Vai al contenuto
IGNORED

Tiberio - Asse con Livia(?)

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

condivido con piacere il mio ultimo acquisto e il penultimo della dinastia Giulio-Claudia mancante all'appello, l'ultimo è Claudio, ci sto lavorando su 😃

Mi piacciono in modo particolare i primi 5 Imperatori di Roma e tutti i personaggi che gravitano loro attorno, grandi condottieri, politici, pazzi scatenati e fra loro alcune fra le prime grandi donne dell'Impero fra cui Livia Drusilla e Agrippina Minore.

Tiberio in tutto questo non fa eccezione, valente generale, buon politico, la sua vita è costellata da successi ma spesso sembra quasi che tutto ciò lo faccia per senso del dovere più che perché lo vuole veramente, mi è sempre sembrato un "Imperatore per necessità" e alla fine effettivamente lo è diventato perché era rimasto solo lui, un po' come succederà a Claudio ma senza il siparietto "comico".

Per tutta la vita ha avuto un rapporto di amore/odio verso la madre (che pare sia raffigurata sul rovescio della moneta oggetto di questo post), donna potente e autoritaria, quando divenne Imperatore inizialmente andavano d'accordo ma alla fine i rapporti si deteriorarono a tal punto che la "fuga" di Tiberio a Capri pare fosse proprio allo scopo di allontanarsi dall'influenza della madre.

Non tornò neanche quando questa morì, lasciando il compito di fare l'elogio funebre ad un giovane Gaio Giulio Cesare Germanico, meglio conosciuto come Caligola, il futuro Imperatore.

Veniamo quindi alla moneta, mi piace tantissimo in generale ma il ritratto mi fa impazzire letteralmente:

tiberio-asse-ric-34.thumb.jpeg.a5066e9d6a8619e9d841e87a781b76a2.jpeg

Tiberio, Asse, Roma, 15-16 d.C., RIC 34
10,34g X 27mm, Bronzo
D/ TI·CAESAR·DIVI·AVG·F·AVGVST·IMP·VII - Tiberio
R/ PONTIF MAXIM TRIBVN POTEST XVII. S C - Figura femminile (Livia?) drappeggiata, seduta a destra, piedi su uno sgabello, sorregge con la mano destra una patera e con la sinistra un lungo scettro

Spero che vi piaccia, mi auguro presto di presentarvi anche un bel Claudio 😃

Matteo

Modificato da Rufilius
  • Mi piace 5

Inviato

Ciao, ottima moneta . Della dinastia giulio-claudia non avevo nessuna moneta e proprio settimana scorsa ho preso la prima, un asse di Claudio ( che condividerò quando mi arriverà) che è proprio l'imperatore che a te ancora manca 🙂. Ancora complimenti. 

ANTONIO 

• Grazie 1

Inviato

Complimenti @Rufilius per la moneta molto interessante, la dinastia Giulio-Claudia è davvero affascinante, ora aspettiamo di vedere un tuo bel sesterzio con ritratto di Livia Drusilla🙂.

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Grazie a tutti per i vostri sempre preziosi e graditi interventi 😃

@Pxacaesar sono ansioso di vedere l'asse di Claudio!

@torpedo magari prima o poi riuscirò anche ad avere quello 😅

• Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, torpedo dice:

Complimenti @Rufilius per la moneta molto interessante, la dinastia Giulio-Claudia è davvero affascinante, ora aspettiamo di vedere un tuo bel sesterzio con ritratto di Livia Drusilla🙂.

L unica tipologia in oricalco con probabile  ritratto di Livia è un dupondio,  i sesterzi a lei dedicati sono quelli col Carpentum.. piccola precisazione..

• Grazie 2

Inviato (modificato)

Hai ragione @modulo_largo nel mio primo post pensavo alla moneta in oricalco con ritratto di Livia Drusilla con la “Salus Augusta”, ma si tratta di un dupondio.

Modificato da torpedo
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Grazie @modulo_largo della precisazione, come dico sempre non si smette mai di imparare, in ogni caso prima o poi forse, ma dubito che sia una moneta molto abbordabile per il mio budget 😃

Inviato
11 ore fa, Rufilius dice:

Grazie @modulo_largo della precisazione, come dico sempre non si smette mai di imparare, in ogni caso prima o poi forse, ma dubito che sia una moneta molto abbordabile per il mio budget 😃

Noo, tranquillo, con un pò di pazienza ne troverai uno a prezzo abbordabile, con 150 euro lo porti a casa..

• Mi piace 1

Inviato

.. ed anche meno con un pò di fortuna..

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Allora via...riaccendo la speranza 😃

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.