Vai al contenuto
IGNORED

468 d. C. La battaglia di Capo Bon. I Vandali sbaragliano la flotta romana e rimangono padroni assoluti del Nord Africa


Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Le ultimi battaglie dell'impero romano d'Occidente sono molto poco conosciute e documentate. Ma non per questo furono meno fondamentali negli ultimi anni dell'impero d'Occidente.
Chi conosce, per esempio, la battaglia di Bergamo del febbraio 464 in cui Ricimero sbaraglierà l'esercito degli Alani di Beorgor?

Nel 468 d.C., nelle acque davanti alla città di Cartagine, si consuma uno dei peggiori disastri militari dell'intera Storia romana. È la battaglia di Capo Bon, nella quale Genserico, re dei Vandali, distrugge la più grande flotta romana mai messa assieme nella Storia. E con essa, l'ultima speranza per i Romani di poter avviare una ripresa dell'impero in Occidente.

 

 

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 2

Inviato

In discussione " Brulotto " ( 17-10-2021 ) si era scritto @Vel Saties della battaglia di capo Bon, unitamente al tentativo, di pochi anni precedente,  di riconquista dell' Africa, pensato da Maggioriano .


Inviato

Capo Bon , inteso come battaglia navale , non ha portato fortuna all' Italia , anche circa 15 secoli dopo subimmo un' altra sconfitta navale , anche se di dimensioni nettamente inferiori all' antica , pero' sempre di sconfitta navale si tratto' in entrambi i fatti . 

La battaglia di capo Bon del 1941 fu un rapido scontro navale della seconda guerra mondiale avvenuto al largo di capo Bon , Tunisia , la notte fra il 12 e 13 dicembre del 1941 , tra una formazione di due incrociatori leggeri italiani , scortati dalla torpediniera Cigno , impegnati in una urgente missione di rifornimento a Tripoli , vennero entrambi intercettati da una flottiglia di cacciatorpediniere britannici . Perdemmo tutti e due gli incrociatori , fu un duro colpo per la Regia Marina .


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.