Vai al contenuto
IGNORED

Emissioni IPZS 2024

Risposte migliori

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

@Fra11, grazie mille di queste preziose informazioni.

Trovo estremamente bella la proof per l'università napoletana (ma dubito che la prenderò)

Carine le monete, che verranno emesse in trittico, dedicate a Jacovitti. Immagino arriverà, come stato per Diabolik quest'anno, la versione con le tre monete separate in cupronichel.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nummus dice:

@Fra11, grazie mille di queste preziose informazioni.

Carine le monete, che verranno emesse in trittico, dedicate a Jacovitti. Immagino arriverà, come stato per Diabolik quest'anno, la versione con le tre monete separate in cupronichel.

Penso anche io, ormai che hanno iniziato dovranno seguire la linea di pensiero.

Speriamo soprattutto non ci siano i rincari come per lo scorso anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Nummus dice:

Trovo estremamente bella la proof per l'università napoletana (ma dubito che la prenderò)

Carine le monete, che verranno emesse in trittico, dedicate a Jacovitti

Concordo in toto

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e grazie per le informazioni. Ridurrò al max i miei acquisti: non prenderò i fumetti, tenterò di prendere università Napoli che andrà " a ruba" suppongo, il Koala per chiudere la serie animali e poco altro. Comincio pò a stancarmi, in famiglia non vi è interesse... Secondo voi vi sono giovani interessati?  Personalmente non credo, io ormai sono in pensione ed immagino che chi si interessa a questo collezionismo abbia superato abbondantemente gli.....anta anni.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
54 minuti fa, Luna55 dice:

Buongiorno a tutti e grazie per le informazioni. Ridurrò al max i miei acquisti: non prenderò i fumetti, tenterò di prendere università Napoli che andrà " a ruba" suppongo, il Koala per chiudere la serie animali e poco altro. Comincio pò a stancarmi, in famiglia non vi è interesse... Secondo voi vi sono giovani interessati?  Personalmente non credo, io ormai sono in pensione ed immagino che chi si interessa a questo collezionismo abbia superato abbondantemente gli.....anta anni.

Saluti

Ciao @Luna55 
credo di poterti dare parzialmente ragione, nel senso che sotto gli anta, forse ci sono molti altri interessi degli ultimi anni che fanno "concorrenza" al collezionismo di monete, mentre penso che ormai, non basta solo far parte degli anta prima di non essere più giovani 😁
Entrambi aspetti dei tempi che cambiano ...

Per quanto riguarda le emissioni 2024, anch'io vorrei completare la serie degli animali in via di estinzione, sebbene mi lascia perplesso la scelta del koala recentemente è stato dichiarato fuori pericolo (ma meglio il koala che un altro felino!).
Anche la serie dei fumetti per ora attira il mi interesse, dunque senz'altro un pensiero per Jacovitti, PopCorn e JakMandolino lo farò!

😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Aggiornamento Serie Generale n. 289 del 12-12-2023

- Dopo il trittico d'argento, come per la precedente serie fumetti, le tre monete singole in cupronichel di cui qui sotto un esempio:
GU-5E_It2024_Jacovitti_CoccoBill.thumb.jpg.dde40665f57d1bf4c1fad226bc46dbd7.jpg

- Torniamo ancora sulle 10 lire, ma da 20 euro, sempre reverse proof:
GU-20_It2024_10Lire.thumb.jpg.e2920177f4f4a267b1ca457eaff79af0.jpg

Modificato da Fra11
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

..a proposito:

per il momento non c'è traccia  (gazzetta) ufficiale dei nuovi tagli ...

Come novità di rilievo, mi lascia molto curioso, anche su come effettivamente verrà affrontata in tutte le sue caratteristiche come: raffigurazioni, materiale, contingente, prezzi, proposta dei tagli diversi tutti dallo stesso anno (sono un po' troppi!) Etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Aretusa dice:

Avrei preferito, però, la coniazione sui 2 Euro.

Non sarebbe stato giusto, visto che quando si sono commemorate altre università italiane, non si è mai scelto il 2 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Chiedo venia @Ludovico Volpetti

Avendo le prime informazioni ufficiali, mi ci sono già prodigato io giusto un giorno prima dell'apertura di questa discussione .. 😅

IPZS emissioni 2024 https://www.lamoneta.it/topic/219257-ipzs-emissioni-2024/

Modificato da Fra11
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Fra11 dice:

Chiedi venia @Ludovico Volpetti

Avendo le prime informazioni ufficiali, mi ci sono già prodigato io giusto un giorno prima dell'apertura di questa discussione .. 😅

7 minuti fa, Fra11 dice:

Chiedi venia @Ludovico Volpetti

👍👍👍

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Fra11 dice:

..a proposito:

per il momento non c'è traccia  (gazzetta) ufficiale dei nuovi tagli ...

Come novità di rilievo, mi lascia molto curioso, anche su come effettivamente verrà affrontata in tutte le sue caratteristiche come: raffigurazioni, materiale, contingente, prezzi, proposta dei tagli diversi tutti dallo stesso anno (sono un po' troppi!) Etc...

I nuovi tagli non ci sono perché la Legge di bilancio dove c'è l'articolo che li prevede non è stata ancora approvata

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
40 minuti fa, Ludovico Volpetti dice:

👍👍👍

Di nuovo, volevo scrivere CHIEDO venia!
 .. correttore automatico dello smartphone 

48 minuti fa, Fra11 dice:

Chiedo venia @Ludovico Volpetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 minuti fa, Nummus dice:

Confermata anche l'uscita di:

• 3 monete da 5 euro Jacovitti in versione cupronichel FDC (non trittici ma separati)
  • 5 euro argento proof dedicato a Puccini

Ulteriori dettagli, qualche post sopra 😉

Modificato da Fra11
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/12/2023 alle 11:30, Luna55 dice:

Saluti

Buongiorno.

La "questione giovani" è già stata discussa tante volte: personalmente non credo manchino gli interessati o potenziali tali nella fascia di età under 30. Anche nel Forum non mancano i giovani.

Tutto sta a vedere come questi ultimi vengano invitati ad avvicinarsi al nostro mondo: personalmente, se ciò dovesse avvenire attraverso la roba che vedo nelle discussioni dedicate all'IPZS credo subentrerà presto una fase di stanca.

Un saluto cordiale e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/12/2023 alle 12:38, Fra11 dice:

Per quanto riguarda le emissioni 2024, anch'io vorrei completare la serie degli animali in via di estinzione, sebbene mi lascia perplesso la scelta del koala recentemente è stato dichiarato fuori pericolo

Non direi visto che, al contrario, gli incendi degli ultimi due/tre anni hanno decimato le foreste di eucalipto astraliane e, con esse, i koala, che sono nella lista degli animali in estinzione da nemmeno due anni.

Secondo l’Australian Koala Fundation, la stima della popolazione di koala andrebbe da un minimo di 47.860 a un massimo di 85.695 esemplari. A seguito degli incendi 2019-2020 si stima una riduzione del 72% nel numero di koala in sei località della costa settentrionale dell’Australia. Alcune stime evidenziano un elevato rischio di estinzione entro il 2050 se non si interviene sulle popolazioni residue con interventi di ripristino dell’habitat e di mitigazione delle altre minacce (frammentazione delle foreste, diffusione di patologie, riscaldamento globale) 

Modificato da pandino
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, pandino dice:

Non direi visto che, al contrario, gli incendi degli ultimi due/tre anni hanno decimato le foreste di eucalipto astraliane e, con esse, i koala, che sono nella lista degli animali in estinzione da nemmeno due anni.

Hai ragione, ho fatto una gaffe! 🤦

Grazie per la rettifica!!!

Credo di essermi confuso con una news di diversi mesi fa però relativa ai panda in genere (in TV, ma non ricordo la fonte) e non so se sia così ancora... 

Comunque meglio di un altro felino, visto che se ne potrebbero menzionare un altro paio con popolazione piuttosto risicata quanto tigri e ghepardi ...

Tanto per sviare l'attenzione dalla mia svista 😅 un piccolo OT

5Ex5_It2020_AnimaliInViaDEstinzione_Raccoglitore(6)01.thumb.jpg.84dd6e03792cb8ba17b37cacf4c23346.jpg

..nell' astuccio dedicato alla raccolta c'è anche il gorilla, l'unico escluso nella raccolta avendo all'interno posto per 5 monete .. che si siano tenuti più soggetti in gioco per scegliere alla mano chi rappresentare? .. Da questa immagine, fino all'ultimo (12 dicembre 2023), non ho mai capito come sarebbe stata la lista completa di questa serie .. o magari non finisce qui, nonostante la predisposizione nell' astuccio 🤷‍♂️...

Modificato da Fra11
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Fra11 dice:

..nell' astuccio dedicato alla raccolta c'è anche il gorilla, l'unico escluso nella raccolta avendo all'interno posto per 5 monete .. che si siano tenuti più soggetti in gioco per scegliere alla mano chi rappresentare? .. Da questa immagine, fino all'ultimo (12 dicembre 2023), non ho mai capito come sarebbe stata la lista completa di questa serie .. o magari non finisce qui, nonostante la predisposizione nell' astuccio 🤷‍♂️...

Bè, se per quello, c'è anche lo squalo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.