0 said:

Le monete non sono esaurite ma non disponibili per questa giorno, le stesse le metteranno in vendita il giorno di emissione.

si quelle che verranno vendute ai prossimi 2 clickday. quelle che pero' sono uscite oggi e gia' non sono piu' disponibili potrebbero FORSE essere disponibili al punto vendita in Piazza Verdi o al museo della Zecca. Per esperienza personale pero' e' dura riuscire a trovarle in entrambi quei punti...

Inviato

Questa è  la risposta su FB dell'istituto poligrafico.

Screenshot_20240207_145942_Facebook.jpg

Inviato
2 minuti fa, Giampy0 dice:

Se fosse veramente così sarebbe una svolta importante. Verificheremo il giorno 8 marzo se nel frattempo non si esauriranno sul sito altre monete con emissione in data precedente.

Inviato
8 minuti fa, Giampy0 dice:

Di quale moneta hai chiesto informazioni?

Inviato (modificato)
13 minutes ago, Giampy0 said:

che io ricordi gli anni passati quando veniva messa non disponibile poi non si riusciva piu' ad acquistare. Che abbiano deciso di lasciare una quota per i ritardatari?! Sarei contento per loro ma ho il dubbio che possano rimettere online solo quello che restera' invenduto al negozio fisico

Modificato da moneychanger

Inviato
23 minuti fa, moneychanger dice:

che io ricordi gli anni passati quando veniva messa non disponibile poi non si riusciva piu' ad acquistare. Che abbiano deciso di lasciare una quota per i ritardatari?! Sarei contento per loro ma ho il dubbio che possano rimettere online solo quello che restera' invenduto al negozio fisico

Da quello che so i due canali (negozio fisico e vendita online) sono distinti e separati. Il fatto che rimettano in vendita una certa quantità di monete non dovrebbe avere nulla a che fare con eventuali rimanenze dei negozi fisici.

Inviato
23 ore fa, stegiato dice:

7 Febbraio:

• 5 euro Capitali italiane della Cultura: PESARO 45,00 € emessa 20/02/24
  • 10 euro Serie Fontane d’Italia - Fontana Pretoria – Palermo 250,00 € emessa il 23/02/24
  • Serie annuale 9 pezzi 2024 - 25° Anniversario della fondazione della Federazione Italiana Malattie Rare 60,00 €  emessa il 27/02/24
  • 5 euro Giro del mondo 2023-2025 della Nave Amerigo Vespucci 70,00 € emessa 08/03/24
  • 2 euro 250° Anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza card 15,00 €  emessa il 12/03/24
  • 2 euro 250° Anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza FS 30,00 €  emessa il 12/03/24
  • 2 euro 250° Anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza- in rotolino 25 pezzi 68,00 € emessa il 12/03/24
  • 5 euro 250° Anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza 70,00 € emessa il 12/03/24
  • 5 euro 800° Anniversario Università degli Studi di Napoli “Federico II” 60,00 € emessa il 31/05/24
  • 5 euro Canzoni italiane - Albachiara 90,00 € emessa il 11/06/24

5 Marzo:

• 5 euro Serie Fumetti Jacovitti: POP CORN 30,00 €  emessa il 28/03/24
  • 5 euro Serie Fumetti Jacovitti: JAK MANDOLINO 30,00 € emessa il 28/03/24
  • 5 euro serie Fumetti Jacovitti: COCCO BILL 30,00 € emessa il 28/03/24
  • 2 euro Rita Levi-Montalcini card 15,00 € emessa il 22/04/24
  • 2 euro Rita Levi-Montalcini FS 30,00 € emessa il 22/04/24
  • 2 euro Rita Levi Montalcini- in rotolino 25 pezzi 68,00 €  emessa il 22/04/24
  • 5 euro Serie Eccellenze Italiane  Ducati - Cucciolo 80,00 € emessa il 20/06/24
  • 5 euro Serie Eccellenze Italiane  Ducati - Panigale 80,00 € emessa il 20/06/24
  • 5 euro Serie  Eccellenze Italiane  Ducati - 916 80,00 € emessa il 20/06/24
  • 5 euro Serie  Eccellenze Italiane Ducati - Trittico 250,00 €  emessa il 20/06/24
  • 10 euro Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024 - Pietro Mennea 85,00 € emessa il 04/06/24
  • 5 euro Serie Cultura Enogastronomica Italiana - Tintilia e Caciocavallo – Molise 30,00 € emessa il 28/05/24
  • 5 euro Serie Cultura Enogastronomica Italiana - Vinsanto e Cantucci – Toscana 30,00 € emessa il 30/07/24
  • TRITTICO 5 euro Serie Fumetti  - Jacovitti 180,00 € emessa il 14/10/24
  • 5 euro 100° Anniversario della morte di Giacomo Puccini 75,00 € emessa il 20/11/24

9 Aprile:

• 5 euro 50° Anniversario dell’istituzione della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa CONSOB 60,00 € emessa il 15/05/24
  • 20 euro La riedizione della Lira - 10 Lire 599,00 €  emessa il 18/09/24
  • 50 euro La riedizione della Lira - 10 Lire 1.099,00 € emessa il 18/09/24
  • 5 euro Serie Zodiaco: Ariete Bronzital 30,00 € emessa il 20/11/24
  • 5 euro Serie Zodiaco: Ariete AG 70,00 € emessa il 20/11/24
  • 5 euro Serie Zodiaco: Leone Bronzital 30,00 € emessa il 20/11/24
  • 5 euro Serie Zodiaco: Leone AG 70,00 € emessa il 20/11/24
  • 5 euro Serie Zodiaco: Sagittario Bronzital 30,00 € emessa il 20/11/24
  • 5 euro Serie Zodiaco: Sagittario AG 70,00 €  emessa il 20/11/24
  • 5 euro Mondo Sostenibile - Animali in via di estinzione – Koala 45,00 € emessa il 30/08/24
  • 5euro 150° Anniversario della nascita di Guglielmo Marconi e 100 anni dalla prima trasmissione radiofonica in Italia 68,00 € emessa il 06/10/24
  • Serie annuale 8 pezzi 2024 30,00 € emessa il 25/09/24
  • Serie annuale 10 pezzi 2024 con 2 euro 250° Anniversario della fondazione della Guardia di Finanza e 2 euro Rita Levi-Montalcini 100,00 € emessa il 18/11/24

Buongiorno.

Se Tizio dovesse comprare tutta questa roba spenderebbe circa 4k. 🙃

Meditate, meditate...

Inviato (modificato)

E quindi? C'è qualcuno che punta la pistola alla testa di Tizio per comprare tutto? Che c'è da meditare? Bah, 'sti commenti proprio non li capisco...

3 ore fa, rufis dice:

Non credo che si guadagnino grosse cifre con le spedizioni. Bisogna anche considerare il surplus di logistica per il maggior numero di spedizioni. A mio parere la suddivisione in tre click-days è stata fatta per alleggerire il traffico sul sito e renderlo più fruibile.

Questo è ovvio, ma io mi riferivo al fatto che proprio i 2€ cc fossero stati divisi in due giornate diverse, mentre l'anno scorso erano nello stesso giorno, essendo generalmente monete che si vendono sempre tutte

Modificato da pandino

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.