Vai al contenuto
IGNORED

Costante II?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti :),

ripropongo due monete presentate in un thread sulle ribattute (purtroppo, poco "fortunato" :P), questa volta per entrare un po' più nello specifico e cercare di rendere più completa (se possibile) la loro scheda di classificazione.

Innanzitutto vi chiedo: si tratta di Costante II?

E poi, di quale nominale si può parlare: follis o mezzo follis?

Normalmente le monete di quali imperatori venivano scelte per essere ribattute (sempre che esistesse una "preferenza" per taluni piuttosto che per altri)?

La prima...

post-1130-1181765082_thumb.jpg

post-1130-1181765126_thumb.jpg

Modificato da chersoblepte

Inviato (modificato)

... e la seconda.

post-1130-1181765274_thumb.jpg

post-1130-1181765337_thumb.jpg

• 1 mese dopo...
Inviato

La prima moneta sembra un follis di Costante II coniato in Sicilia. Riferimento Spahr 109.

Alcuni attribuiscono questa moneta ad Eraclona.

La seconda è poco leggibile ma il ritratto sembra uguale.

Vincenzo

Inviato

Salve ritengo che entrambe le monete bizantine siano attribuibili ad ERACLIO(610-641 d.C.),l'emissione è di Costantinopoli ,ed entrambe sono dei Follis

---Salutoni

--Odjob

• 3 settimane dopo...
Inviato

Grazie per gli interventi ;), considerando che le immagini, poco chiare (ma purtroppo le migliori che sono riuscito ad ottenere con lo scanner <_<), non aiutano a comprendere monete che già di per loro risultano di difficile identificazione.

Personalmente condivido quanto riportato da sicil_rex, ovvero che si tratti di follis di Costante II provenienti da una zecca siciliana (per entrambe si scorge SCL al rovescio): e poi possibile che esse siano state ribattute su monete coniate a Costantinopoli (conosco questo fenomeno per l'età di Eraclio, ed è probabile sia continuato, in tal ambito, anche in seguito).

Il tema delle ribattute mi pare, anche storicamente, molto interessante: nel thread indicato nel mio primo messaggio avevo espresso vari spunti, sarebbe bello ne uscisse qualche considerazione :D...

P.S. Spahr 109 è accostabile ad un qualche riferimento del Sear?

Inviato (modificato)

La prima moneta, se la foto non mi inganna, dovrebbe essere un follis di Costante II per Siracusa -Sear 1103-

Allego la foto di una mia moneta x un confronto

La seconda mi sembra uguale...

Modificato da fedafa

Inviato (modificato)

Ciao fedafa :),

credo proprio tu abbia centrato l'identificazione corretta per entrambe: specie per la seconda, poi, è possibile leggere al diritto la legenda InPεR COnST che caratterizza questo riferimento (gli altri elencati per Costante II a Siracusa non presentano invece legenda).

Grazie per l'aiuto ;).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.