Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Marco Aurelio da Cesare e la HONOS

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Come indicato nel titolo posto una moneta di lecita provenienza per il significato che ha per me e considerata anche la tipologia che non è comune.

L'asse, coniato sotto l'Imperatore Antonino Pio, porta evidenti segni del passato ed è vissuto. Ha un valore ponderale di 8,25 grammi e al rovescio raffigura la personificazione della HONOS da intendersi come l'onore militare che in un periodo caratterizzato da varie campagne militari ha un significato importante.

La Moneta è stata coniata nel 145 d.C a Roma ed è classificabile come RIC 1271 b.

Buona domenica

Antonio

IMG_20231210_082504.jpg

IMG_20231210_082539.jpg

• Mi piace 3

Inviato

DE GREGE EPICURI

Il ritratto giovanile di Marco Aurelio è veramente bello; peccato che il rovescio sia un po' meno leggibile. Credo che la moneta abbia subito degli "sfregamenti" (con altre monete, probabilmente) che hanno asporrtato la patina in diversi punti.

• Mi piace 1

Inviato
12 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Il ritratto giovanile di Marco Aurelio è veramente bello; peccato che il rovescio sia un po' meno leggibile. Credo che la moneta abbia subito degli "sfregamenti" (con altre monete, probabilmente) che hanno asporrtato la patina in diversi punti.

Si concordo sullo sfregamento

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.