Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
14 ore fa, ART dice:

Sarebbe una buona occasione per rimediare, in effetti.

Esatto. La legge ad ora prevede l'obbligo del profilo o del monogramma del sovrano sulle monete.

Speriamo che il futuro granduca cambi la legge vigente

Inviato
14 ore fa, Nummus dice:

Si ma ci ritroveremo quello del figlio se non cambiano le leggi lussemburghesi...

non vedo cosa ci sia di strano. Lussemburgo è giustamente una monarchia - purtroppo non assoluta come il Vaticano - retta dal Granduca. Bisogna mettersi nei panni dei giusti Reali:

"è il mio Regno e come tale la moneta deve recare il mio volto. Questo è il mio Regno, retto dalla mia Casa e le monete devono portare il mio profilo"

Penso sia una cosa normalissima

Inviato
20 minuti fa, Nummus dice:

Esatto. La legge ad ora prevede l'obbligo del profilo o del monogramma del sovrano sulle monete.

Speriamo che il futuro granduca cambi la legge vigente

Io spero non la cambino la legge, non ne vedo il motivo: è una loro particolarità (e credo anche orgoglio), e ciò rende le emissioni particolari, e non anonime come quelle di altre monarchie, specialmente il Belgio, dove le differenze con le emissioni delle repubbliche europee sono praticamente nulle. Comunque, il granduca non può cambiare la legge. La dovrebbe cambiare il parlamento

Inviato
18 minuti fa, ChiRho dice:

Lussemburgo è giustamente una monarchia - purtroppo non assoluta come il Vaticano - retta dal Granduca.

La vita è bella perché è varia... tu dici purtroppo,  io dico per fortuna. Mica a tutti piace vivere in una dittatura.

• Mi piace 2
Awards

Inviato
9 minuti fa, littleEvil dice:

La vita è bella perché è varia... tu dici purtroppo,  io dico per fortuna. Mica a tutti piace vivere in una dittatura.

difatti ho espresso un mio parere. Sicuro di parte 

Inviato
9 minuti fa, littleEvil dice:

Inoltre, se il Lussemburgo non si fosse evoluto in una monarchia costituzionale, oggi non sarebbe più una monarchia. Credo sia una cosa abbastanza ovvia. Il Vaticano è un'altra cosa, non fa testo

• Mi piace 1

Inviato
13 minuti fa, Pontetto dice:

Inoltre, se il Lussemburgo non si fosse evoluto in una monarchia costituzionale, oggi non sarebbe più una monarchia. Credo sia una cosa abbastanza ovvia. Il Vaticano è un'altra cosa, non fa testo

il Vaticano è meraviglioso . Come l'Inghilterra, che ringraziando Il Signore ha ancora leggi dell'XI secolo circa i diritti feudali 

Inviato (modificato)
1 ora fa, Pontetto dice:

Io spero non la cambino la legge, non ne vedo il motivo

1 ora fa, ChiRho dice:

non vedo cosa ci sia di strano.

Il provvedimento è pensato per i 2 € commemorativi comuni, non per tutte le monete nè i 2 € in generale. Per questa singola tipologia di monete la difformità dagli altri non ha il minimo senso dato che l'intento di quelle emissioni è proprio di esprimere e mettere in risalto una commemorazione comune importante.

Modificato da ART

Inviato

In ogni caso le due emissioni commemorative di Lussemburgo sono già state pubblicate, o almeno la previsione di esse: commemorazione dei 25 anni di reggenza dell'attuale granduca e commemorazione dei 75 anni della dichiarazione Schuman.

Forse è proprio più la prima che stona con l'abdicazione, chissà se effettivamente cambiano programmi o se semplicemente, in caso di abdicazione, emettono la moneta prima e basta.

Inviato
2 minuti fa, AndreTrue dice:

commemorazione dei 75 anni della dichiarazione Schuman.

Questo per esempio è un evento che una commemorativa comune se la meritava in pieno.

Inviato
4 ore fa, littleEvil dice:

I pareri ciascuno di noi ha i suoi e ci mancherebbe. Ma se mi chiami dittatura quella del Lussemburgo mi ci scappa tanto da ridere son sincero.

E’ un sovrano legittimo non una dittatura dai😅😂

• Haha 1

Inviato
24 minuti fa, Luca1984 dice:

I pareri ciascuno di noi ha i suoi e ci mancherebbe. Ma se mi chiami dittatura quella del Lussemburgo mi ci scappa tanto da ridere son sincero.

E’ un sovrano legittimo non una dittatura dai😅😂

la Monarchia purtroppo vien vista dal popolo come una dittatura. Solo perché non è il popolo che "comanda".

Il punto è che in ogni forma di governo il popolo non ha mai e mai deciderà qualcosa 

Inviato
9 minuti fa, ChiRho dice:

la Monarchia purtroppo vien vista dal popolo come una dittatura. Solo perché non è il popolo che "comanda".

Il punto è che in ogni forma di governo il popolo non ha mai e mai deciderà qualcosa 

In teoria non e’ sbagliato il tuo concetto ma nella pratica non lo condivido. Anche perché in tanti paesi( come il nostro) e’ lo stesso popolo che ha deciso se avere o no un Re.

Diciamo anche che l’alternativa e’ il caos. Entro certi limiti evitando quelle che per me sono vere dittature (Mussolini, hitler, stalin, o adesso la corea del nord e, vi assicuro, pure la Cina) avere chi prende decisioni spesso e’ una valida alternativa alla mancanza di avere chi decide. Che provocherebbe solo caos.

Per capirsi io non credo proprio che ì lussemburghesi non siano felici ecco. Ci son stato, e se non son felici son matti proprio da legare credimi😂

Uno dei pochi paesi che ho visto ( e ne ho visitati ben 104 ) insieme a Singapore dove funziona tutto quasi alla perfezione.

• Mi piace 1

Inviato
6 minuti fa, Luca1984 dice:

In teoria non e’ sbagliato il tuo concetto ma nella pratica non lo condivido. Anche perché in tanti paesi( come il nostro) e’ lo stesso popolo che ha deciso se avere o no un Re.

Diciamo anche che l’alternativa e’ il caos. Entro certi limiti evitando quelle che per me sono vere dittature (Mussolini, hitler, stalin, o adesso la corea del nord e, vi assicuro, pure la Cina) avere chi prende decisioni spesso e’ una valida alternativa alla mancanza di avere chi decide. Che provocherebbe solo caos.

Per capirsi io non credo proprio che ì lussemburghesi non siano felici ecco. Ci son stato, e se non son felici son matti proprio da legare credimi😂

Uno dei pochi paesi che ho visto ( e ne ho visitati ben 104 ) insieme a Singapore dove funziona tutto quasi alla perfezione.

l'Italia all'epoca non andò verso la guerra civile, grazie al fatto che Sua Maestà Umberto II di Savoia decise spontaneamente l'esilio; quando invece poteva appellarsi alla vittoria monarchica del Meridione come di parte del Centro Italia. Di certo avrebbe poi vinto il fervore secolare monarchico.

Gli Stati son nati monarchici (tranne pochi) e penso che in tale governo debbano proseguire, come far ritorno. La Monarchia rappresenta i secoli, il passato e il prestigio. 

Inviato
21 minuti fa, ChiRho dice:

l'Italia all'epoca non andò verso la guerra civile, grazie al fatto che Sua Maestà Umberto II di Savoia decise spontaneamente l'esilio; quando invece poteva appellarsi alla vittoria monarchica del Meridione come di parte del Centro Italia. Di certo avrebbe poi vinto il fervore secolare monarchico.

Gli Stati son nati monarchici (tranne pochi) e penso che in tale governo debbano proseguire, come far ritorno. La Monarchia rappresenta i secoli, il passato e il prestigio. 

Si , questo e’ vero.

Considera anche che chi ha governato mezzo mondo all’epoca non aveva in principio ì monarchi,ma i consoli.

Non c’era una sola persona al comando.

Pero si, e’ vero cio’ che dice, corrisponde a verità storica quindi e’ oggettivamente vero.

Detto questo come parere personale non mi piace rimanere ancorato al passato.

Perche’ il mondo si evolve, poi ci sarebbe da capire se in bene o in male. I monarchi rappresentano il passato non il futuro(e questa e’ un opinione personale ovviamente)

Nonostante da noi la figura del Pres della Repubblica sia piu’ simbolica che altro, son contento di non avere un re ti dico la verità.

Ma qui ovviamente son varie le opinioni ci mancherebbe.

Poi buttandola sul ridere tutte le monete euro dove c’e’ sopra un monarca a me fanno piuttosto schifo ti dico la verità 😂😂

Pero’ ripeto, qui sono opioni personali e quindi non c’e’ un ‘ oggettiva’ verità, chiaramente 

1 minuto fa, littleEvil dice:

Ho scritto del Vaticano!🤣

Chiedo scusa allora, mi sembrava un po’ strano, scusa, faccio ammenda🫡

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
3 ore fa, ChiRho dice:

Ma in quasi tutte le monarchie moderne è un comandare in gran parte formale, cosa spesso sottolineata anche nei cerimoniali: molti re infatti quando salgono al trono devono anche giurare fedeltà allo stato e di rispettare le sue leggi (decise dal parlamento). Di fatto nelle monarchie moderne il re ha un potere paragonabile a quello dei presidenti delle repubbliche, se non di meno. Basta pensare ad esempio alla funzione puramente simbolica dell'imperatore del Giappone o dei re europei scandinavi, che addirittura fanno discorsi in realtà scritti dal primo ministro in carica. Di monarchie dove comanda davvero il re, come quella marocchina o quella saudita, oggi ce ne sono poche.

Comunque, se vuoi la mia opinione personale, io sono del tutto indifferente alla questione. Re o Presidente è lo stesso, basta che non sia una dittatura.

Modificato da ART

Inviato

Visto che il thread sta prendendo una piega che poco c'entra con l'oggetto, ritorno IT...

Per quanto riguarda il Lux, la legge nazionale prevede che le monete debbano riportare l'immagine del Granduca oppure il suo monogramma, come fatto, ad esempio, nella moneta di quest'anno per il centenario del Feierstëppler, per cui è una mera scelta dell'incisore utilizzare l'uno o l'altro.

• Grazie 1

Inviato
14 ore fa, pato19 dice:

Il 18 marzo sarà disponibile la Moneta 2 euro - Louvre

https://www.monnaiedeparis.fr/fr/agenda-monetaire?agenda_mon_t_ag_mon_date=2025

Sbaglio o nel programma frances prevedono una sola emissione da 2 euro commemorativi?

Monnaie 2 euros - Louvre

La 2 euros commémorative Musée du Louvre sera disponible en versions Belle Epreuve (BE), BE polissage inversé, et Brillant Universel (BU).

E come per la tour eiffel il sito andrà di nuovo in crash?

Inviato (modificato)
Il 30/12/2024 alle 10:15, simone dice:

Slovacchia, 2 euro commemorativo 2025
https://numistoria.altervista.org/blog/?p=33839

Al di là dell'argomento della commemorazione, che può interessare o meno, le ultime monete slovacche sono tutte molto belle

Il 27/12/2024 alle 11:09, Pontetto dice:

Io spero non la cambino la legge, non ne vedo il motivo: è una loro particolarità (e credo anche orgoglio), e ciò rende le emissioni particolari, e non anonime come quelle di altre monarchie, specialmente il Belgio, dove le differenze con le emissioni delle repubbliche europee sono praticamente nulle. Comunque, il granduca non può cambiare la legge. La dovrebbe cambiare il parlamento

Sarà, ma ogni moneta con il faccione del granduca infilato a forza (senza alcun motivo se non, appunto, la norma che lo rende obbligatorio, e spesso del tutto estraneo al contesto del disegno della moneta) alla lunga stanca, altro che renderle particolari....

Anche considerando la possibilità (poco sfruttata) di usare il monogramma anziché il suo faccione

Modificato da pandino

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.