Vai al contenuto
IGNORED

Emissioni IPZS 2024

Risposte migliori

Supporter
8 ore fa, macs dice:

Sei mai stato ad un suo concerto? Hai notato il boato della folla alla prima nota di Albachiara? E' probabilmente quella più trasversale alle generazioni...o forse perchè è il 45° anno dall'uscita.

l'ultimo concerto che ho visto avevo circa 50 anni, circa 15 anni fa ed un concerto jazz con l'età i gusti cambiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, macs dice:

Sei mai stato ad un suo concerto? Hai notato il boato della folla alla prima nota di Albachiara? E' probabilmente quella più trasversale alle generazioni...o forse perchè è il 45° anno dall'uscita.

Ci sono canzoni, come Albachiara che vanno (come dice @macs) oltre una singola generazione e che oggi fanno parte a pieno titolo della cultura italiana.

Fatico però a vedere nell'emissione di questa moneta un'operazione culturale. Ci vedo solo puro marketing da parte della zecca, anche in questo caso per acchiappare compratori occasionali.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, è un'azienda come tutte le altre, ergo deve guadagnare diversificando il proprio portafoglio per attrarre più clienti possibile.

Personalmente non mi interessa né la moneta né Vasco Rossi, ma di certo questa (o altre) emissioni non mi fanno rinunciare ad acquistare da IPZS quello che ritengo per me interessante, come pare invece che molti qui vogliano fare (salvo il fatto che, fino ad oggi, hanno acquistato anche ciò che non gli interessava solo per "completismo" collezionistico, per poi lamentarsi che queste uscite "poco interessanti" sono diventate troppe)

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pandino dice:

Beh, è un'azienda come tutte le altre, ergo deve guadagnare diversificando il proprio portafoglio per attrarre più clienti possibile.

Personalmente non mi interessa né la moneta né Vasco Rossi, ma di certo questa (o altre) emissioni non mi fanno rinunciare ad acquistare da IPZS quello che ritengo per me interessante, come pare invece che molti qui vogliano fare (salvo il fatto che, fino ad oggi, hanno acquistato anche ciò che non gli interessava solo per "completismo" collezionistico, per poi lamentarsi che queste uscite "poco interessanti" sono diventate troppe)

io sono tra quelli, che per anni ho acquistato per completismo, e infatti ho smesso completamente.

Per anni ho sempre preso tutto, poi hanno tirato troppo la corda e ho lasciato stare.. troppi argenti, troppe emissioni.

Per me non ha senso collezionare un paio di argenti e basta, la collezione o è completa o niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, emi_93 dice:

io sono tra quelli, che per anni ho acquistato per completismo, e infatti ho smesso completamente.

Per anni ho sempre preso tutto, poi hanno tirato troppo la corda e ho lasciato stare.. troppi argenti, troppe emissioni.

Per me non ha senso collezionare un paio di argenti e basta, la collezione o è completa o niente.

Se me lo consente, ottima scelta...

Senza voler essere troppo indiscreto, posso chiedere a quale ambito della Numismatica intende avvicinarsi?

Un saluto cordiale e a presto.

PS: credo che Vasco Rossi quando ha saputo della "moneta" dedicata a una sua canzone abbia dato seguito agli opportuni scongiuri, in tutte le forme conosciute....🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, viganò dice:

Se me lo consente, ottima scelta...

Senza voler essere troppo indiscreto, posso chiedere a quale ambito della Numismatica intende avvicinarsi?

Un saluto cordiale e a presto.

PS: credo che Vasco Rossi quando ha saputo della "moneta" dedicata a una sua canzone abbia dato seguito agli opportuni scongiuri, in tutte le forme conosciute....🤣

continuo a collezionare gli altri euro, semplicemente ho smesso con gli argenti italiani e vaticano..

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

8 ore fa, pandino dice:

Vero che è un'azienda, ma coniando monete per conto dello Stato credo che abbia una responsabilità culturale più alta rispetto ad altre imprese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
10 ore fa, Nummus dice:

Ci sono canzoni, come Albachiara che vanno (come dice @macs) oltre una singola generazione e che oggi fanno parte a pieno titolo della cultura italiana.

Fatico però a vedere nell'emissione di questa moneta un'operazione culturale. Ci vedo solo puro marketing da parte della zecca, anche in questo caso per acchiappare compratori occasionali.

Non ho mai avuto nulla contro sul fatto che IPZS faccia del marketing ritengo che comunque ci siano dei limiti, questi limiti li vedo toccati perchè il brano Albachiara non mi pare l'opera migliore di Vasco rossi.

Poi non contesto nulla volevo solo capire di più e qualcuno sul forum mi ha aiutato a mettere assieme le idee. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/1/2024 alle 17:35, Nummus dice:

Vero che è un'azienda, ma coniando monete per conto dello Stato credo che abbia una responsabilità culturale più alta rispetto ad altre imprese.

Anche la musica è cultura

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vasco Rossi fa molto marketing sul suo sito ed offre in vendita dischi autografati ad oltre 100 euro. Il vantaggio, per la Zecca, è proprio quello di aver " puntato " su un cantante in vita: potrei supporre che proprio Vasco possa acquistare bel numero di sue monete e poi offrirle in vendita nei concerti così come avviene per tutti i cantanti che mettono in vendita oggetti a loro riconducibili. La Zecca, come ha accennato Nummus, dovrebbe rispettare il ruolo di rappresentante dello Stato. ( intanto io sono ancora in attesa di ricevere plico 2023 con Dante oro ed altro, ordine bloccato dalla divisionale completa e ciò mi rammarica profondamente anche se le spedizioni sono nel termine dei 90 giorni).

Buona settimana a tutti e forse in questa avremo indicazioni ufficiali per emissioni 2024.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L’anno scorso le vendite sono state fatte in 2 tranche e probabilmente anche quest’anno sarà così, ma non sono sicuro del periodo, era inizio febbraio e inizio marzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Luna55 said:

Vasco Rossi fa molto marketing sul suo sito ed offre in vendita dischi autografati ad oltre 100 euro. Il vantaggio, per la Zecca, è proprio quello di aver " puntato " su un cantante in vita: potrei supporre che proprio Vasco possa acquistare bel numero di sue monete e poi offrirle in vendita nei concerti così come avviene per tutti i cantanti che mettono in vendita oggetti a loro riconducibili. La Zecca, come ha accennato Nummus, dovrebbe rispettare il ruolo di rappresentante dello Stato. ( intanto io sono ancora in attesa di ricevere plico 2023 con Dante oro ed altro, ordine bloccato dalla divisionale completa e ciò mi rammarica profondamente anche se le spedizioni sono nel termine dei 90 giorni).

Buona settimana a tutti e forse in questa avremo indicazioni ufficiali per emissioni 2024.

Ciao. Per il plico 2023 non dovrebbe mancare tanto... a me è arrivato venerdì

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, harmful dice:

L’anno scorso le vendite sono state fatte in 2 tranche e probabilmente anche quest’anno sarà così, ma non sono sicuro del periodo, era inizio febbraio e inizio marzo?

si esatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 ore fa, pandino dice:

Anche la musica è cultura

@pandino, lo so che la musica è cultura. Difatti l'avevo scritto anche in un altro post precedente (oltretutto avevi pure risposto al post).

Quello che sottolineo è che da un lato Albachiara è certamente parte della cultura italiana. Ma dall'altro secondo me l'obiettivo primario della Zecca italiana con questa moneta non è promuovere la cultura musicale italiana ma quello di far comprare la moneta ai fan di Vasco (e pure questo l'avevo già scritto)

Il 27/1/2024 alle 07:41, Nummus dice:

Link al commento
Condividi su altri siti

On 1/29/2024 at 8:51 AM, Luna55 said:

Secondo me non c'è bisogno che le compri Vasco.

Ho accennato la cosa ad un collega fan di Vasco (che quest'anno andrà anche ad un concerto a San Siro) e mi ha detto di fargli sapere quando è ordinabile che lui la compra.

Come lui penso saranno in molti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rcris dice:

Secondo me non c'è bisogno che le compri Vasco.

Ho accennato la cosa ad un collega fan di Vasco (che quest'anno andrà anche ad un concerto a San Siro) e mi ha detto di fargli sapere quando è ordinabile che lui la compra.

Come lui penso saranno in molti.

Questa è la dimostrazione: l'acquirente diventa il fan, e non il collezionista numismatico.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rufis dice:

In attesa che la nostra Zecca ufficializzi la Collezione 2024, le monete sono già prenotabili sul noto sito di San Marino. 

Ci si riesce a fare già un'idea del prezzo, contando il ricarico del commerciante non sembra abbiano alzato i prezzi rispetto allo scorso anno per fortuna.

Modificato da Niconik
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rufis dice:

In attesa che la nostra Zecca ufficializzi la Collezione 2024, le monete sono già prenotabili sul noto sito di San Marino. 

Ora conosciamo le tirature.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Niconik dice:

Ci si riesce a fare già un'idea del prezzo, contando il ricarico del commerciante non sembra abbiano alzato i prezzi rispetto alla scorso anno per fortuna.

Avevo una mezza idea di cosa cercare di prendere, adesso ho le idee chiare, visto i prezzi niente trittici e due sole monete, il resto non m'interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, andreaVat dice:

Avevo una mezza idea di cosa cercare di prendere, adesso ho le idee chiare, visto i prezzi niente trittici e due sole monete, il resto non m'interessa.

Dove si possono vedere i prezzi? grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!

Ci sono diversi pezzi che intendo acquistare tra quelli elencati, ad esempio i 5€ per la Vespucci (mi piace moltissimo la grafica) e la moneta per Albachiara di Vasco (sono un fan :) ).

Domanda da neofita: a parte la prenotazione presso i commercianti, si può solo comprare online il giorno dell'uscita mettendosi in coda, oppure si può anche comprare fisicamente nello shop a Roma?

Grazie a tutti per le informazioni

Modificato da mriccardo85
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mriccardo85 dice:

Buongiorno a tutti!

Ci sono diversi pezzi che intendo acquistare tra quelli elencati, ad esempio i 5€ per la Vespucci (mi piace moltissimo la grafica) e la moneta per Albachiara di Vasco (sono un fan :) ).

Domanda da neofita: a parte la prenotazione presso i commercianti, si può solo comprare online il giorno dell'uscita mettendosi in coda, oppure si può anche comprare fisicamente nello shop a Roma?

Grazie a tutti per le informazioni

Credo che dovrai metterti in coda presso lo shop di Roma, un giorno che verrà comunicato da loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mriccardo85 dice:

Non so in che percentuale, ma le monete sono ovviamente disponibili sia online che nel negozio di P.za Verdi: la coda, ovviamente, dovrai farla in entrambi i casi, virtuale o fisica 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.