Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Quindi la Spagna ne emetterà solo una commemorativa?

L'anno scorso ho comprato il set wmf spagnolo, ma non mi è piaciuto, semplice blister senza confezione. Alla fine ho comprato anche quello standard..

Inviato
Il 23/01/2025 alle 16:24, Carlo. dice:

non che mi piaccia l'argomento lotteria, sia chiaro. e pure la moneta secondo me non è particolarmente bella, anzi. Purtroppo la selezione di quanto commemorare sta scadendo proprio verso il basso, forse a causa di mancanza di idee: sarebbe sufficiente guardare alla nostra storia/arte e qualcosa si trova di sicuro.

neanche il nostro 2 euro Vespucci mi piace come idea, non tanto per la nave, quanto per il giro intorno al mondo, che non trovo un argomento così rilevante e "di interesse europeo" come dovrebbe essere una moneta emessa per la circolazione. Al contrario, il giubileo (per quanto argomento "religioso") è un "evento" significativo e ha senso commemorarlo, cosa che faranno Italia, San Marino e (presumo) il Vaticano (se riapre)

La Proof è gia andata esaurita. 

Inviato

Finito l'embargo delle immagini ecco la moneta:

2€CC Francia 2025 "Museo del Louvre Parigi"

10.000 prove in un cofanetto, prezzo di emissione: 25 €
- 5.000 prove verso in un cofanetto, prezzo di emissione: 25 € -
4 x 75.000 FDC in 4 diverse carte monetarie, ciascuna 8,6 cm x 5, 4 cm, prezzo di emissione 12€ cad.

05_France2euroLouvre2025.webp

I temi delle 4 coincard sono:

• La Venere di Milo
  • La vittoria di Samotracia
  • La Gioconda
  • Amore e Psiche01_France2euroLouvre2025CC1.thumb.webp.0988976e62bd726959cba2b9bb9b1bef.webp02_France2euroLouvre2025CC2.thumb.webp.f1a0a78bcba11acf7de79ad93425c497.webp03_France2euroLouvre2025CC4.thumb.webp.45568b71baa6f4bd4feef61755f17625.webp04_France2euroLouvre2025CC3.thumb.webp.9e55a3ee8007f11861cd6254c0d7a1be.webp
  • Mi piace 1

Inviato

Un colpo al cuore vedere la gioconda in mezzo ai marmi, peccato per la sintonia di colori (anche se stiamo parlando solo delle card, si intende)

La moneta in sé non male, per quanto sia comunque la semplice facciata dell'edificio con iconica piramide sul retro e planimetria sottostante (credo).

Mi sembra che su questa più che sulla Tour Eiffel la finitura reverse proof renda molto bene, vedremo da foto più dettagliate più avanti

Inviato

Trovo siano sempre troppo "piene" le francesi, con la solita speculazione sulle coincard diverse.

In circolazione emetteranno? O fanno il gioco "edizione limitata" e dopo ne aggiungono 20 milioni?

Inviato
1 ora fa, AndreTrue dice:

Un colpo al cuore vedere la gioconda in mezzo ai marmi

Beh, ti pare che non ce la mettevano? :P

Inviato

Ma delle belle opere in coincard qualcuna è realizzata da francesi? 🤣

• Mi piace 1

Inviato
11 ore fa, Carlo. dice:

Trovo siano sempre troppo "piene" le francesi, con la solita speculazione sulle coincard diverse.

In circolazione emetteranno? O fanno il gioco "edizione limitata" e dopo ne aggiungono 20 milioni?

Questa niente, se ne annunceranno una seconda circolerà sicuramente

Inviato
1 minuto fa, macs dice:

Questa niente, se ne annunceranno una seconda circolerà sicuramente

Peccato. L'anno scorso la Monnaie mi ha gabbato, dopo l'ordine pagato me lo ha annullato. E il sito era in blocco totale

Inviato

Buongiorno a tutti, perchè è stato annullato ?

Inviato

Non mi dspiace affatto la nuova 2€ cc greca, decisamente migliore di quella annullata

Inviato

per chi non se lo fosse segnato, oggi è stato emesso il 2 euro estone

Inviato

È stato rivelato anche il bozzetto della seconda 2 euro belga.

Screenshot_20250130_150427_Google.jpg

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, FranceT95 dice:

Sono abbastanza convinto di avere letto in giro nei giorni scorsi di questa immagine come indicativa e non ufficiale, ma potrei sbagliarmi.

La fonte da cui è presa è ufficiale?

Inviato
3 ore fa, FranceT95 dice:

Inguardabile anche questa.. a mio parere, ovviamente

Inviato (modificato)
12 ore fa, Carlo. dice:

Infatti!!! Ma che schifo è!!! Per molti versi meglio che siano in coincard, almeno ste schifezze non finiscono in circolazione

Modificato da Nummus

Inviato
58 minuti fa, Nummus dice:

Infatti!!! Ma che schifo è!!! Per molti versi meglio che siano in coincard, almeno ste schifezze non finiscono in circolazione

E poi fanno le due coincard, quasi a convincerti siano monete diverse..

Sto davvero pensando di escludere completamente dalla mia collezione tutto quel che proviene dalle zecche olandese/belga.

Inviato

vado contro corrente, ma da appassionato di f1, trovo bello vedere il circuito di spa disegnato su una moneta..

Awards

Inviato
4 minuti fa, emi_93 dice:

vado contro corrente, ma da appassionato di f1, trovo bello vedere il circuito di spa disegnato su una moneta..

non dico non sia bello vedere le proprie passioni sulle monete, ma che talvolta ci si potrebbe impegnare un po' di più nel realizzarle: così la trovo banale. 

prendi ad esempio la moneta greca: molti di noi non sanno chi/cosa commemora (non la compreremo solo per il significato, ma anche perché c'è uno sforzo rappresentativo e nel complesso risulta gradevole e con dei bei dettagli). Avrebbero potuto, sulla moneta belga, rappresentare nello sfondo il circuito e in primo piano una monoposto ricca di dettagli. Magari ne sarebbe uscita una moneta anche esteticamente apprezzabile

Screenshot(253).jpg.b37bae0aa12663ac901ae769ad5c4e0e.jpg

• Mi piace 1

Inviato
20 ore fa, Carlo. dice:

Moneta vuota, non trasmette assolutamente nulla

Inviato
Il 30/01/2025 alle 13:11, ART dice:

Purtroppo la descrizione sul sito non rende giustizia all'importanza della commemorazione.

Quando sarà disponibile questo 2 euro cc del Lussemburgo,? Grazie 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.