Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono appena stata alla Banca di Italia ad Aosta: non sanno ancora quando verranno distribuiti i 2 euro cc 2025.

I due euro cc di San Marino verranno distribuiti

27 marzo  Giubileo

3 luglio Michelangelo

• Grazie 1

Inviato
4 ore fa, Niconik dice:

https://www.numismatica-visual.es/2025/02/se-confirma-que-la-moneda-de-2-euros-conmemorativa-de-chipre-2024-es-la-moneda-con-la-tirada-mas-baja-de-la-historia/

Condivido con voi questo articolo che ritengo particolarmente interessante e riecheggia temi emersi negli ultimi mesi in relazione alle ultime tendenze delle zecche europee.

molto interessante. in particolare le conclusioni, che riporto sotto. i 2 euro commemorativi emessi solo per il mercato collezionistico pregiudicano il proposito originale delle monete come simbolo di unità, cultura e valori europei

La responsable principal de fomentar la especulación en el mercado numismático es la Comisión Europea, al aprobar la emisión de monedas de 2 euros conmemorativas de tiradas extremadamente bajas y destinadas exclusivamente a la venta. Este enfoque no solo pervierte el propósito original de las monedas como símbolo de unidad, cultura y valores europeos, sino que también antepone el beneficio económico a la accesibilidad para los ciudadanos. Al permitir estas emisiones limitadas, la Comisión contribuye a que las monedas se conviertan en objetos de coleccionismo inaccesibles para muchos, mientras unos pocos se lucran con lo que debería ser patrimonio de todos.

Inviato (modificato)
19 ore fa, Carlo. dice:

La responsable principal de fomentar la especulación en el mercado numismático es la Comisión Europea, al aprobar la emisión de monedas de 2 euros conmemorativas de tiradas extremadamente bajas

La Commissione non può approvare o rifiutare niente a parte il disegno delle monete, su richiesta degli stati attraverso il comitato economico e
finanziario che fra l'altro si occupa di dirimere le eventuali controversie. Delle quantità sono competenti gli stati nell'ambito delle quote di necessità annuale calcolate dalla BCE.

Modificato da ART

Inviato
23 minuti fa, ART dice:

La Commissione non può approvare o rifiutare niente a parte il disegno delle monete, su richiesta degli stati attraverso il comitato economico e
finanziario che fra l'altro si occupa di dirimere le eventuali controversie. Delle quantità sono competenti gli stati nell'ambito delle quote di necessità annuale calcolate dalla BCE.

D'accordissimo con te. Ho riportato la citazione per intero ma non condivido la parte sulla responsabilità della Commissione.

Invece trovo pieno accordo sul fatto che in tal modo si pregiudichino gli obiettivi delle emissioni 

Inviato (modificato)

IMG_20250228_075939212.thumb.jpg.58c266a6245c00d18f0fdb0ca7b86838.jpgCoincard 2 euro colorati Lussemburgo 2025

IMG_20250228_075952078.thumb.jpg.8b5c9e9bf37bac0913602a1dcabcbf6e.jpg

Modificato da pato19
  • Mi piace 2

• 2 settimane dopo...
Inviato
5 ore fa, FranceT95 dice:

https://www.hnb.hr/en/currency/euro-coins/issuance-of-commemorative-and-collector-euro-coins/euro-coin-issuance-plan

Quindi da quel che risulta in via ufficiale la Croazia emetterà 2 euro dedicate a Re Tomislav I e 2 euro dedicate all'Arena di Pola (e non alle mura di Ragusa). Speriamo in una discreta tiratura.

Ma, solo a me è sparita la pagina? Stamattina la vedevo ma ora, cliccando sul link, la pagina si apre ma il riquadro di informazione è bianco

Inviato

La moneta del Louvre sarà in vendita oggi dalle ore 9.00

Attenzione che le proof sono limitate ad un massimo di 1 moneta per account, pena annullamento ordini

Inviato

non so se qualcuno ha provato a comprare le francesi stamattina: io sono stato in attesa per pagare più di un'ora, con pagina in "loading" continuo. e alla fine mi ha detto che la moneta (la reverse proof) era esaurita. ancora peggio di IPZS

Inviato

Buongiorno,

impossibile completare l'ordine sul sito francese... reverse proof nel carrello dalle 9:00 ora esaurita. Davvero peggio del peggio...

Inviato

Io sono riuscito, ma con una fatica bestiale, le monete sono uscite prima delle 9.00 e ho completato l'acquisto solo alle 9,45 quando pensavo di mollare.

Inviato

Io ero fuori per impegni vari, nonostante ciò ero riuscito con lo smartphone a metterle nel carrello e dopo vari refresh e vari errori, vado per confermare l'indirizzo di spedizione e mi continuava a dire di inserire la Regione di spedizione (nel mio account c'è tutto) prova che ti riprova alla fine moneta esaurita.....basta con ste prese in giro da parte di tutti.

Mi sa che cambio collezione...boh ci devo pensare!!!!!

Inviato
22 minuti fa, Crenzo1 dice:

Buongiorno,

impossibile completare l'ordine sul sito francese... reverse proof nel carrello dalle 9:00 ora esaurita. Davvero peggio del peggio...

sono stato un'ora e venti sul carrello, sempre con pagina in caricamento. che odio

mi comprerò una sola coincard da qualche negozio e tanti saluti. sono veramente stufo della MdP. l'anno scorso cosa uguale per la tour eiffel

Inviato

Sta diventando una presa per i fondelli per chi colleziona, un incubo... 

Inviato

oh che poi non dare i miei soldi ai francesi non è che mi dispiaccia..

• Confuso 1

Inviato (modificato)

Avrei voluto prendere la "reverse" e la BE. Ma una volta messe nel carrello, nel momento di andare a pagare, la "reverse" non era disponibile. Quindi ho deciso che si potevano tenere anche la BE. Naturalmente i "diversamente collezionisti", sulle varie piattaforme, stanno vendendo la "reverse" dai 170 ai 300 Euro. Se la possono tenere cara cara. 

9 ore fa, Crenzo1 dice:

Sta diventando una presa per i fondelli per chi colleziona, un incubo... 

Concordo. Ed io sono approdato in questo mondo da poco. Penso a chi sono anni che deve avere a che fare con ste cose...

Modificato da Capirobi

Inviato
Adesso, Capirobi dice:

Avrei voluto prendere la "reverse" e la BE. Ma una volta messe nel carrello, nel momento di andare a pagare, la "reverse" non era disponibile. Quindi ho deciso che si potevano tenere anche la BE. Naturalmente i "diversamente collezionisti", sulle varie piattaforme, stanno vendendo la "reverse" dai 170 ai 300 Euro. Se la possono tenere cara cara. 

Esattamente il mio stesso caso. Avrei preso anche una coincard. Ma non pago quelle spese di spedizione, me la comprerò in un negozio e tanti saluti. E risparmio.

L'anno scorso uguale con tour eiffel, alla fine mi sono preso una non circolata a 3 euro

• Mi piace 1

Inviato
12 hours ago, Carlo. said:

non so se qualcuno ha provato a comprare le francesi stamattina: io sono stato in attesa per pagare più di un'ora, con pagina in "loading" continuo. e alla fine mi ha detto che la moneta (la reverse proof) era esaurita. ancora peggio di IPZS

si confermo... anche a me è successa la stessa cosa, moneta nel carrello ed impossibilitato a pagare, poi appena il sito è parso funzionare, Epuisè ... triste dire che è meglio Monaco....

non so voi... ma io mi sto proprio stancando con IPZS, Monaco, Cipro, Portogallo, Francia, Slovacchia, Croazia, Grecia.... ogni volta è una corsa estenuante con la pazienza e la fortuna.... non so quanto potrò ancora durare (io)

Inviato (modificato)
14 ore fa, Aretusa dice:

Mi sa che cambio collezione...boh ci devo pensare!!!!!

Secondo me va solo cambiato il modo di collezionare.

Io dal primo anno di emissione delle commemorative avevo già il sentore di come sarebbe andata finire a più lungo termine, quindi dopo aver radunato le emissioni del 2004 ho adottato fin dall'anno successivo un metodo per facilitarmi la vita: niente corse dietro alle zecche e niente serie complete ad ogni costo. Senza fretta solo quello mi piace di più, se non arriva in vendita a prezzi assurdi. Speculazione o non speculazione non mi leveranno il piacere di collezionare l'euro.

Modificato da ART
  • Mi piace 2

Inviato

Speriamo bene che non diventi una barzelletta anche con il Vaticano... ti passa la voglia di collezionare, ci sta ogni tanto fare la "coda" ma ormai a parte il tempo che si perde, non siamo più sicuri di avere le monete ( Cipro insegna 😡) . un saluto a tutti

Inviato
12 ore fa, ART dice:

Secondo me va solo cambiato il modo di collezionare.

Io dal primo anno di emissione delle commemorative avevo già il sentore di come sarebbe andata finire a più lungo termine, quindi dopo aver radunato le emissioni del 2004 ho adottato fin dall'anno successivo un metodo per facilitarmi la vita: niente corse dietro alle zecche e niente serie complete ad ogni costo. Senza fretta solo quello mi piace di più, se non arriva in vendita a prezzi assurdi. Speculazione o non speculazione non mi leveranno il piacere di collezionare l'euro.

Un po' come ho iniziato io a fare da qualche anno 🤣

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.