Vai al contenuto
IGNORED

Emissioni IPZS 2024

Risposte migliori

13 ore fa, Luna55 dice:

acquisterò meno del solito e poi chiudo ( forse) !

mi pare che lo dici ogni anno 😛:D

Modificato da pandino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prenderei la Vespucci, ma il disegno non mi ispira granchè come qualità del conio e particolari visibili, spero in un'immagine più dettagliata, prima o poi

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, andreaVat dice:

Penso proprio che quest'anno smetto di collezionare le monete italiane Euro. Troppe, inutili e di elevate tirature, moltissime monete 2023 sono rimaste invendute, un motivo deve pure esserci. Secondo me stanno sbagliando qualcosa.

Buonasera.

Condivido in pieno la Sua disamina e mi auguro che Lei abbia la voglia e la possibilità di dedicare tempo e risorse ad altri settori della nostra disciplina. Nel Forum ovviamente potrà farsi più di un'idea...

Se mi posso permettere, mi complimento anche per la capacità di valutare con lucidità il percorso intrapreso e iniziare a pensare a un salutare cambio. Sembra facile a parole ma non è affatto così per tanti.

Un saluto cordiale e a presto.

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, viganò dice:

Buonasera.

Condivido in pieno la Sua disamina e mi auguro che Lei abbia la voglia e la possibilità di dedicare tempo e risorse ad altri settori della nostra disciplina. Nel Forum ovviamente potrà farsi più di un'idea...

Se mi posso permettere, mi complimento anche per la capacità di valutare con lucidità il percorso intrapreso e iniziare a pensare a un salutare cambio. Sembra facile a parole ma non è affatto così per tanti.

Un saluto cordiale e a presto.

La ringrazio, infatti a parole è facile da dirsi, ma nei fatti poi....magari vedi quella moneta che ti fa salire la scimmia e ti rimangi le parole. Ad oggi penso questo, poi vedendole a Febbraio non saprei...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, andreaVat dice:

La ringrazio, infatti a parole è facile da dirsi, ma nei fatti poi....magari vedi quella moneta che ti fa salire la scimmia e ti rimangi le parole. Ad oggi penso questo, poi vedendole a Febbraio non saprei...

Si faccia coraggio 😊 e cerchi di non rimangiarsi nulla: si troverà contento.

Vedo dal profilo che Lei è di Roma e, pertanto, solo pensando alla Sua città qualche idea numismatica non credo che faticherà a trovarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, viganò dice:

Si faccia coraggio 😊 e cerchi di non rimangiarsi nulla: si troverà contento.

Vedo dal profilo che Lei è di Roma e, pertanto, solo pensando alla Sua città qualche idea numismatica non credo che faticherà a trovarla...

È appunto quello che mi frega anche questa volta ☺️

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/1/2024 alle 19:39, andreaVat dice:

Penso proprio che quest'anno smetto di collezionare le monete italiane Euro. Troppe, inutili e di elevate tirature, moltissime monete 2023 sono rimaste invendute, un motivo deve pure esserci. Secondo me stanno sbagliando qualcosa.

Non direi che stanno sbagliando. Hanno semplicemente preso decisioni di carattere puramente commerciale che molti di noi (io compreso) non condividiamo.

Hanno solo un interesse, e questo interesse (ahimè) non siamo noi collezionisti.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente brutte. Io prenderò solo quelle dell'enogastronomia, con molta calma. Potessi rimandare indietro molti euro d'argento che ho sarei felicissimo di ridarglieli. Quest' anno faranno ancora più invenduto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non è che ci si deve lamentare se fino ad ora si è comprato tutto (o quasi) solo per poter avere la collezione completa (o peggio, perché si sperava di rivenderselo a prezzi da strozzini...), incluso ciò che non interessa o, peggio, nemmeno piace...

Chi è causa del suo mal...

La zecca, come ogni altra azienda, deve guadagnare, e quindi diversifica il suo listino per attirare più clienti: il futuro dirà se l'eventuale perdita di clienti "affezionati" sarà ripagata dall'arrivo di nuovi (che poi, non vedo perché chi magari compra solo una o due serie, debba smettere solo perché escono altre monete che ritiene inutili, brutte o superflue....)

Modificato da pandino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)
7 ore fa, drupino dice:

Comunque mi aspettavo anche una moneta in omaggio a Marco Polo, in occasione dei 700 anni dalla sua morte.

Sicuramente commemorazione degna di nota e con caratteristiche molto adatte ad una moneta commemorativa italiana. In quanto commemorazione, anche più di quella dedicata a Rita Levi Montalcini, senza nulla toglierle a quanto rappresenta come persona che ha contribuito alla storia in Italia.

Dovendo arrivare ancora vari aggiornamenti, forse la tua ipotesi non sarà disattesa.

Io rinnovo la curiosità di nuovi tagli di cui non si sa null'altro che i valori possibili e, chissà, forse il 700⁰ anniversario dalla morte di Marco Polo potrebbe essere uno dei temi che vedremo proprio su qualcuna di queste, magari sui valori più elevati che ci saranno a disposizione.

😉

Modificato da Fra11
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/1/2024 alle 11:29, VenetianLover dice:

Potessi rimandare indietro molti euro d'argento che ho sarei felicissimo di ridarglieli. 

Buongiorno.

La capisco e mi dispiace: quanto Lei ha scritto andrebbe tenuto bene a mente da parecchi "tondellisti".

Un saluto cordiale e grazie per il prezioso contributo.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/1/2024 alle 11:31, pandino dice:

Beh, non è che ci si deve lamentare se fino ad ora si è comprato tutto (o quasi) solo per poter avere la collezione completa (o peggio, perché si sperava di rivenderselo a prezzi da strozzini...), incluso ciò che non interessa o, peggio, nemmeno piace...

Chi è causa del suo mal...

La zecca, come ogni altra azienda, deve guadagnare, e quindi diversifica il suo listino per attirare più clienti: il futuro dirà se l'eventuale perdita di clienti "affezionati" sarà ripagata dall'arrivo di nuovi (che poi, non vedo perché chi magari compra solo una o due serie, debba smettere solo perché escono altre monete che ritiene inutili, brutte o superflue....)

Mai fatto "strozzinaggio", solo che trovo veramente incredibile che la maggior parte delle monete acquistate a prezzo di zecca si rivendono a peso. Non mantengono neanche il valore d'uscita (a parte alcune che salgono sensibilmente).

Link al commento
Condividi su altri siti

IL mio era un discorso generale, non indirizzato a nessuno in particolare: è solo capitato di scriverlo dopo il tuo post

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

anche io, da quest'anno ho deciso di selezionare, basta tutto... solo per avere tutto, caro e brutto.... basta.... prenderò solo se davvero mi garba..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora di acquisto sicuro c'è solo quella della serie animali per completarla, in dubbio la serie fumetti in cupronichel, poi aspetterò i disegni per valutare eventualmente altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,io già in collezione 2023 ho tagliato gli acquisti e questo anno 2024 sarò ancora più selettivo.Le monete che emette la Zecca italiana sono non raffinate e di certo non per la non maestria degli artisti: Virne dato loto troppo poco tempo per fare capolavori.Sono monete grossolane non degne della numismatica italiana.Questo il mio pensiero.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, allessay dice:

Buonasera,io già in collezione 2023 ho tagliato gli acquisti e questo anno 2024 sarò ancora più selettivo.Le monete che emette la Zecca italiana sono non raffinate e di certo non per la non maestria degli artisti: Virne dato loto troppo poco tempo per fare capolavori.Sono monete grossolane non degne della numismatica italiana.Questo il mio pensiero.

Aspetto di vedere immagini reali con le relative specifiche e tirature, dopodichè deciderò, ma attualmente (vista anche la delusione dello scorso anno) credo che non acquisterò nulla.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla!!….dai…alla fine non sarà così…un vuoto di un anno in collezione!….Da come si intuisce non siamo soddisfatti dell’operato della nostra Zecca.Non è detto che dobbiamo acquistare per forza monete italiane, possiamo valutare anche le tante belle monete delle zecche straniere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera!

Non ho mai acquistato sul sito IPZS e quindi mi permetto di porvi alcune domande. 

Ho letto quello che scrivete nelle ultime pagine, sull'aumento costante del numero di monete coniate, che rende difficile mantenere le collezioni. Riscontro questa tendenza anche in altre collezioni numismatiche, per esempio i 2 euro commemorativi (nel 2004 furono emesse 6 monete, l'anno scorso 36)..

Volevo chiedervi però: se si acquista via Shop IPZS, si pagano le spese di spedizione, che credo ammontino a 10€ (sbaglio?), nel caso non si opti per il ritiro in sede. 

È possibile avere una spedizione unica di tutti i prodotti ordinati (es: acquisto le 2 commemorative euro + la divisionale e chiedo una spedizione unica: si può?) ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Se superi i 100€ non paghi nulla, per ordine cumulativo, poi ti spediscono tutto quando esce l'ultima che  viene emessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.