Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve qualcuno è in grado di sapere che moneta è ? Ritrovata in una grotta romana 50 anni fa mio nonno mi ha passato , e possibile anche sapere dove potrei autenticarla ?

grazie in anticipo per eventuale aiuto IMG_7042.thumb.jpeg.ea70f0f5b1c0485a02a786530aca1947.jpeg

IMG_7042.jpeg

IMG_7041.jpeg

Supporter
Inviato

Ciao, vedo hai fatto doppio post, rispondo sotto a questo...

In attesa di pareri più autorevoli del mio sembra che sia un asse di Claudio con Minerva al rovescio, nel caso è RIC 116 tuttavia servirebbero peso e diametro per facilitare la l'identificazione.

Inviato

Ciao @M333llow

Ho eliminato il tuo post doppione. Sei pregato di prendere visione del regolamento così da evitare azioni che lo violino (come ad esempio aprire più post). 

Dato che hai trovato una moneta antica probabilmente non sei a conoscenza che queste sono soggette a particolari restrizioni da parte dello Stato. Questo vale anche per le monete ritrovate, indipendentemente dal loro valore. Presta molta attenzione quindi all’avviso di seguito riportato.

AVVISO

In Italia, ai sensi della normativa vigente, è vietata ai privati la ricerca di cose di interesse archeologico, incluse le monete antiche, con qualunque mezzo incluso il metal detector, in qualunque luogo indipendentemente dal fatto che si tratti di zona archeologica.

Qualunque ritrovamento fortuito di cose di interesse archeologico deve essere segnalato entro 24 ore alle autorità competenti (Carabinieri, Soprintendenza per i Beni Culturali, Comuni ecc.)

Invitiamo pertanto tutti gli utenti ad uno scrupoloso rispetto di tale normativa.

Se non è questo il caso, puoi tranquillamente ignorare questo avviso preventivo.

Grazie

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
7 minuti fa, M333llow dice:

Grazie per informazione vorrei capire come mai ci sono negozianti che le vendono con certificato nel caso il valore è intorno ai 500€?

https://shop.moruzzi.it/it/monete/monete-dell-impero-romano/ostiliano-cesare-sesterzio-251-d-c-principi-ivventvtis-s-c-ostiliano-in-abiti-militari-con-stendardo-e-lancia-zecca-di-roma-bronzo-mbb-r-ric-216a-r.html

Buonasera, non mi è chiara la domanda. In ogni caso la vendita di monete romane è legale, a patto che si abbia il certificato di lecita provenienza.

Per quanto riguarda il valore, esso dipende principalmente da quanto la moneta è ricercata e dal suo stato di conservazione.

Supporter
Inviato

@M333llow.

1) LA foto è piccolissima e scura e mancano diametro e peso. Il tutto serve per la migliore identificazione delle monete antiche e non solo.
2) Comunque la moneta è ben nota e non è un sesterzio ma un asse di Claudio come ti ha già scritto @Rufilius
3) "vorrei capire come mai ci sono negozianti che le vendono con certificato": se non provengono da scavo moderno o se non vengono trovati in una "grotta romana". se la storia della moneta può essere ricostruita attraverso i passaggi da una collezione all'altra, se la moneta viene da uno ritrovamento lecito (come nel caso dei ritrovamenti in UK) etc etc ha una lecita provenienza e quindi può essere venduto.
3a) cosa è una grotta romana?
3b) se la moneta non è stata denunciata dal nonno alle autorità competenti allora stai detenendo illegalmente un bene dello stato con tutto quello che ne consegue.
4) Facci capire: tu hai preso il link di una moneta a caso che non c'entra nulla con la tua, che vale sui 500 euro circa e l'hai applicato alla tua? Non è proprio così che si valutano le monete.... La tua è una moneta abbastanza comune in conservazione abbastanza bassa, in special modo il rovescio dove mi pare di vedere dei segni di cancro del bronzo. Se vai a vedere lop shop Moruzzi c'è un asse simile al tuo ma in condizioni molto migliore e, soprattutto, con un pedigree storico certificato a circa 300 euro (per me una cifra altissima, non lo acquisterei mai a quel prezzo). Sono tutte queste componenti che fanno crescre il prezzo di una moneta. https://shop.moruzzi.it/it/claudio-asse-41-50-d-c-s-c-minerva-galeata-con-lancia-e-scudo-zecca-di-roma-bronzo-mbb-ric-100.html

Il tuo, qualora fosse possibile venderlo, cosa che non è perché è stato ritrovato e non dichiarato, al massimo può valere una decina di euro o poco più

immagine.png.56cb56225cfb779c086c0ad7fad53cbb.png

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.