Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, scusate se riprendo la discussione...ma mi piacerebbe avere un parere (sapere se a vostro avviso è autentico o meno) su questo denario di Augusto grazie :)

Augustus, 27 BC-14 AD. Denarius (Silver, 19.70 mm, 3.83 g). Lugdunum mint. 2 BC-4 AD. CAESAR [AVGVSTVS] DIVI F PATER PATRIAE laureate head to right. Rov. [AVGVSTI F COS DESIG PRINC] IVVENT Gaius and Lucius Caesars standing facing, two shields and two spears between them; lituus and simpulum above; CL CAESARE in exergue. RIC I, 210. BMCRE 540. RSC 43c. Struck in high relief and beautifully toned, slightly off center on reverse, otherwise, Extremely Fine.

4847323_1700044959.l.jpg

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, lucerio dice:

Autentico

Ciao, grazie per la risposta :)

Avevo qualche dubbio per il fatto che la moneta ha un diametro di 19.70 mm però obiettivamente anche secondo me è autentica...ma visto che colleziono da poco mi piace sentire altri pareri

Inviato (modificato)

Se puoi mi piacerebbe sapere quali sono gli elementi che ti portano a dirmi che è autentica...perché vorrei imparare a riconoscere i falsi facilmente :) 

Modificato da Rickyx24

Inviato
1 ora fa, Rickyx24 dice:

Se puoi mi piacerebbe sapere quali sono gli elementi che ti portano a dirmi che è autentica...perché vorrei imparare a riconoscere i falsi facilmente :) 

Riconoscere i falsi facilmente è una utopia purtroppo. Occorre visionare migliaia di esemplari per acquisire una minima dimestichezza e studiare sui testi le caratteristiche di monete coniate, fuse, pressofuse nonché gli stili dei vari periodi...insomma un iter lungo, tortuoso ma ricco di soddisfazioni 

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, leop dice:

Riconoscere i falsi facilmente è una utopia purtroppo. Occorre visionare migliaia di esemplari per acquisire una minima dimestichezza e studiare sui testi le caratteristiche di monete coniate, fuse, pressofuse nonché gli stili dei vari periodi...insomma un iter lungo, tortuoso ma ricco di soddisfazioni 

Sì immagino che non sarà per niente semplice soprattutto da fotografie...comunque secondo te questo denario di Augusto è originale o no? Mi piacerebbe capire quali caratteristiche si devono guardare (almeno in questo caso) per capirlo :)

Inviato
2 ore fa, Rickyx24 dice:

secondo te questo denario di Augusto è originale o no?

È talmente bella che se fosse falsa la collezionerei comunque.

• Mi piace 2

Inviato

Per me è originale e anche di bello stile il ritratto, peccato per la legenda che manca ma è in conservazione molto buona.

La superficie presenta linee di espansione del metallo battuto radialmente alle lettere di legenda e rilievi netti e non "morbidi" come nei falsi per fusione 

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, nel suo aspetto generale anche il mio parere è che sia autentico. Una piccola nota per quanto concerne le linee di espansione ( o presunte tali) del metallo che si vedono ad occhio nudo. Per la poca esperienza che ho il consiglio che mi sento di dare è quello di non prenderle in considerazione come dirimenti per quanto concerne l'autenticità di una moneta. Se le riproduzione sono ben fatte vengono riportate pari pari dalle originali alle copie ( posto esempio di tre denari di Alessandro Severo prodotti per fusione per rendere l'idea). Bisogna esaminare con una buona lente o un microscopio il contorno delle figure, li si trovano le autentiche mini linee di espansione non riportabili in esemplari falsificati. 🙂

ANTONIO 

Screenshot_20231017_104737_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20231017_104751_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20231017_104814_Samsung Internet.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
3 ore fa, Nibbi dice:

Il primo è una fusione?

Ciao, sono tre repliche di una stessa moneta autentica, la prima ben riuscita e quindi parecchio più insidiosa delle altre . La tua domanda era rivolta a me, penso. Posto esemplare sempre prodotto per fusione ( per me non ci sono dubbi) passato in un asta poche settimane fa e purtroppo venduto,dove le famose linee di espansione sono comunque ben visibili🙂

ANTONIO 

Screenshot_20231212_160212_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20231212_160226_Samsung Internet.jpg

Modificato da Pxacaesar
Errore battitura e integrazione

Inviato
29 minuti fa, Pxacaesar dice:

La tua domanda era rivolta a me, penso

Si era per te grazie.

Ammetto che il primo esemplare di Alessandro mi avrebbe fregato. Per caso hai una foto della matrice?

Inviato
12 minuti fa, Nibbi dice:

Si era per te grazie.

Ammetto che il primo esemplare di Alessandro mi avrebbe fregato. Per caso hai una foto della matrice?

No, non ho foto dell'originale 🙂

ANTONIO 

Supporter
Inviato
19 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, sono tre repliche di una stessa moneta autentica, la prima ben riuscita e quindi parecchio più insidiosa delle altre . La tua domanda era rivolta a me, penso. Posto esemplare sempre prodotto per fusione ( per me non ci sono dubbi) passato in un asta poche settimane fa e purtroppo venduto,dove le famose linee di espansione sono comunque ben visibili🙂

ANTONIO 

Screenshot_20231212_160212_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20231212_160226_Samsung Internet.jpg

Concordo con @Pxacaesar sul fatto che questa sia un falso, a prescindere dalle liee di espansione. Ogni dubbio, a mio modesto parere, svanisce guardando la finta frattura da coniazione e qualche bolla da fusione... ma come dico sempre, non sono un esperto e lascio le conclusioni a chi ne sa più di me.

Screenshot_20231212_160226_SamsungInternet.thumb.jpg.6a692142243dc56d4ccc7f13a30a7156.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Oltre alle già citate linee occorrerebbe vedere eventuali porosità, buchetti dovuti a bolle, fratture del tondello non congrue etc...le linee certamente non bastano, ma nel denario di Augusto buchetti e porosità non ci sono e il conio è fresco.

Non vorrei aver fuorviato qualcuno facendo intendere che se ci sono le linee è automaticamente autentica

Modificato da leop

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.