Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve invio la foto di un’altra cartolina di Tripoli, ne ho un bel gruppetto tutte con gli stessi annulli, alcuni più nitidi altri meno. Chiedo ai più esperti maggiori informazioni. Ringrazio in anticipo

cb0487f5-24c6-4a50-94be-4a9bd47712e8.jpeg

3c9e1efd-261a-4373-8dbc-e785a3e74497.jpeg

• Mi piace 4

Supporter
Inviato

@Ptr79

Molto belle le tue cartoline, così come interessanti i commenti di @PostOffice-

Noto che molte delle tue cartoline hanno destinazione il comune di Sava che a volte e' in provincia di Taranto e a volte in provincia di Lecce (come qui),

Per curiosità sono andato su Wikipedia:

Nel 1806 il comune divenne circondario del Distretto di Taranto, subordinato alla provincia di Terra d'Otranto. Tale suddivisione amministrativa comprendeva il comune di Sava con i borghi aggregati di Torricella e Monacizzo (che nel 1869 passarono a Lizzano), Fragagnano e San Marzano.

Nel 1810 Pietro d'Abramo divenne il primo sindaco.

Dopo l'unità d'Italia, la Terra d'Otranto cambiò nome in Provincia di Lecce ed i quattro distretti (Brindisi, Gallipoli, Lecce, Taranto) divennero circondari del Regno d'Italia. Nel corso del XX secolo il territorio della storica provincia venne smembrato. Furono istituite infatti nel 1923 la Provincia di Taranto e nel 1927 quella di Brindisi.

Ciao da Stilicho

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Cartolina con annulli di partenza in franchigia militare quasi sicuramente da Tripoli (Libia) del 30 settembre 1912 come da scritto accanto alla località che sembrerebbe Gaigaiesch, località che non sono riuscito a trovare.

Il grande annullo a dx con lo scudo Savoia e Corona 👑 è il timbro che permette la franchigia postale, appartenente al 17? Reggimento Artiglieria da montagna 3° Brigata.

L' altro annullo a sx dice INTENDENZA GENERALE DIREZIONE TRIPOLITANIA.

Giunge a Sava allora in provincia di Lecce il 6.11.1912

Modificato da PostOffice
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Se e' Gargaresh ha ancora più senso,  ci riporta alla battaglia della omonima cittadina combattuta nel gennaio 1912.  durante la guerra Italo-Turca.... 

Guarda qui tutto torna...

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Gargaresh

Grande pezzo di storia postale, tutto documentabile.  

Ringrazio @Stilicho per le belle parole.  

@Ptr79 se ne hai altre anche con annulli non nitidi postale comunque, al limite non scriviamo nulla ma ci godiamo la cartolina.  

Ciao 

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 2

Inviato
27 minuti fa, PostOffice dice:

Se e' Gargaresh ha ancora più senso,  ci riporta alla battaglia della omonima cittadina combattuta nel gennaio 1912.  durante la guerra Italo-Turca.... 

Guarda qui tutto torna...

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Gargaresh

Grande pezzo di storia postale, tutto documentabile.  

Ringrazio @Stilicho per le belle parole.  

@Ptr79 se ne hai altre anche con annulli non nitidi postale comunque, al limite non scriviamo nulla ma ci godiamo la cartolina.  

Ciao 

Grazie mille a entrambi @Stilicho e @PostOffice per apprezzamenti, anche se la raccolta non l'ho curata io la sento mia!!

@PostOffice non potrò mai materialmente postare tutte le cartoline.. parliamo veramente di tanto materiale.. devo per forza fare una piccola selezione, più o meno per tipologia!! ti inviterò a passare una vacanza assieme se ti vuoi gustare tutto il materiale!! 😄

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Sei fortunato ad avere questo tipo di materiale che non si trova dietro l' angolo. Grande quantità GRANDE divertimento ! 

18 minuti fa, Ptr79 dice:

@PostOffice non potrò mai materialmente postare tutte le cartoline.. parliamo veramente di tanto materiale..

.. ecco, ...questo è un sogno ricorrente ....😵‍💫 ... Non svegliatemi....  

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 2

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.