Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Giulia Domna, Concordia (Lodicea a Mare)

Risposte migliori

Inviato

Ciao, oggi condivido un denario dell'Augusta Giulia Domna moglie dell'imperatore Settimio Severo con la personificazione sul rovescio della dea Concordia (corrispondente alla dea greca Harmonia) coniato nelle officine della Zecca di Lodicea a Mare. Il ritratto molto stilizzato ( diversamente dai denari coniati a Roma dove i tratti sono molto più realistici) e' proprio caratteristico di tali emissioni e dei maestri incisori della citta Siriana. Giulia Domna, sorella di Giulia Mesa, fu un'Augusta molto influente protagonista attiva delle vicende politiche e non solo durante tutto il regno del marito ed anche successivamente con i figli Caracalla e Geta. Sostituirono entrambi il padre anche se il periodo di co-reggenza durò poco in quanto Caracalla nonostante sembra avesse promesso al padre in punto di morte che avrebbe rispettato il fratello, per governare da solo, non esitò ad ucciderlo e da alcune fonti storiche sembra proprio con l'avallo della madre....Cosa aggiungere, triste vicenda  se così andarono i fatti. Per quanto concerne la Concordia era per i romani colei che faceva svolgere i rapporti tra persone nella vita quotidiana nel migliore dei modi, in armonia e comprensione, e sulla mia moneta è rappresentata seduta con doppia cornucopia in braccio a sinistra e la patera nella mano destra. Da visione diretta il denario risulta coniato, abbastanza centrato, con discreto metallo ed ha svolto la sua funzione di moneta. Condivido anche un altro esemplare sempre di Lodicea ( con ritratto inconfondibile) ed un esemplare coniato a Roma. Grazie ed alle prossime 

ANTONIO 

18 mm              3,35 g            RIC 637 

1000035805-01.jpeg

1000035796-01-01.jpeg

1000035519-01.jpeg

1000035520-01.jpeg

Screenshot_20231211_101352_Gallery-01.jpeg

Screenshot_20231211_103435_Samsung Internet-01.jpeg

Screenshot_20231211_105043_Gallery-01.jpeg

• Mi piace 6

Inviato

Due acconciature differenti: mi piacciono molto entrambi i denari. Per quanto riguarda le auguste, la monetazione a nome di Giulia Domna, insieme a quella di Faustina  II, è la più vasta. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
2 ore fa, Ross14 dice:

Due acconciature differenti: mi piacciono molto entrambi i denari. Per quanto riguarda le auguste, la monetazione a nome di Giulia Domna, insieme a quella di Faustina  II, è la più vasta. 

Ciao, si è vero. Per Giulia Domna, in particolare, oltre al fatto di essere stata sulla scena dell'impero per circa 20 anni , forse ha un suo peso anche che le sue monete ed in particolare i denari ( che erano i nominali forse più battuti nella monetazione romana imperiale) venivano prodotti a Roma, a Lodicea a Mare, ad Emesa e forse ad Alessandria 🙂

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
Errore battitura

Supporter
Inviato

Belli come sempre, lo stile è particolare, anche se stilizzato mi piace 😀

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Interessante il rovescio CONCORDIA per Iulia Domna.

Che non si riferisca al ruolo della augusta come mediatrice tra i dissapori familiari che porteranno poi all'assassinio di Geta da parte del fratello Caracalla?

Buona notte.

Stilicho

Inviato (modificato)
10 ore fa, Stilicho dice:

Interessante il rovescio CONCORDIA per Iulia Domna.

Che non si riferisca al ruolo della augusta come mediatrice tra i dissapori familiari che porteranno poi all'assassinio di Geta da parte del fratello Caracalla?

Buona notte.

Stilicho

Ciao, ipotesi da prendere comunque in considerazione. Tuttavia, mancando  AUG o AUGG dopo Concordia, il mio pensiero è che fosse più in generale riferito al popolo romano ed in particolare a quello di Lodicea che era comunque un territorio di confine conquistato. Se non erro mi sembra che sulle tante tipologie di denari coniati per Giulia Domna nelle officine di Roma il rovescio con tale divinità non esista, chissà perché. 🙂

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar

Inviato

Molto belle le monete di Iulia.

Tempo fa mi sono imbattuto qui sul forum su una foto di un suo denario davvero molto bello. Anche se il ritratto potrebbe essere un po’ stilizzato rappresentata Iulia in giovanissima età.

Ma non mi dispiace nemmeno la sua espressione “severa” in età più avanzata.

Vi mostro comunque la foto.

image.png.a7502552d8d705f58ae4952cd4afddce.png

• Mi piace 2

Inviato

Una moneta molto bella. Ho una forte simpatia per le questioni Severiane orientali. La moneta della Concordia proviene dall'emissione successiva di Laodicea-ad-Mare. Ecco un paio dei miei esempi dallo stesso problema.

Obv:– IVLIA AVGVSTA, Draped bust right, hair tied in bun behind
Rev:– CERERI FRVGIF, Ceres seated left, holding grain ears in right hand, torch in left
Minted in Laodicea-ad-Mare. A.D. 196 - 202
References:– BMC S10-13. RIC 636. RSC 14

RI_065by_img.jpg

Obv:– IVLIA AVGVSTA, Draped bust right
Rev:– VENVS FELIX, Venus standing facing, head left, apple in right, scepter in left
Minted in Laodicea ad Mare. A.D. 193-196
Reference:– BMCRE 620. RIC IV 646, RSC III 197

RI_065bp_img.jpg

Obv:– IVLIA AVGVSTA, Draped bust right
Rev:– VESTAE SANCTAE, Vesta standing left, veiled, patera in right, sceptre in left
Minted in Laodicea-ad-Mare. A.D. 195-198
Reference:– BMCRE 622-624. RIC IV 648. RSC 246

RI_065bu_img.jpg

Preferisco le sue monete precedenti.

Obv:– IVLIA DOMNA AVG, Draped bust right
Rev:– FELECI[TAS] TEMPOR, Basket of grains and fruit.
Minted in Emesa. A.D. 194 - 195
Reference(s) – cf RIC IV 619; cf BMCRE 415;

The FELECI is clear but I am supposing the TAS based upon the spacing and what would appear to be the ghosting of the letter that have been lost through clogging

RI_065bz_img.jpg

O monete Alessandrine.

Rev:– VENVS FELIX, Venus standing left, holding apple in right hand, raising robe with left hand
Minted in Alexandria.
Reference(s) – BMCRE -. RIC -, cf RIC 580 (Rome). RSC -.

RI_065be_img.jpg

Rev:– PIE-TAS, Pietas seated left, on high backed throne, holding palladium
Minted in Alexandria. A.D. 194
Ref:– BMCRE 330. RIC IV 612. RSC 146c

RI_065bs_img.jpg

• Mi piace 4

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.