Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

ultima entry. Tallero per Pisa del 1606, anno abbastanza comune nel corpus dei talleri, ma in ottima conservazione. uno tra i migliori esemplari di questo millesimo

1606-2.jpeg

Modificato da manuelcecca
  • Mi piace 4

Inviato

Ciao Bel pezzo per un R3 io ce l' ho ben conservato senza rottura di tondello!

Ancor piú raro il 1607..

Un saluto buona festa!

Inviato
36 minuti fa, fofo dice:

Ciao Bel pezzo per un R3 io ce l' ho ben conservato senza rottura di tondello!

Ancor piú raro il 1607..

Un saluto buona festa!

ma no, il 1606 non è certo  un R3

• Mi piace 1

Inviato
49 minuti fa, manuelcecca dice:

ma no, il 1606 non è certo  un R3

Se lo dici te! È indubbiamente un R2 ma se ne vedono pochissime..

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, fofo dice:

Se lo dici te! È indubbiamente un R2 ma se ne vedono pochissime..

secondo il Pucci è un R2.

io in catalogo ne ho 26

Inviato
5 ore fa, manuelcecca dice:

ultima entry. Tallero per Pisa del 1606, anno abbastanza comune nel corpus dei talleri, ma in ottima conservazione. uno tra i migliori esemplari di questo millesimo

1606-2.jpeg

Molto bella! Proviene da qualche asta recente?

Inviato (modificato)
4 ore fa, manuelcecca dice:

secondo il Pucci è un R2.

io in catalogo ne ho 26

26 tra R3 e R2 a parer mio..poi se vuoi essere ancora piú stretto ma a me basta sapere che per vederne una su asta ci vogliono anni per capire che è rara..

Modificato da fofo

Inviato (modificato)
44 minuti fa, fofo dice:

26 tra R3 e R2 a parer mio..poi se vuoi essere ancora piú stretto ma a me basta sapere che per vederne una su asta ci vogliono anni per capire che è rara..

di 1606 ne in aste son passati altri 2  nel 2023. uno da Varesi e uno da Ferrarese

Inviato
1 ora fa, manuelcecca dice:

di 1606 ne in aste son passati altri 2  nel 2023. uno da Varesi e uno da Ferrarese

Anche di Gian Gastone tollero del 1723 considerato R3 in 35 esemplari..fai te...

Poi magari passano due anni e piú e non se ne vede uno.

Inviato
9 minuti fa, fofo dice:

Anche di Gian Gastone tollero del 1723 considerato R3 in 35 esemplari..fai te...

Poi magari passano due anni e piú e non se ne vede uno.

ma i due corpora son diversi. quanti tolleri ci sono?

Inviato
9 ore fa, manuelcecca dice:

Non ho trovato talleri del 1606 nelle aste Varesi di quest'anno. Forse non ho cercato bene. Di quale asta/lotto si tratterebbe? grazie!

Inviato (modificato)
9 ore fa, manuelcecca dice:

ma i due corpora son diversi. quanti tolleri ci sono?

4 soli e una sola Pezza della rosa in tutto 5 monete sole in argento per la monetazione di Livorno di Gian Gastone.

Il 1606 rimane di Ferdinando II una data rara e non poco sennò l avevi giá trovato..

Un saluto

Modificato da fofo
  • Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, Carolus 86 dice:

Non ho trovato talleri del 1606 nelle aste Varesi di quest'anno. Forse non ho cercato bene. Di quale asta/lotto si tratterebbe? grazie!

Varesi:

https://www.sixbid-coin-archive.com/#/de/single/l35717746?text=pisa tallero&sort=date_desc

Ferrarese:

https://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=6682974&AucID=7749&Lot=231&Val=5113dd1ade4230214855eb28ba8ed17b

@fofo infatti li avevo trovati.

con almeno 26 pezzi il 1606 è una data relativamente comune

• Confuso 1

Inviato (modificato)

Quella di Varesi non si legge la data è tosata.

26 monete non sono tante e mettere NC è un errore madornale!!

Modificato da fofo

Inviato
28 minuti fa, fofo dice:

Quella di Varesi non si legge la data è tosata.

26 monete non sono tante e mettere NC è un errore madornale!!

non si legge ma è un 1606, ti dirò di più è una variante che compare in diversi talleri dove l'ultimo 6 è rotto. ma proprio siuro al 100%

Inviato

Si ma una moneta che non si legge la data non è comparabile per un collezionista.

Ci sono stati altri esemplari se non ricordo male di un Cosimo II 1621? Che non si leggeva la data..vanno invenduti..

Inviato (modificato)
50 minuti fa, fofo dice:

Si ma una moneta che non si legge la data non è comparabile per un collezionista.

Ci sono stati altri esemplari se non ricordo male di un Cosimo II 1621? Che non si leggeva la data..vanno invenduti..

codesto è assolutamente indifferente per un censimento del numero dei pezzi. quello di varesi è un 1606, per motivi che ora non occorre spiegare. che rimanga invenduto cosa cambia?

per quanto riguarda i tolleri mi riferivo al numero totale (+ o meno). quanti sono? 200,300 , 500?

dire 35 esemplari R3 non vuol dire molto, dipende intanto da quanti tolleri ci sono, e poi su che base censita È stata attribuita la rarità. le attribuzioni nei cataloghi non sono scientifiche perché nn danno indicazioni sul corpus di riferimento. questo è il primo problema, al netto poi di attribuzioni insensate come il NC per il tallero di pisa del 1612 che dà il MIR. Quindi non è assolutamente detto che dare R3 al tollero di cui parli sia sensato, va prima fatto un censimento.

Inviato
6 ore fa, manuelcecca dice:

Grazie per aver postato i riferimenti

Inviato
8 ore fa, manuelcecca dice:

codesto è assolutamente indifferente per un censimento del numero dei pezzi. quello di varesi è un 1606, per motivi che ora non occorre spiegare. che rimanga invenduto cosa cambia?

per quanto riguarda i tolleri mi riferivo al numero totale (+ o meno). quanti sono? 200,300 , 500?

dire 35 esemplari R3 non vuol dire molto, dipende intanto da quanti tolleri ci sono, e poi su che base censita È stata attribuita la rarità. le attribuzioni nei cataloghi non sono scientifiche perché nn danno indicazioni sul corpus di riferimento. questo è il primo problema, al netto poi di attribuzioni insensate come il NC per il tallero di pisa del 1612 che dà il MIR. Quindi non è assolutamente detto che dare R3 al tollero di cui parli sia sensato, va prima fatto un censimento.

Furono trovati circa 20 e passa anni fa solo 400 talleri di Pisa in Marocco informati prima di parlare!!

Monete che oggi per te sono comuni vent'anni fa erano rare e parecchio.

Inviato
3 minuti fa, fofo dice:

Furono trovati circa 20 e passa anni fa solo 400 talleri di Pisa in Marocco informati prima di parlare!!

Monete che oggi per te sono comuni vent'anni fa erano rare e parecchio.

ma infatti io parlo di oggi

• Haha 1

Inviato

Di 1612 un altro mio amico ha un altro esemplare.

Quel 1617 che hai viene dal ritrovamento in Marocco dove c'è ne erano altri 2 esemplari..sono ad allora era sconosciuto.

2 minuti fa, manuelcecca dice:

ma infatti io parlo di oggi

Se parli di oggi non parli di un corpus di 200/300 monete e non vai a dire che una moneta da 26 pezzi è NC è una castronata!!

Inviato (modificato)
8 minuti fa, fofo dice:

Di 1612 un altro mio amico ha un altro esemplare.

Quel 1617 che hai viene dal ritrovamento in Marocco dove c'è ne erano altri 2 esemplari..sono ad allora era sconosciuto.

Se parli di oggi non parli di un corpus di 200/300 monete e non vai a dire che una moneta da 26 pezzi è NC è una castronata!!

mah....
che dirti... converrai che  in un corpus delimitato , per ora di circa 350 esemplari, ci son delle date più comuni di altre. il 1606 è tra quelle  più comuni, non ai livelli dei 1619  o 1620, ma comunque tra le più presenti percentualmente nel corpus. che tra 5 anni il quadro possa esse' diverso è vero, ma è un altro discorso 

Inviato
14 minuti fa, manuelcecca dice:

mah....
che dirti... converrai che  in un corpus delimitato , per ora di circa 350 esemplari, ci son delle date più comuni di altre. il 1606 è tra quelle  più comuni, non ai livelli dei 1619  o 1620, ma comunque tra le più presenti percentualmente nel corpus. che tra 5 anni il quadro possa esse' diverso è vero, ma è un altro discorso 

Comunque se sei interessato ti faccio sapere due dati piú precisi del ritrovamento, quanti pezzi per data se possibile..

Inviato
12 minuti fa, fofo dice:

Comunque se sei interessato ti faccio sapere due dati piú precisi del ritrovamento, quanti pezzi per data se possibile..

questo ritrovamento secondo quello da cui presi il 1617 e che me ne parlò fu fatto in egitto.

dati precisi mi interessano sempre, grazie.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.