Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
Grazie Antonello (e tutti) per i contributi.

Di questo puntale di giavellotto ne abbiamo uno identico al museo di Como

però credo del V sec. sicura la datazione di quello da te postato?

Se sei di Bologna, non è che quello da te postato proviene dalla zona di

Marzabotto e limitrofi, "oppidum" delle popolazioni celtiche di una delle prime

ondate verso l'Italia e stanziati in quella zona a stretto contatto con gli Etruschi?

239675[/snapback]

Il puntale fotografato, che fa parte di una collezione privata, proviene da un ritrovamento fatto agli inizi del secolo scorso nell'attuale Calabria settentrionale.

La datazione riportata fu legata alla presenza contemporanea di altri manufatti, probabilmente in un corredo funerario.

Modificato da antonello

Inviato (modificato)

Repubblica Romana: Anonime con simboli - Punta di lancia. 211–206 BC. AR denarius. (4.21 g). Roma.

Testa elmata di Roma volta a ds. segno X/ Dioscuri al galoppo verso ds. sotto una punta di lancia, ROMA in esergo.

Crawford 88/2. Sydenham 222. RSC Anonymous 20aa. RCTV 39.

post-1231-1182264661_thumb.jpg

PS. Che bella similitudine con l'immagine postata da Antonello

Modificato da commodo

Inviato

Ho una domanda, ma dove si trovano le punte di lancia ??? non mi sembra cosa da corredo funerario, come gli unguentari, le fibule ecc ecc. Eppure sembrano reperti ritrovati a piene mani, almeno a vedere la quantità di roba su e-bay.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.