Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
42 minuti fa, Niconik dice:

Hanno diminuito le tirature...si vede che molte monete degli scorsi anni gli sono rimaste sul groppone.

si.. mi stupisce invece la div fs ancora 4.000, che sono ancora li le 2023..

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Dopo Albachiara di Vasco Rossi, quando una moneta per Rocco Siffredi ?

• Haha 1

Inviato
57 minuti fa, Lifonzo dice:

Dopo Albachiara di Vasco Rossi, quando una moneta per Rocco Siffredi ?

Con il buco?😅

• Haha 3

Inviato
23 ore fa, emi_93 dice:

€ 2  Rita Levi Montalcini 9722 sia coincard che fs

9.722? E' la prima volta che vedo una tiratura non "tonda"

Supporter
Inviato
35 minuti fa, Nummus dice:

mi accodo allo stupore

Inviato
36 minuti fa, Nummus dice:

Vi è stata l'anno scorso la moneta del Senato, 6098

• Mi piace 1
Awards

Inviato
2 ore fa, Nummus dice:

9722 Levi-Montalcini è un asteroide della fascia principale. Scoperto nel 1981, presenta un'orbita caratterizzata da un semiasse maggiore pari a 2,4085091 UA e da un'eccentricità di 0,1751981, inclinata di 1,24674° rispetto all'eclittica.

L'asteroide era stato inizialmente battezzato 9722 Montalcini[1] per poi essere corretto nella denominazione attuale[2].

L'asteroide è intitolato al Premio Nobel per la medicina, Rita Levi-Montalcini.

6.098 esemplari come senatori eletti

Inviato
1 ora fa, Luca Pantano dice:

Vi è stata l'anno scorso la moneta del Senato, 6098

Giusto, non lo ricordavo

11 minuti fa, harmful dice:
11 minuti fa, harmful dice:

9722 Levi-Montalcini è un asteroide della fascia principale. Scoperto nel 1981, presenta un'orbita caratterizzata da un semiasse maggiore pari a 2,4085091 UA e da un'eccentricità di 0,1751981, inclinata di 1,24674° rispetto all'eclittica.

L'asteroide era stato inizialmente battezzato 9722 Montalcini[1] per poi essere corretto nella denominazione attuale[2].

Ok ora è chiaro grazie.

Comunque ste tirature strane, seppur abbiano un significato, lasciano il tempo che trovano

Inviato
2 ore fa, harmful dice:

6.098 esemplari come senatori eletti

Carina come idea. Almeno un po' di fantasia da qualche parte l'hanno messa.  Per tutto il resto attendo la presentazione ufficiale per esprimere un'opinione. L'impressione che danno molti bozzetti non è delle migliori.

Inviato
18 ore fa, Nummus dice:

anche io ero stupito infatti, nel concreto non cambia molto rispetto a che sia 10.000 per dire..

Awards

Inviato
6 ore fa, emi_93 dice:

anche io ero stupito infatti, nel concreto non cambia molto rispetto a che sia 10.000 per dire..

Sì appunto. Tanto le tirature che indicano prima dell'emissione sono tirature massime. Poi riducono sempre verso fine anno

Inviato
23 minuti fa, appassionatobisbis dice:

Articolo molto interessante, e avvalora la mia tesi, una o due monete quest'anno, basta trittici e forse manco quelle... 

• Mi piace 1

Inviato
13 hours ago, appassionatobisbis said:

Mah, a me sembra di leggere un commerciante (ed allora avrebbe ragione), non un collezionista.

Perché quando leggi " sul mercato queste monete, al pari delle citate del 2022, si trovano comodamente sotto prezzo" e "temiamo che prima di vedere di nuovo casi come quello della 5 euro pizza Margherita, della 5 euro 50 anni dallo sbarco sulla Luna, o anche la follia della 5 euro animali in via di estinzione "Tigre", di acqua sotto i ponti ne passerà molta, moltissima" capisci che si guarda solo al soldo.

Ma il collezionista compra per passione, non compra per speculare e se voglio fare soldi mi rivolgo altrove.

Io compro perché mi piace l'oggetto, mi piace collezionarlo, non nella speranza di pagarlo 50 e rivenderlo entro breve a 500 (se poi succede è un effetto collaterale, non voluto).

Anzi, dovrebbe finire tutto ma proprio tutto sul mercato sotto prezzo, così ci liberiamo degli speculatori.

Certa gente si meritebbe di volere a tutti i costi la Tigre, di non riuscire a prenderla sul sito della zecca e di doverla pagare 700€.

• Mi piace 4

Inviato
2 ore fa, rcris dice:

Io compro perché mi piace l'oggetto, mi piace collezionarlo, non nella speranza di pagarlo 50 e rivenderlo entro breve a 500 (se poi succede è un effetto collaterale, non voluto).

Basta non chiamare "monete" questa roba....

Questione già affrontata tante volte, ma utile ripeterla a beneficio di quanti vorranno trarne insegnamento.

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, rcris dice:

Mah, a me sembra di leggere un commerciante (ed allora avrebbe ragione), non un collezionista.

Perché quando leggi " sul mercato queste monete, al pari delle citate del 2022, si trovano comodamente sotto prezzo" e "temiamo che prima di vedere di nuovo casi come quello della 5 euro pizza Margherita, della 5 euro 50 anni dallo sbarco sulla Luna, o anche la follia della 5 euro animali in via di estinzione "Tigre", di acqua sotto i ponti ne passerà molta, moltissima" capisci che si guarda solo al soldo.

Ma il collezionista compra per passione, non compra per speculare e se voglio fare soldi mi rivolgo altrove.

Anzi, dovrebbe finire tutto ma proprio tutto sul mercato sotto prezzo, così ci liberiamo degli speculatori.

Certa gente si meritebbe di volere a tutti i costi la Tigre, di non riuscire a prenderla sul sito della zecca e di doverla pagare 700€.

92 minuti di applausi

• Mi piace 2

Inviato
Il 24/1/2024 alle 09:49, rcris dice:

CONCORDO!

Inviato
Il 24/1/2024 alle 09:49, rcris dice:

Sono d'accordo in parte, perchè prima che collezionista e amante delle monete non sono scemo, e se vedo che compro a 50 dalla zecca e poi il mercato dice 25 beh mi farei piacere altri tipi di monetazione che quanto meno tengano la spesa iniziale. Credo che nessuno qua voglia regalare soldi alla zecca solo per il gusto di collezionare o avere passione nella numismatica.

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
Il 19/1/2024 alle 14:11, harmful dice:

Con il buco?😅

Ho qualche moneta danese con il buco. 

Ma non riuscirò mai a comprendere le ragioni artistiche per cui è stata scelta questa canzone.

Non ho nulla verso Vasco Rossi, anzi da giovane agli inizi degli anni 80 viaggiavo di notte con gli amici cantando: Vado al massimo, Voglio una vita spericolata, Bollicine e cose del genere, per cui conosco il repertorio iniziale di Vasco Rossi e non riesco a capire le motivazioni di questa scelta.

Aggiungo che guidavo una Panda 45, non mi è mai successo nulla, mentre Vasco rossi in quel periodo è andato fuoristrada con una Maserati biturbo.

Non capisco le motivazioni per questi motivi

1. Vasco Rossi per fortuna è ancora vivo
  2. Come canzone popolare in Italia ce ne sono molte più cantate e famose
  3. Artisticamente non è poi granché
  4. Ha un testo ruffiano buono per imbonire gli adolescenti

Non aggiungo altro.

Inviato
1 ora fa, Lifonzo dice:

Non capisco le motivazioni per questi motivi

Semplice: uno che ti riempie sold out 7 volte San Siro oltre ad altre varie, ti apre una platea immensa di possibili clienti.

Supporter
Inviato
1 ora fa, macs dice:

Semplice: uno che ti riempie sold out 7 volte San Siro oltre ad altre varie, ti apre una platea immensa di possibili clienti.

sono d'accordo sul personaggio, ma sul perché di Albachiara non riesco a capire le motivazioni. Vasco Rossi a scritto testi molto più validi.

Inviato
16 ore fa, Lifonzo dice:

sono d'accordo sul personaggio, ma sul perché di Albachiara non riesco a capire le motivazioni. Vasco Rossi a scritto testi molto più validi.

Sei mai stato ad un suo concerto? Hai notato il boato della folla alla prima nota di Albachiara? E' probabilmente quella più trasversale alle generazioni...o forse perchè è il 45° anno dall'uscita.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Io non la prendo,la mia è  a disposizione.

Inviato
23 minutes ago, aldo marchesi said:

Io non la prendo,la mia è  a disposizione.

pure io, la lascio ad altri. (come quest'anno tante altre monete dell'ipzs)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.