Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Faustina II con la Laetitia - Variante

Ross14

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

desidero condividere con voi questo mio sesterzio di Faustina II con al rovescio la Laetitia. Rispetto al RIC 1654, al rovescio la Laetitia risulta girata in direzione contraria, ovvero verso destra e non verso sinistra. Pur essendo la moneta in condizioni certamente non perfette e spatinata, si tratta di una variante piuttosto rara, non catalogata né nel RIC né nella collezione del British Museum.

Inserisco l'immagine scattata dal venditore che rende abbastanza bene l'aspetto reale di questo sesterzio.

brm_865493.jpg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Bellissima moneta, con un ritratto splendido. Sai che oggetto ha la Letizia nella mano sinistra?

Ciao, si tratta di una ghirlanda ( di alloro?). Posto rovescio di un denario di Gordiano lll con identica iconografia della Letizia ( volta però a sinistra) dove è più nitida la raffigurazione della ghirlanda🙂

ANTONIO 

1000035843-01.jpeg

Modificato da Pxacaesar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bella moneta, grazie per la condivisione 😃

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Bellissima moneta, con un ritratto splendido. Sai che oggetto ha la Letizia nella mano sinistra?

Grazie! Come già  scritto da @Pxacaesar, i cataloghi identificano l'oggetto con wreath, ovvero corona/ ghirlanda.

Dovrebbe quindi trattarsi di una corona d'alloro.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.