Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao a tutti, ho una curiosità piuttosto frivola che mi frulla talvolta per la testa.

Colleziono (in maniera abbastanza blanda) e catalogo gli euro circolanti che raccolgo, (dunque distintamente dai proof, fdc ed affini), cercando di trattenere almeno una moneta per tipologia che si differenzia nel dettaglio per ogni:
- nazione 
- valore
- anno di emissione
- variante di zecca di produzione
- commemorativa o no

insomma, quelle variabili che penso considerino i più dei collezionisti di euro circolanti.

Io ho un conteggio piuttosto indicativo, avendo redatto un Excel con tutti i tagli circolati esistenti  con i dati rilevati da EUROCOLLEZIONE, comprese variabili di zecche e quantità emesse...

E' stato un lavoro impegnativo che è probabile mi sia sfuggito qualcosa, però c'è una buona base, oltre che idonea per segnarmi le monete che trovo, da cui trarre numeri, statistiche elenchi con tutte le comode funzioni di Excel.

Il mio attuale conteggio è di 3159 tipi di euro circolati dal 1999 al 2023.

Il conteggio non tiene conto di quegli elenchi rimasti vuoti su EUROCOLLEZIONE delle monete circolate che non hanno ancora una quantità nota emessa, dunque nel file Excel è rimasta esclusa dal conteggio una buona fetta di monete recenti nonostante si sappia che circolano.

Qualcuno si è mai chiesto (e mai risposto ipoteticamente ) su quante monete per tipo esistono?
Espresso in altro modo, se volessi collezionare una moneta per tipo, a quanti esemplari ammonterebbero?

L'unica certezza è che supera i 3159 noti, almeno di questo ne sono sicuro.

👋

Modificato da Fra11

Supporter
Inviato

Vado già OT con un paio di pensieri conseguenti:
.. con tutti questi numeri mi domando se ci sono o siano state analoghe condizioni nel mondo e nella storia, cioè poter pagare con oltre 3000 monete differenti della stessa valuta, tutte contemporaneamente circolanti ... 🤔
Con sto malloppo di varietà, anche se la moneta fisica dovesse sparire in futuro, dubito che la numismatica perderà interesse, almeno per qualche secolo (salvo motivi attualmente imprevedibili) 

• Fra11 ha rinominato il titolo in Collezionare euro: quante differenti tipi di monete circolanti esistono?
Inviato

Ho anch'io un excel simile e da una prima occhiata al volo mi risultano 3174 circolanti senza contare le varianti della stessa moneta (ad esempio il Lussemburgo versione normale/fotografica sono entrambe circolanti?), ma dovrei fare un'analisi più approfondita.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
5 ore fa, Fra11 dice:

.. con tutti questi numeri mi domando se ci sono o siano state analoghe condizioni nel mondo e nella storia, cioè poter pagare con oltre 3000 monete differenti della stessa valuta, tutte contemporaneamente circolanti ... 🤔
Con sto malloppo di varietà, anche se la moneta fisica dovesse sparire in futuro, dubito che la numismatica perderà interesse, almeno per qualche secolo (salvo motivi attualmente imprevedibili)

Credo proprio di no. Che io sappia il massimo che si avvicini sono le monete del franco CFA, contando sia la UEMOA che la CEMAC nelle vecchie emissioni che distinguevano i paesi e contando anche il periodo coloniale.

Modificato da ART
  • Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

Ho fatto altri 2 conti, sommari, più per curiosità:

Oggi ci sono 24 nazioni con 28 emissioni differenti attive, (dovute alle 5 zecche tedesche).

Contando e sommando gli anni di emissioni per ogni singola nazione (tutti, anche quelli in cui non sono state  prodotte monete circolanti, .. e qui ci sarebbe da rettificare, ma sempre rispettando l'anno di entrata nell'euro ) tra quelle iniziate nel 1999 fino al 2023, oggi risultano 430 anni, cioè 430 set di monete circolanti, senza le commemorative.

430 anni per 8 monete siamo a 3440 monete diverse, più circa 400 (Giusto? .. Circa) commemorative sarebbero 3840.. come anticipato, sarebbero da togliere le serie non prodotte per la circolazione..

Dunque, a fine 2023, non sarebbero comunque oltre le 4000.

3159 minime e 3840 massime .. è ancora un risultato grossolano, ma comunque degno di nota ..

Modificato da Fra11
Correzione

Inviato (modificato)
Il 10/12/2023 alle 22:44, Fra11 dice:

sarebbero da togliere le serie non prodotte per la circolazione..

E qui si pone il problema aggiuntivo di cos'è davvero "per la circolazione" o meno, perchè teoricamente sarebbero da classificare come circolanti anche anomalie quali i 5 euro tedeschi o i 3 euro sloveni.

P.S. Per indicare i membri dell'unione monetaria e in generale quelli dell'intera UE il termine "nazione" è poco elegante, sarebbe meglio usare "stato".

Modificato da ART
  • Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)
6 ore fa, ART dice:

E qui si pone il problema aggiuntivo di cos'è davvero "per la circolazione" o meno, perchè teoricamente sarebbero da classificare come circolanti anche anomalie quali i 5 euro tedeschi o i 3 euro sloveni.

Ma si possono spendere ovunque indistintamente?

Non ne ho mai viste in giro circolate. 

Se appartengono alla categoria "spendibili solo nel proprio stato" ci vorrebbero ulteriori conteggi distinti.

Per adesso c'è ancora da raffinare l'elenco utile a tutti gli stati.

6 ore fa, ART dice:

P.S. Per indicare i membri dell'unione monetaria e in generale quelli dell'intera UE il termine "nazione" è poco elegante, sarebbe meglio usare "stato".

Ho usato molto spesso "nazione".. è la prima volta che mi viene dato questo suggerimento

Ignoravo il motivo .. ho fatto una ricerca e trovato le differenze 😉

Ci sono sinonimi di "stato" da usare in questo contesto?

Modificato da Fra11
Integrazione

Inviato
9 ore fa, Fra11 dice:

Ci sono sinonimi di "stato" da usare in questo contesto?

Mi viene in mente "Paese".

Inviato (modificato)
16 ore fa, Fra11 dice:

Ma si possono spendere ovunque indistintamente?

Non ne ho mai viste in giro circolate. 

Se appartengono alla categoria "spendibili solo nel proprio stato" ci vorrebbero ulteriori conteggi distinti.

Per adesso c'è ancora da raffinare l'elenco utile a tutti gli stati.

Sono valide solo all'interno dello stato di emissione (*). Anni fa ne è stata rintracciata qualcuna in circolazione anche se il fenomeno fu / è sporadico.

16 ore fa, Fra11 dice:

Ho usato molto spesso "nazione".. è la prima volta che mi viene dato questo suggerimento

Ignoravo il motivo .. ho fatto una ricerca e trovato le differenze 😉

Oltre alla differenza standard ne esistono una più specifica e un'altra sentimentale, diciamo. Quella specifica è che l'UE definisce ufficialmente i suoi membri "stati" (gli stati membri), così come ad esempio fanno gli USA coi loro stati federati, o come la Svizzera coi cantoni e il Canada con le province. Quella sentimentale è che se vogliamo auspicare l'UE come un'unione seria dovremmo abituarci a pensare alle "nazioni" o i "paesi" che la compongono in modo più simile a quello della Svizzera, degli USA o del Canada, anche se questo ovviamente è un fatto più che altro personale.     

(*) cosa davvero poco "elegante", come mi ero già lamentato proprio nella risposta a un tuo passato intervento: https://www.lamoneta.it/topic/218025-ipzs-nuove-monete-da-collezione-025-e-075-centesimi-e-15-3-4-5-6-10-20-25-50-100-200-500-e-1000-euro/page/3/#comment-2404367 

Modificato da ART

Supporter
Inviato
2 ore fa, ART dice:

Sono valide solo all'interno dello stato di emissione (*). Anni fa ne è stata rintracciata qualcuna in circolazione anche se il fenomeno fu / è sporadico.

(*) cosa davvero poco "elegante", come mi ero già lamentato proprio nella risposta a un tuo passato intervento: https://www.lamoneta.it/topic/218025-ipzs-nuove-monete-da-collezione-025-e-075-centesimi-e-15-3-4-5-6-10-20-25-50-100-200-500-e-1000-euro/page/3/#comment-2404367 

Ok, infatti ricordavo giusto, perché oltretutto non era la prima volta che mi era stato riferito fin dai primi dubbi che mi sono venuti vedendo quelle monete dal taglio strano al prezzo del facciale.

In questa discussione le tue prime delucidazioni nel merito:

Euro tedeschi da collezione: zecca tedesca vs altri rivenditori

Infatti li ho esclusi a priori e non mi attendevo un loro coinvolgimento nei conteggi, perché il mio riferimento voleva essere specifico per tutti gli euro circolanti e disponibili in tutti gli stati, senza episodi sporadici ed eccezioni che richiederebbero ulteriori conteggi specifici, utili solo per singoli stati. Intanto solo quelli validi ovunque con qualunque data.

Eventualmente in futuro un ulteriore integrazione con i tagli diversi, ma ci vorrà molta pazienza e tempo a disposizione per ricatalogare il tutto con i dettagli utili! 😅

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.