Vai al contenuto
IGNORED

La moneta che non sono riuscito ad aggiudicarmi

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao.
In realtà non si tratta di una moneta ma di una tessera plumbea romana, categoria di oggetti che ho sempre trovato affascinanti e misteriosi. Se fino ad un paio di anni fa era possibile portarsi a casa ad un costo contenuto in aste internazionali diverse tessere molto belle, interessanti o anche di tipologie pubblicate, da un po' di tempo ci sono compratori (stranieri?) che fanno man bassa dei pezzi migliori, per non dire di tutto il disponibile raggiungendo anche cifre alte (e 100-150 euro erano offerte altissime per le tessere fino ad un paio di anni fa. questi hanno "sbragato" il mercato).

Così è capitato nell'ultima ARTEMIDE eLive 30 che avessi adocchiato il lotto nr 849 assolutamente affascinato dalla raffigurazione del rovescio (?): un bambino seduto a destra, con le braccia e il mento appoggiati sulle ginocchia. La bellezza di questa piccola raffigurazione rasenta l'opera d'arte.
Più liberi di esprimersi che sulle monete ufficiali, gli incisori (quelli almeno di qualità) che lavoravano sulle tessere potevano esprimersi su temi del tutto non canonici e potevano trarre dei piccoli quadri di vita quotidiana assolutamente vivi, ed efficaci.  Guardate la resa generale del corpo, le masse muscolari del bambino pur forti colte in un attimo di riposo ed in un momento di contemplazione di qualcosa che va al di là del bordo del tondello. Una resa di grandissima espressività e naturalezza, un bozzetto degno della più alta statuaria privata ed affatto differente dalla resa della pittura compendiaria di origine alessandrina in gran voga presso gli artisti romani a partire dalla tarda repubblica.

"The Roman Empire. PB Tessera, 1st century BC-1st century AD. D/ Male head right, bearded. R/ Child seated right, arms and chin resting on the knees. PB. 2.28 g. 14.00 mm. About VF."
immagine.png.b93bb21b9e78199ded68fe487d844616.pngimmagine.png.77576f3ea927eff21c451d76f3a63654.png

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 7
  • Grazie 1

Inviato

Eh si, veramente un bel pezzo! Peccato tu non sia riuscito ad aggiudicartela 😩

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Vici94 dice:

Eh si, veramente un bel pezzo! Peccato tu non sia riuscito ad aggiudicartela 😩

Speriamo l'abbia fatto qualche amico del forum e non sia volata in USA o in qualche emirato.

• Mi piace 1

Inviato
34 minuti fa, Vel Saties dice:

volata in USA

Per finire magari in una bara in plexiglass ? Orrore! 

Supporter
Inviato
1 minuto fa, ARES III dice:

Per finire magari in una bara in plexiglass ? Orrore! 

che, tra l'altro non ha molto senso per una "moneta" in piombo.

Inviato
30 minuti fa, Vel Saties dice:

che, tra l'altro non ha molto senso per una "moneta" in piombo.

Di scempi del genere ne fanno... altro che....

Supporter
Inviato

Bel pezzo davvero, mi piace molto la tua descrizione così accurata e evocativa che, a fronte di una conservazione non ottimale, mi ha fatto immaginare davvero quel bambino mentre si riposa e guarda qualcosa che a noi non è dato sapere oltre il bordo...tra l'altro...è sicuramente una mia suggestione...sembra quasi sia seduto su un grosso pesce 😃

Peccato davvero che se ne sia volata chissà dove 😔

Supporter
Inviato

Ciao! Grazie mille per aver condiviso questo post e per aver descritto così bene questo pezzo :) purtroppo conosco davvero molto poco le tessere romane, per caso hai una vaga idea riguardo l'utilizzo e il relativo contesto di questa particolare tessera plumbea? Sono curioso :)

Supporter
Inviato
10 minuti fa, danielo93 dice:

hai una vaga idea riguardo l'utilizzo e il relativo contesto di questa particolare tessera plumbea?

Le tessere sono una classe di materiale negletto e pochissimo studiato anche perché snobbato dagli archeologi e dai numismatici a favoro delle monete che sono oggetti datanti, ben documentati e ben databili (con i dovuti distinguo).

Mi sarebbe piaciuto molto analizzarla anche al diritto per capire qualcosa della figura barbuta e di quel lacerto di Legenda per provare a capirci qualcosa di più e magari attribuirla ma mi devo accontentare della foto.

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
37 minuti fa, Vel Saties dice:

mi devo accontentare della foto

Temo che saremo in due 😅😂
Grazie davvero!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.