Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
13 ore fa, ART dice:

Secondo me va solo cambiato il modo di collezionare.

Io dal primo anno di emissione delle commemorative avevo già il sentore di come sarebbe andata finire a più lungo termine, quindi dopo aver radunato le emissioni del 2004 ho adottato fin dall'anno successivo un metodo per facilitarmi la vita: niente corse dietro alle zecche e niente serie complete ad ogni costo. Senza fretta solo quello mi piace di più, se non arriva in vendita a prezzi assurdi. Speculazione o non speculazione non mi leveranno il piacere di collezionare l'euro.

Personalmente ho cominciato a collezionare euro da 2\3 anni solo perchè le tirature cominciano a farsi interessanti e il lato artistico della moneta l'ho sempre messo in secondo piano....poi ognuno trae il piacere da qualcosa di personale che non per forza deve essere visivo!!!

Inviato

Per curiosità, qule è il limite di tiratura al di sopra del quale consideri la moneta "non interessante"?

Inviato (modificato)
3 ore fa, pandino dice:

Per curiosità, qule è il limite di tiratura al di sopra del quale consideri la moneta "non interessante"?

Io colleziono gli euro in base alle tirature(lo sò può essere ritenuto strano ma ognuno ha i propri pallini)

le 2 euro circolanti dai 10'000 in giù(praticamente solo divisionali che contengono queste monete),le commemorative solo proof dai 3000 in giù e gli argenti italiani dai 3000 in giù a meno che siano proprio belle ma cmq non oltre le 5000...se riesco a trovarle a prezzi accessibili bene altrimenti non mi sveno!!! 

Lo sò sono un collezionista anomalo 😅 negli anni 90 collezionavo questi set perchè ne facevano pochini

IMG_20250319_192357.jpg

Modificato da Gapox

Inviato
7 minuti fa, Gapox dice:

Io colleziono gli euro in base alle tirature(lo sò può essere ritenuto strano ma ognuno ha i propri pallini)

le 2 euro circolanti dai 10'000 in giù(praticamente solo divisionali che contengono queste monete),le commemorative solo proof dai 3000 in giù e gli argenti italiani dai 3000 in giù a meno che siano proprio belle ma cmq non oltre le 5000...se riesco a trovarle a prezzi accessibili bene altrimenti non mi sveno!!! 

Lo sò sono un collezionista anomalo 😅

Hai definito criteri molto molto precisi ma ci sta. Avrai avuto le tue motivazioni per calibrare i parametri.

Pezzi inferiori ai 2 euro no quindi? (A parte quelli nelle divisionali)

Inviato
2 minuti fa, Carlo. dice:

Hai definito criteri molto molto precisi ma ci sta. Avrai avuto le tue motivazioni per calibrare i parametri.

Pezzi inferiori ai 2 euro no quindi? (A parte quelli nelle divisionali)

esatto SOLO se sono nelle divisionali,ma la base lo fà il 2 euro!!!!se quello è oltre i 10000 lascio perdere....

Supporter
Inviato
9 minuti fa, Gapox dice:

Lo sò sono un collezionista anomalo 😅

Beh si può capire, ognuno ha le proprie idee ed i suoi parametri 🙂 

Inviato
Adesso, Gapox dice:

esatto SOLO se sono nelle divisionali,ma la base lo fà il 2 euro!!!!se quello è oltre i 10000 lascio perdere....

Ma quindi acquisti poi a posteriori? Quando emettono le divisionali non è sempre noto se poi non emettono anche in circolazione, o sbaglio? 

Inviato
Adesso, Carlo. dice:

Ma quindi acquisti poi a posteriori? Quando emettono le divisionali non è sempre noto se poi non emettono anche in circolazione, o sbaglio? 

E si anche se le pago di più aspetto sempre un minimo di ufficialità poi capita di trovarle anche a meno delle emissioni...pochi giorni fà ho preso grecia 2019.2020,2021.2022 dove la tiratura delle singole monete non supera le 10.000 a un prezzo medio di 19 euro x divisionale.

Inviato
12 minuti fa, Gapox dice:

E si anche se le pago di più aspetto sempre un minimo di ufficialità poi capita di trovarle anche a meno delle emissioni...pochi giorni fà ho preso grecia 2019.2020,2021.2022 dove la tiratura delle singole monete non supera le 10.000 a un prezzo medio di 19 euro x divisionale.

Non male

Inviato

Certo che stare lì ogni anno a spulciare le tirature delle emissioni di tutti gli stati: ne hai di pazienza :P

Inviato
1 ora fa, pandino dice:

Certo che stare lì ogni anno a spulciare le tirature delle emissioni di tutti gli stati: ne hai di pazienza :P

E come m'inc.... quando ti cambiano le carte in tavola e mi tocca rivenderle 🤣🤣🤣 però mi piace e dopo 40 anni e più che colleziono mica è facile trovare nuovi stimoli

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.