Vai al contenuto
IGNORED

Emissione locale di Taxila, post Impero Maurya

Risposte migliori

La disgregazione dell'impero Maurya ha spezzato la monotonia delle emissioni imperiali, lasciando spazio alle innumerevoli emissioni locali. Mi è capitata l'occasione di prendere per qualche euro una di queste monete, ma ho impiegato un po' di tempo prima di riuscire a identificarla.

Perdonatemi le foto, ma sono le uniche che ero riuscito a salvare dal sito del venditore.

Taxila.jpg

19mm 1.6g

Si tratta di un quarto di Karshapana dal peso teorico di 20 rattis (equivalente a un peso teorico di 2,2g), attribuita alla città di Taxila, nell'attuale Pakistan. Il periodo di attribuzione è incerto: queste emissioni sono state emesse in un arco temporale compreso tra il 220 a.C. e l'80 d.C.

Al dritto è presente un simbolo piuttosto comune nella monetazione Maurya e in quella successiva, denominato "3-arched hill": https://en.wikipedia.org/wiki/Arched-hill_symbol
Al rovescio è ripetuto il "3-arched hill" affiancato da un simbolo taurino.

Il riferimento principale è l'opera di Mitchiner, Oriental Coins and Their Values. Nel volume ci sono due monete simili alla mia, ma non esattamente identiche, dal momento che presentano due simboli anche al dritto: si tratta della numero 4414 e della 4420, di cui allego un estratto dal testo:

MACW4414.jpg

MACW4420.jpeg

In conclusione è ragionevole ritenerla come una moneta non censita dal Mitchiner. Facendo una rapida ricerca su Acsearch, sono riuscito a trovare un esemplare pressoché identico al mio, anche questo però privo di riferimenti bibliografici: https://www.acsearch.info/search.html?id=10915514

Sol.jpg

16mm 1,04g

Avete qualche altro riferimento su questa monetazione e su questo periodo storico?

Matteo

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Errington, Elizabeth; Trust, Ancient India and Iran; Museum, Fitzwilliam (1992). The Crossroads of Asia: transformation in image and symbol in the art of ancient Afghanistan and Pakistan. Ancient India and Iran Trust. pp. 57–59. ISBN 9780951839911.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.