Vai al contenuto
IGNORED

Indovinello 8.12.23

gpittini

Risposte migliori

Supporter

Claudio, Alessandria d'Egitto.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

ROMA NUMISMATICS LTD. E-SALE 66, LOTTO 701

claudius-i-ae-obol-of-5728031.thumb.jpg.17a0095b79fbd1005319dfb21cfc9649.jpg

Lotto 701. Claudius I Æ Obol of Alexandria, Egypt. Dated RY 11 = AD 50/1. ΤΙΒ ΚΛΑV ΚΑΙ ϹЄΒΑϹ ΓЄΡΜ, laureate head right / Hand holding two grain ears and two poppies; AVT-OKPA across and L-IA (date) across fields. RPC 5184; Dattari (Savio) 151; Emmett 89. 5.15g, 21mm, 12h.

Near Very Fine. Very Rare; RPC cites only five examples.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Non solo bravo, ma anche rapidissimo! Mi sento un po' umiliato: indovinello risolto in due ore...avevo detto però che non era difficilissimo.  L'ho mostrato perchè mi è sempre piaciuta questa moneta con spighe e papaveri. E non erano papaveri rossi di campo, ma papaveri da oppio, ben noti ai romani e utilzzati nell'antichità (teriaca insegna...)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

In effetti mi è stato d'aiuto il papavero che nel mondo egizio era attributo di Serapide, al quale fu dedicato il Serapeo di Alessandria d’Egitto, tempio costruito durante il regno di Tolomeo III (che regnò dal 246 a. C. al 222 a. C.). Ricordavo che il tempio fu ampliato dall’imperatore romano Claudio (41-54) e quindi ho potuto identificare al bronzo provinciale.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Non solo bravo, ma anche rapidissimo! Mi sento un po' umiliato: indovinello risolto in due ore...avevo detto però che non era difficilissimo.  L'ho mostrato perchè mi è sempre piaciuta questa moneta con spighe e papaveri. E non erano papaveri rossi di campo, ma papaveri da oppio, ben noti ai romani e utilzzati nell'antichità (teriaca insegna...)

Umiliato? Umiliato????? E perché mai? Io sono felice se sul Forum che frequento quotidianamente ci sono utenti così preparati. Perché mi permettono di continuare ad accrescere la mia modestissima cultura numismatica 🤷🏼‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

gpittini e Vietmimin sono le persone più competenti e autorevoli di questa sezione.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.